Benvenuti nel mondo dei Proiettori Data/Video

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

L’evoluzione dei monitor
IL PICCOLO SCHERMO SI FA GRANDE SCHEDA TECNICA SULLALTA DEFINIZIONE Sebastiano Trigila Fondazione Ugo Bordoni IL PICCOLO SCHERMO SI FA GRANDE SCHEDA TECNICA.
L’elaboratore elettronico
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Luca Iannelli, Video on Demand tramite rete Approfondimento di Reti di calcolatori A.A. 2005/2006.
LA COLONNA PER LA CHIRURGIA ENDOSCOPICA
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
Conversione Analogico/Digitale
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
PIXEL & DPI.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Le scale di proporzione
SCHEDE Audio e Video.
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
TUTTO SULLA LIM.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
La LIM nella didattica Orientamento di base.
2. Hardware Componenti di base di un computer
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
ECDL Patente europea del computer
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
Sistemi di Videoconferenza
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Sul problema del gamma Daniele Marini.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Propagazione della luce
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ClickShare CSM e CSC: come scegliere?. Clickshare: CSM o CSC ? 2 Set CSM: CSM Base Unit + 2 ClickShare Buttons Set CSM: CSM Base Unit + 2 ClickShare Buttons.
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi. Ansel Adams - Moonrise.
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
AvanguardiaVisionaria
INFORMAZIONI UTILI CPS317 & CPX327. LA GAMMA DI PROIETTORI HITACHI E’ SEMPRE PIU’ COMPLETA CPS317 e CPX327 disponibili da Settembre 2002.
Copyright BC Webcams! Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere! “Telecamera per Web”
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
Proiettori sostitutivi E200 per il settore education 2013 Proiettori sostitutivi serie E200 per il settore education VPL-EX226, VPL-EW226, VPL-EX246, VPL-EW246.
JVC Professional analogue camera line-up La tecnologia Super LoLux di JVC garantisce una riproduzione precisa del colore anche in assenza di luce ; meno.
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Ergonomia: Il monitor del pc.
Le 10 ragioni più valide 1 Le 10 ragioni più valide per vendere il proiettore laser VPL-FHZ55 VPL-FHZ55.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
05/08/11 Il microscopio operatorio in odontoiatria.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
...soluzione luminose marchi dedicati alla luce LED.
Transcript della presentazione:

Benvenuti nel mondo dei Proiettori Data/Video

Agenda Introduzione Che cosa è un proiettore dati/video? - basi Tecnologie – differenze e vantaggi Linguaggio tecnico – cosa c’è dietro? Connettori e cavi lampade Panoramica del mercato Come scegliere il proiettore in base all’utilizzo – consigli tecnici ed esempi

Cos‘è un videoproiettore? Una scatola nera, con diverse connessioni ed una immagine sul muro; con un prezzo di x € Questo è boxmoving, molto meglio avere una soluzione per il cliente!

Proiezione – come funziona? Immagine creata su supporto ottico e proiettata attraverso una lente convessa In breve: sorgente luminosa; Originale su un micro display vicino alla focale delle lenti; immagine ingrandita a notevole distanza sullo schermo Tutti I proiettori funzionano sulla base di questo principio

Tecnologie disponibili sul mercato CRT – tubo catodico 1 pannello TFT LCD – Tecnologia a Cristalli Liquidi, TFT Thin Film Transistor Polysilicon LCD – 3 LCD DLPTM - Digital Light Processing LCOS – Liquid Crystal On Silicon

CRT - proiettori - 3 tubi Funziona come un televisore tradizionale: Tre tubi catodici, proiezione attraverso tre obiettivi sullo schermo – tecnologia dei proiettori più vecchi

CRT - proiettori - a 3 tubi Vantaggi Varie risoluzioni fino a 1600 x 1200 pixels Colori naturali – simili ai colori delle TV Eccellente qualità video Altissimo valore di contrasto Svantaggi Proiettori pesanti ed ingombranti Scarsa luminosità Non permettono uso “mobile” Settaggio quotidiano Cambio dei tubi ogni 3 anni Non è il ns.mercato

1 Pannello TFT LCD amorfo TFT – lo stesso display usato per I notebook e gli schermi piatti lavora come un normale proiettore per diapositive - lampad, lente condensatrice, display, obiettivo

1 Pannello TFT LCD amorfo

Principali sistemi di proiezione: DLPTM e 3LCD Entrambe le tecnologie usano: sorgente di luce bianca separata nei colori primari modulata da 1 o 3 micro display ricombinata in una immagine (ottenuta miscelando I colori) proiettata sullo schermo attraverso l’obiettivo

Diversa resa dei colori miscelati Giallo Ciano Magenta Nero I colori proiettati non sono mai come quelli stampati– è necessaria una calibrazione

