La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium."— Transcript della presentazione:

1 LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium

2 COME SIAMO CRESCIUTI sito delle 100 classi. Il progetto 100 classi nasce con lidea di realizzare una redazione diffusa, una rete innovativa di classi distribuite sul territorio ma che lavorano insieme sul web. Nel corso dellanno scolastico 2004/2005 decine di studenti hanno concepito, tradotto e pubblicato testi nelle pagine web dei musei e sul sito delle 100 classi.

3 COSA ABBIAMO GIÀ FATTO scrittura giornalistica Zadigroma XV Settimana della Cultura scientifica e tecnologica Lanno scorso, alcuni studenti provenienti dalle scuole aderenti al progetto 100 classi, hanno partecipato al corso di scrittura giornalistica tenuto dai giornalisti di Zadigroma e poi nella veste di Inviati molto speciali hanno seguito come reporter manifestazioni organizzate in occasione della XV Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

4 Linfanzia del science writer, Gli autori dei servizi scelti per la realizzazione del numero speciale di Impulsi hanno frequentato il corso specialistico Linfanzia del science writer, finalizzato allacquisizione di capacità descrittive su avvenimenti di carattere scientifico e tecnologico. TG dei MuseiImpulsi, in diretta dallascienza Alla fine i lavori, curati dagli inviati, sono stati pubblicati su un numero speciale del TG dei Musei Impulsi, in diretta dalla scienza che è stato diffuso nei maggiori centri scientifici e tecnologici dItalia.

5 Sono andato a seguire i corsi al posto di un mio compagno malato e ho scoperto, per caso, una passione! Fare il reporter mi diverte molto. Il reporter è reporter tutti i giorni, perché è lo sguardo che hai sul mondo che è particolare. Per qualsiasi attività è utile essere curiosi e saper trasmettere il proprio entusiasmo. TESTIMONIANZE E MOTIVAZIONI

6 COSA STIAMO FACENDO vere e proprie redazioni Siamo organizzati a costituire delle vere e proprie redazioni e andiamo a seguire le iniziative di cultura scientifica realizzate nella nostra regione. Vivendo lesperienza dei reporter e apprendiamo le logiche del giornalismo e della comunicazione. interfaccia eventi di cultura scientifica/scuola Lo strumento principale per la realizzazione dell'interfaccia eventi di cultura scientifica/scuola è la pagina web Lazioscienza, che tramite lo strumento giornalistico della recensione propone un'informazione aggiornata e puntuale sugli eventi e sulle iniziative di carattere scientifico che avvengono nel Lazio.

7 Classe autrice RESPONSABILE 100 classi - la scienza in diretta CAPOREDATTORE Caposervizio Strutture Classe autrice Caposervizio Echi del festival Caposervizio Manifestazioni Caposervizio Dalle scuole

8 I CAPOSERVIZIO Liceo Classico Chris Cappell College - Anzio ANDREA COLANTUONO MATTEO PALMIERI Liceo Scientifico Cavour - Roma GIORGIA BORGOGNI Liceo Classico Aristofane - Roma MICHELE TREVISAN SILVIA CAVALLETTI Liceo Scientifico Righi - Roma CHIARA GRAZIANI ANTONIO GALANTI Liceo Scientifico Aristotele - Roma FRANCESCO CAPASSO Associazione RES Ricerca Educazione Scienza FEDERICO DI GIOIA FRANCESCO NEGRI

9 LE RUBRICHE AREE NATURALI Oasi, aree protette e musei allaria aperta DALLE SCUOLE Mostre, eventi e incontri sulla scienza promossi dalle scuole aderenti al progetto. MUSEI Musei scientifici, Musei archeologici, Parchi naturali, Aree protette, Oasi naturali, Giardini, Orti botanici, ecc. EVENTI Feste della scienza, conferenze, convegni, ecc. Lazioscienza Nella pagina web Lazioscienza sono recensiti i musei, i science centre e i luoghi di interesse naturalistico. Ne presentiamo i contenuti, proponiamo itinerari e valorizziamo le proposte didattiche e culturali che andiamo a seguire.

10 IL NOSTRO OBIETTIVO Il contributo originale del nostro lavoro PER CHI RACCONTIAMO: Per gli studenti della nostra e di altre scuole, gli insegnanti, le persone che vogliono sapere che cosa cè in un certo luogo. Il taglio dei racconti è fresco, sintetico, immediato, personale ed emotivo. RACCONTIAMO CON DIVERSI STRUMENTI: con le nostre foto con le nostre foto, con un acquerello o un disegno; con le notizie raccolte sul posto con le notizie raccolte sul posto: indirizzo, orari di apertura, giorni di chiusure, costo del biglietto dingresso, recapiti telefonici, ecc.; con i nostri racconti con i nostri racconti, cercando storie che riguardano gli oggetti, le idee, le attività, gli animali, ecc.


Scaricare ppt "LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium."

Presentazioni simili


Annunci Google