Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E
La tassazione dei redditi di impresa
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Il sistema delle Cooperative
Il ruolo delle cooperative nel settore agroalimentare POLITICA ED ECONOMIA AGROALIMENTARE (Prof. Roberto Fanfani) A.A
Confcooperative Piemonte FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UNASSOCIAZIONE.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Futuro Cereali nelle Marche
Il Consorzio Horus Cenni storici
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Limpresa responsabile ed affidabile Hotel Monte del Re DOZZA 23 Novembre 2004.
Le Cooperative in Agricoltura
I Modulo: L’Impresa Cooperativa
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Consorzio CHARIS “ … Non hanno più vino… ” Consorzio CHARIS.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
1 PROGETTI ED IDEE PER NUOVE IMPRESE COOPERATIVE Istituto dIstruzione Superiore di Primiero Classi 2^ e 3^ I.G.E.A.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
COOPERAZIONE, A CONTI FATTI!
Impresa Formativa Simulata
La forma giuridica dell’impresa
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
RISORSE COLLETTIVE E BENI PUBBLICI ESCLUDIBILITA’ un bene è escludibile se è possibile escludere un soggetto dal godimento del bene RIVALITA’ un bene è.
Tre Regioni leader in Europa
La riforma del diritto societario
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
Il Terzo Settore e il no-profit
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
Economia e gestione delle imprese cooperative Prof. Edoardo Sabbadin 10 ottobre 2008.
Economia e Organizzazione Aziendale
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
LA COOPERATIVA. La cooperativa “un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

Principi normativi

La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre 1844

Sviluppo dell'educazione Adesione libera e volontaria Controllo democratico Interesse limitato sul capitale Ristorno Neutralità politica e religiosa Vendita per contanti I principi dei probi pionieri di Rochdale I principi dei probi pionieri di Rochdale

La prima cooperativa costituita nel nostro Paese è il Magazzino di Previdenza di Torino. Una cooperativa di consumo sorta per iniziativa della “Associazione degli operai". 1854

Dal 10 al 13 ottobre 100 delegati, in rappresentanza di 248 società e di soci, si riuniscono in Congresso a Milano per dare vita ad una strutturazione organizzativa che assicurasse lo sviluppo e il coordinamento di un movimento cooperativo assai variegato. Nasce la Federazione Nazionale delle Cooperative, che nel 1893 si sarebbe trasformata in Lega delle Cooperative. 1886

Avviene la separazione tra la cooperazione di ispirazione cattolica (con la nascita della Confederazione delle Cooperative Italiane) e quella di ispirazione laico socialista. L'avvento del Fascismo porta alla devastazione di molte cooperative, allo scioglimento della Lega ed al tentativo di piegare la cooperazione ad un modello economico corporativo. 1919

Costituzione della Repubblica Italiana “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità. La legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell'artigianato.” Art.45

Oggi

La cooperazione a Modena Occupati Cooperative Totali Fatturato Complessivo Soci mln di €

Il presidente degli Stati Uniti d'America è socio della cooperativa libraria “The Seminary Coop”, importante presenza culturale nell'area di Chicago, dove la cooperativa è attiva dal 1961 con 53mila soci e 6 milioni di dollari di fatturato, di cui 4,5 provenienti da soci. Barack Obama è un “presidente – cooperatore” Obama è diventato socio della cooperativa nel 1986.

Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione Una testa, un voto 1 Partecipazione 2 Natura mutualistica 3 Natura non speculativa 4 Porta aperta 5 Solidarietà intergenerazionale 6 Solidarietà intercooperativa 7 Mutualità verso l'esterno 8

Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione 1. UNA TESTA UN VOTO La cooperativa è l'unica forma imprenditoriale che non consente la concentrazione in poche mani della proprietà di una società. Qualunque sia la quota di capitale posseduta, il valore del socio in assemblea è sempre uguale ad uno.

Sono i soci che amministrano la cooperativa Il fine di una cooperativa non è il profitto, ma quello di realizzare gli scambi mutualistici con i soci 2. PARTECIPAZIONE 3. NATURA MUTUALISTICA Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione

Nel momento dello scioglimento, i soci non possono dividersi il patrimonio della cooperativa, né possono vendere la società nel suo complesso. La legge consente una tassazione agevolata degli utili, a condizione che siano reinvestiti per lo sviluppo della cooperativa stessa. 4. NATURA NON SPECULATIVA Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione

La cooperativa è una struttura aperta. Chiunque ne condivida i principi mutualistici può chiedere di farne parte ed essa può accettare tale richiesta purché sia in grado di soddisfare il bisogno di lavoro o di servizio. 5. PORTA APERTA Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione

La cooperativa tende a conservarsi nel tempo per le generazioni future, alimentando un circuito d'investimento e innovazione ed il trasferimento delle competenze e abilità fra soci anziani e giovani. 6. SOLIDARIETA’ INTERGENERAZIONALE Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione

Condividendo gli stessi principi, tra le cooperative si attuano forme di solidarietà sia nello sviluppo che nel consolidamento sul mercato. Ciò consente a qualunque impresa di essere parte integrante di un movimento che vuole affermare valori di efficienza e di solidarietà. 7. SOLIDARIETA’ INTERCOOPERATIVA Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione

Tra le missioni delle cooperative vi è quella di favorire, con contributi diretti ed indiretti, la nascita di nuove cooperative. A questo fine tutte le cooperative destinano il 3% dei propri utili ad un fondo mutualistico finalizzato alla promozione e allo sviluppo della cooperazione. 8. MUTUALITA’ VERSO L’ESTERNO Gli 8 Principi Fondanti della Cooperazione