Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 2: Pace e Nonviolenza
Advertisements

27 GENNAIO.
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Scuola primaria C. Goldoni
una bella avventura culturale
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
La memoria delle Alpi. Il progetto La memoria delle Alpi Riguarda lintero arco alpino, dal Mar Ligure al Cantone Ticino E stato finanziato con programmi.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
La Costituzione Italia
Un rapporto contrastato
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Parola di Vita Aprile 2010.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Epifania Dio Bambino, finalmente ti incontriamo a conclusione del lungo nostro cammino!
SOCRATE.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
STRUMENTI DI PACE.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
2° incontro.
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
TGCom Quale autorità c’è nell’azione di comunicare? Come e perché siamo ascoltati i comunicatori? Prospettiva della filosofia “logica” di Jozef M. Bochenski.
Stereotipi italiani - meridionali
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Genitori e figli Riflessioni a partire dal film
IL SENSO DELLE REGOLE.
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
Faccio la seconda media
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Per tutte le vittime del mondo
Preghiamo La via CRUCIS.
Vieni di notte, ma nel nostro cuore è sempre notte: e dunque, vieni sempre, Signore.
Discernimento e parola di Dio
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
La costituzione i primi 12 articoli.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
La malattia di Alzheimer
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Parola di Vita «Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il “Dio con loro”» (Ap 21, 3) Maggio 2016.
Se il chicco di grano….
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez

IDENTITÀ E VIOLENZA Amartya Sen

ESSERI UMANI A MOLTE DIMENSIONI Nella vita quotidiana noi ci consideriamo membri di una serie di gruppi: facciamo parte di tutti questi gruppi. Ognuna di queste collettività, a cui apparteniamo simultaneamente, ci conferisce una determinata identità. Nessuna di esse può essere considerata l'unica identità o l'unica categoria di appartenenza della persona.

MINIATURIZZAZIONE DEGLI ESSERI UMANI Il mondo viene spesso visto come se fosse un insieme di religioni o di "civiltà” o di "culture”, ignorando le altre identità che gli individui possiedono e giudicano importanti, legate alla classe sociale, al genere, alla professione, alla lingua, alla scienza, alla morale e alla politica. Questa idea che le persone possano essere classificate unicamente sulla base della religione o della cultura è un'importante fonte di conflitto potenziale nel mondo contemporaneo.

Citazioni dal film FREEDOM WRITERS “I bianchi pretendono rispetto come se il rispetto gli fosse dovuto... e pretendono di governare il mondo. Io so quello che possono fare. Io li odio, i bianchi” “Non so neanche come è cominciata questa guerra. So che due bande si sono scontrate un sacco di tempo fa. Chi se ne frega della storia che c’è dietro. Sono la figlia di mio padre e proteggerò la mia gente, a qualsiasi costo.”

DIVERSAMENTE DIFFERENTI L'illusione di un'identità univoca e senza possibilità di scelta contrasta con l'idea che siamo diversamente differenti. La speranza di armonia nel mondo contemporaneo risiede in gran parte in una comprensione più chiara delle pluralità dell'identità umana, e nel riconoscimento che tali pluralità sono trasversali e rappresentano un antidoto a una separazione netta lungo una linea divisoria fortificata e impenetrabile.

“Qui tutti stanno bene con tutti e conoscono tutti “Qui tutti stanno bene con tutti e conoscono tutti. Non c'è un posto come questo per noi là fuori. Questo è l'unico posto in cui siamo veramente noi stessi”

Le prospettive di pace nel mondo contemporaneo possono nascere forse dal riconoscimento della natura plurale delle nostre affiliazioni, e nel ricorso alla discussione ragionata in quanto semplici abitanti di un vasto mondo, invece di fare di noi stessi tanti detenuti rigidamente imprigionati in angusti contenitori. UN MONDO POSSIBILE

NON DOBBIAMO MAI PERMETTERE CHE LA NOSTRA MENTE SIA DIVISA IN DUE DA UN ORIZZONTE. Amartya Sen