Ostacoli allo sviluppo professionale Guido Danti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sperimentale Home Care
Advertisements

L’infermiere di famiglia
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
“PARLIAMO DELLA SALUTE DEI CITTADINI ARETINI”
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
GABRIELLA VIBERTI 30 GENNAIO 2013.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Aumento del global burden di malattie croniche
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
La valutazione dei fattori di stress
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
La cooperazione tra medici di medicina generale
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Genova 17 Novembre 2007 Il Day Hospital tra Ospedale e territorio.
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
Oltre 10 mld di spesa privata famiglie, almeno badanti.
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
Ricerca collaborativa europea
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Integrazione e Territorio
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
CSeRMEG - Seminario di Primavera 23/4/2013
Trieste, 7 novembre 2014 Dr. Nadio Delai Costruiamo il futuro di Trieste: Innovazione e Welfare.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Premessa Linee guida per orientare e supportare le performance nella maniera più efficiente ed efficace possibile L’integrazione tra servizi sociali e.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
RESP.LE SCIENTIFICO F.I.M.M.G.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Parma 6 Aprile 2009 “LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’” DELLA DOMICILIARITA’” Case Manager e Continuità Assistenziale Angela Gambara Resp. Governo Clinico-Assistenziale.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
L’ASSISTENZA DOMICILIARE DEI PAZIENTI CON ULCERE CUTANEE (l’esperienza di Medicasa) Carlo Castiglioni Direzione Sanitaria VitalAire-Medicasa Milano, 3.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

Ostacoli allo sviluppo professionale Guido Danti

Massimo Tombesi febbraio 2013® Utopia & Disincanto

I risultati dell’indagine CENSIS diffusi nel dicembre 2012 collocano il medico di MG ai vertici dell’apprezzamento dei cittadini. Mediamente a livello nazionale il 92% degli intervistati giudica positivamente la qualità delle prestazioni del MMG (ritenuta buona nel 43,4% e sufficiente nel 48,6%) e solo l’8% mediocre o scarsa.

appropriatezza professionale appropriatezza organizzativa Healt Intervention “intervento giusto al paziente giusto” Timing “al momento giusto e per la durata giusta” Setting “nel posto giusto” Professional “dal professionisra giusto” GIMBE News –gennaio 2009 vol. 2, n. 1

Appropriatezza professionale?

Pochi giorni prima della pubblicazione dei dati CENSIS sulla qualità percepita è arrivata una vera e propria doccia fredda sulla medicina generale lombarda. Nelle premesse alle regole di sistema per il 2011 si legge ad esempio un giudizio antitetico rispetto alla percezione degli assistiti lombardi: "l’attuale organizzazione delle cure primarie manca, in termini complessivi, delle premesse contrattuali e delle competenze cliniche, gestionali ed amministrative richieste ad una organizzazione che sia in grado di garantire una reale presa in carico complessiva dei pazienti cronici al di fuori dell’ospedale".

Insoddisfazione che riguarda gli addetti ai lavori

Condivisione della responsabilità

Storia e federalismo sanitario

Ricerca: gli esiti degli interventi le statistiche indicano un alto gradimento da parte della popolazione di questi professionisti ma che non è dato sapere quanta salute producano

PC appears to have accepted a mostly administrative interpretation of its otherwise critically important role of gate- keeper. 1. The abundant-redundant production of many “studies”, which describe, evaluate, measure what happens and, what are its burden or costs, have been predominant with respect to large-scale, clinically and epidemiologically important research programs, looking for original answers to unmet needs. 2. capable of adopting outcome-oriented strategies for neglected areas …. (SSN?)

Uno dei motivi del mancato rinnovamento della MG è il sistema di compenso che ha due gravi difetti,  uno dove il medico è concorrente fortemente con gli altri medici per l'acquisizione delle scelte il cui numero determina il successo economico  e l'altro è che nel compenso sono compresi i costi dei fattori di produzione del reddito (studio, segretaria, dotazioni di studio..) che nel tempo sono fortemente incrementati fino a ridurre in maniera eccessiva il guadagno per il medico. Questo ha indotto i medici a investire sempre di meno per guadagnare di più. Sostiene …

È una affermazione critica Concorrenza Costi Investimenti ? 30 anni Cosa ne pensate?

la categoria paga in termini di un disagio diffuso per una serie di motivazioni di cui la burocratizzazione è solo la punta del proverbiale iceberg. Il disincanto della categoria è palpabile e potrebbe indurre molti ad imboccare la strada del pensionamento anticipato, appena raggiunti i requisiti previdenziali minimi. Si prevede che dal prossimo anno ai medici che andranno in pensione per raggiunti limiti di età se ne aggiungeranno tanti altri, in anticipo rispetto all’età di pensionamento normale, per stanchezza e demotivazione.

