A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conoscete i TIPETTI ?.
Advertisements

La luce e il colore.
Ricerca sul mimetismo Batesiano e Mülleriano
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
MIMETISMO E COEVOLUZIONE
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
Scuola primaria C. Goldoni
PROGETTO SCIENTIFICO :
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Gli abissi marini.
I colori della diversità
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
COME SI DIFENDE L’INSETTO STECCO DAI SUOI PREDATORI?
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Quel prete bastardo.
I CINQUE TESORI.
Parola di Vita Novembre 2009.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io, internet e il computer
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Tre storie di una lattina
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
I record degli animali Samuele Matthew.
Musicale e automatico.
IL MIMETISMO.
Il leone.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il mio rapporto con il computer
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Qualcosa che non si può comprare.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Una classe…preistorica!
Indovinelli Le nove palline I quattro cappelli Il messicano Il campo
C. UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni.
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Sulle Tracce del Passato
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Intervista al genio della porta accanto
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
1. Una ragazza di nome Annalisa è da un po’ di tempo che non si sente molto bene; all’inizio aveva solo un leggero mal di testa che però poi divenne persistente.
Biglie Rosse.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
I 10 ragni più velenosi al mondo
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
COSE STRANE 2. Sicuramente è un cane maschio. Ecco perché fare il soldato è tanto pericoloso.
La II C… …e l’infinitamente piccolo Per cambiare il mondo occorre cominciare dal piccolo. Noi cominciamo con gli insetti, gli aracnidi e tutti gli altri,
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Il tegumento nei Vertebrati
Transcript della presentazione:

A

UNO ZOOLOGO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI LA GAZZETTA DEI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE UNO ZOOLOGO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI IL SERPENTE DELLA SETTIMANA Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze. Gli inquirenti hanno scoperto che Palmieri aveva recentemente acquistato un serpente per il Museo delle Scienze, e lo stava sottoponendo a controlli sanitari prima di portarlo in esposizione. La teca è stata trovata aperta, con il serpente ancora al suo interno. Continua la nostra carrellata fra i serpenti più belli e pericolosi del mondo Vieni a scoprire questo incredibile animale cliccando sull'articolo! CURIOSITÀ ZOOLOGICHE Non si sa però se il rettile abbia avuto un ruolo nella morte di Palmieri. Per approfondire la notizia, clicca sulla foto. Il veleno si vede da lontano È possibile distinguere facilmente con una semplice occhiata se un serpente è velenoso o perfettamente innocuo? Se vuoi saperne di più, clicca su questo articolo... .

UNO ZOOLOGO CURIOSO, MA INESPERTO Gli inquirenti hanno passato in rassegna tutti i serpenti ospitati al Museo delle Scienze, non rilevando alcun problema riguardo la loro pericolosità. Il giudizio rimane però in sospeso a proposito dell'ultimo acquisto, un variopinto serpente proveniente dal Messico sul quale Palmieri stava compiendo alcune analisi per verificarne lo stato di salute. Di sicuro si sa solo che, al momento del rinvenimento del cadavere, il serpente era all'interno della teca, che però risultava aperta. Secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di un animale tranquillo ed in buona salute: ma ha avuto un ruolo nella morte di Palmieri? Si riuscirà ad arrivare ad una conclusione in breve tempo? Le indagini, intanto, si fanno via via più serrate.

IL SERPENTE DELLA SETTIMANA In questa rubrica trattiamo sempre di una particolare specie in grado di suscitare l'attenzione dei lettori per certe sue caratteristiche particolari. Stavolta, invece, preferiamo parlare di un gruppo di serpenti americani che fa della propria vistosa colorazione un avvertimento per i predatori. Si tratta del fenomeno detto aposematismo, per il quale i predatori tendono a non attaccare animali con colori sgargianti che denotano la loro pericolosità. Le perplessità nascono dal fatto che non tutti i variopinti serpenti di questo gruppo sono veramente pericolosi: alcuni, infatti, lo sono molto meno, mentre altri non lo sono affatto. Questo piccolo pasticcio ha però una spiegazione: la specie mediamente velenosa è quella che, mordendo un predatore, fa molto male ma non uccide. Il predatore ricollegherà dal quel momento in poi questi sgargianti colori alla pericolosità e non attaccherà mai più serpenti simili, risparmiando in tal modo sia le specie mortali che quelle innocue.

IL VELENO SI VEDE DA LONTANO In questo numero vi proponiamo un curioso fenomeno animale del continente americano: quello del mortale serpente corallo e del falso serpente corallo, che è totalmente innocuo. I due serpenti sono molto simili: presentano infatto una colorazione ad anelli lungo tutto il corpo, di colore rosso, nero e giallo (talvolta anche bianco). L'unica cosa che permette di distinguerli è la disposizione di questi anelli colorati: per insegnare anche ai bambini a distinguerli da lontano ed evitare quelli velenosi, sono state coniate alcune filastrocche. Traducendole dall'inglese, potremmo dire che “Se il rosso tocca il nero, è un amico sincero; ma se il rosso tocca il giallo, è un vero corallo”.