I primi 3 punti dolenti per il medico di medicina generale I primi 3 punti dolenti per il paziente de medico di medicina generale

… assieme no eh?

Il medico di famiglia è chiamato intanto a rispondere, prima di altri, rispetto ai disagi subiti dall’utenza in relazione alla costante riduzione dei finanziamenti del sistema sanitario, che colpisce ubiquitariamente ospedale e territorio: dovendo però quest’ultimo inevitabilmente sostenere il carico assistenziale non più gestito dal settore delle cure secondarie ospedaliere. In questo contesto il medico di medicina generale percepisce disagio, insoddisfazione e caduta di fiducia nei confronti di un ruolo professionale esposto a continua difficoltà, in cui viene minacciato il rapporto con i pazienti, da sempre privilegiato dalla professione e vera risorsa per l’intero sistema sanitario.

Prevalenza della fragilità per età n/100 (CI 95%) 65 – 747%(6,3-7,8) ,5%(15,8-19,3) 85 e oltre36,6%(30,6-42,5)

Problemi assistenziali /disabilita’ in ADI ULSS 22  Infermieri: circa accessi/anno  Badanti: circa 700  Caregiver familiari…  Assistenza SAD (comuni)… Assistenza integrata *Le cure domiciliari nell’ULSS 22 perle persone fragili, per i malati cronici e per il fine vita; Centro Studi FIMMG VR; 2012

ER Medici in prima linea ER Medici al capolinea

I MMG sono interessati a fare squadra? Qual è il fattore che mette in moto la costruzione di un team? Quali sono le caratteristiche dei MMG che lavorano in team?

Burocrazia Relazioni Tempo Formalismi Regole Rendiconti

Decalogo della Lotta agli ostacoli allo sviluppo della Medicina Generale (MG) italiana II Edizione: 1 Maggio A cura del dr Francesco Del Zotti 1.La Nuova telematica ministeriale e regionale … trasformare la nostra antica professione liberale in una para-dipendenza-peri-telematica 2.L'uso dei DATABASE REGIONALI …non possono fare a meno del ruolo attivo e decisivo di MMg esperti e magari di rappresentanti dei Cittadini. 3.A questi DATABASE si collega l'ideologia del Patient Summary che vuol far credere che è qualità la cessione delle informazioni intime dei pazienti e dei loro medici. 4.Mentre ci impongono il ruolo telematico-amministrativo dei certificati, sotto sotto ci saltano a pie' pari con la ben più importante telematica degli strumenti di diagnosi e cura 5.La tecnologia ed i nuovi ruoli delle Farmacie e degli infermieri: per o contro i MMG? Nello stesso tempo, pensiamo che sia giunto il momento di ridiscutere il loro protagonismo in tema di *GENERICI* 6.Gestione a dire poco manicomiale della moltitudine di Esenzioni per malattia per reddito, invalidità,Note AIFA,ecc L'incomprensibile confezionamento delle scatole "mutuabili" aggrava ulteriormente le cose. 7.Farmaci innovativi e PIANO Terapeutico sequestrato dagli specialisti. Perchè? 8.Funzioni Accademiche 9.Il non arrivo o la fuga dei giovani dalla professione 10.L'eccesso di mediazione e la carenza di momenti di "contrasto" o di autonomia Negli ultimi decenni la MG ha subito molti attacchi e decurtazione di ruolo

Ostacoli e oltre Una MG così così… Appropriatezza professionale Invisibilità e ricerca Conflitto con la PA La visione sindacale Età dei MMG Disagio evolutivo Tempo professionale Fragilità Formazione Organizzazione Team building Relazioni Uno CseRMEG così Disease mongering Prevenzione quaternaria Medicina difensiva Interventi inutili Ricerca e trials Patient centered care Competenze specifiche Fine vita Bioetica Agire clinico Neuroscienze

RACCOGLIAMO LE IDEE 1.Una valutazione critica sintetica 2.Lista delle suggestioni 3.Lista delle carenze

Ricordate che il 30 giugno prossimo scadono i termini per: 1 – l’inoltro del documento della sicurezza degli studi 2 – la stipula della assicurazione a copertura dei rischi 3 – la ricerca del sostituto per le vacanze estive