3 Pannelli polysilicon (p-si) TFT LCD – 3LCD Optical engine Specchio Obiettivo Lampada LCD Prisma Lenti Fresnell LCD

3LCD (www.3lcd.com) Sistema di proiezione 3LCD Vantaggi: Alta saturazione dei colori I tre colori primari sono accuratamente controllati e ricombinati per dare una precisa riproduzione dei colori. Permettendo una riproduzione reale dei colori intermedi, si ottengono riproduzioni fedeli anche di aree scure ed in ombra . La resa luminosa è eccellente poichè i tre colori primari sono proiettati per tutto il tempo che il proiettore è in funzione. non affatica la vista Micro Lens Array

3LCD (www.3lcd.com) Projection system 3LCD Disadvantages: Visibile effetto griglia Perdita di nitidezza con MLA Più grandi e pesanti di equivalenti mododelli DLPTM Bruciatura dei filtri dopo poche centinaia di ore non adatto ad immagini scure e fotogrammi Non adatto ad un uso 24/7 Non utilizzabile in ristoranti o luoghi polverosi

1-Chip DLP DMD – Digital Mirror Device Mirror

1-Chip DLP DMD Spiegel-Schema La scala dei grigi è sincronizzata con lo scorrere dei pixel Spiegel-Schema E come entrano i colori nell‘immagine?

1-Chip DLP Tecnologia DLPTM Vantaggi I pixel non sono visibili Alto contrasto, bassa “intermittenza” L’unica tecnologia per costruire proiettori luminosi e leggeri (compact 009, compact 007+ ) Fedele bilanciamento del bianco, buona riproduzione della scala dei grigi Affidabili e versatili Possibilità di utilizzo 24/7 anche in luoghi polverosi www.dlp.com

Tecnologia DLPTM Svantaggi Immagini sequenziali – effetto arcobaleno Ridotta saturazione del colore a causa del segmento bianco nella ruota colore Guscio di ridotte dimensioni – ventole a volte troppo rumorose

DLP vs. LCD

LCOS Liquid Crystal on Silicon

LCOS Liquid Crystal on Silicon Polysilicon LCOS

LCOS Vantaggi Molti fabbricanti di chip, standard su tecnologia CMOS , Elaborazione veloce del segnale, all’interno Chip No pixels Alta risoluzione (1920 x 1080 HDTV) - ideale per RPTV Nessun problema di surriscaldamento sul chip Svantaggi Tecnologia di proiezione non pronta Proiettori troppo grandi ad eccezione del Canon XEED Solo pochi modelli in commercio Tecnologia del futuro

Argomenti per vendere o acquistare un proiettore Gli acquirenti sanno di cosa si tratta? Risoluzione No Luminosità Contrasto Tecnologia Peso Si Design Offset ratio/Correzione Keystone Formato Video Livello acustico funzionamento Connettività Funzioni Lampada – Durata/Prezzo No/Si Prezzo

1. risoluzione: formato immagine 4:3 (larghezza per altezza) Gergo Tecnico – cosa c’è dietro? 1. risoluzione: formato immagine 4:3 (larghezza per altezza) SXGA+ 1400x 1050 SXGA 1280 x 1024 (5 : 4) XGA 1024 x 768 SVGA 800 x 600 VGA 640 x 480

Gergo Tecnico – cosa c’è dietro? Perchè la risoluzione è così importante? Proiettori LCD e DLP sono periferiche vincolate ai pixel Immagini di ottima qualità solo se la risoluzione è quella nativa del proiettore Un proiettore XGA potrà essere usato sempre in XGA I clienti vogliono protezione dell’investimento „Resizing“ riduce la qualità dell’immagine! Solo il CRT può supportare diverse risoluzioni senza “perdite” .

Gergo tecnico – cosa c’è dietro? Come cambiare risoluzione ? Impossibile sul proiettore! Nel PC: Desktop , Proprietà, Settaggio Notebook: se la risoluzione nativa è diversa dal proiettore - monitor interno off! (Fn+F5, Fn+F8…….. Fare riferimento al manuale del Notebook )

Gergo tecnico - cosa c’è dietro? Quali proiettori funzionano in Video? I proiettori Data/Video sono ottimizzati per le immagini Dati. dati: alta luminosità,alta risoluzione, 4:3 video:alto valore di contrasto, 16:9 I proiettori Data/Video possono anche proiettare video : PAL (TV, X-Box, PS2…..) 768 x 576 Pixel, SVGA fits PAL-DVD in 16 : 9 1024 x 576 Pixel, XGA fits, bande nere HDTV 1280 x 720, SXGA o SXGA+ fits

Luminosità ANSI lumens – Come misurarli Set up: Scala dei grigi uniforme . Tutti i passaggi nella scala sono visibili

Luminosità Misurazione in lux in 9 punti dello schermo Fare la media dei 9 punti Moltiplicare per l’area per ottenere gli ANSI lumens luminosità reale, indipendentemente dalla grandezza dell’immagine– tutta la luce che viene fuori dall’obiettivo

Luminosità Di quanta luminosità abbiamo bisogno per immagini di alta qualità? Condizioni di luce Dimensioni dell’immagine (dimenzioni della sala) Nelle fiere, Luci esterne > 800 lm/m2 Sale molto luminose > 400 lm/m2 Sale parzialmente oscurate - 250 fino a 400 lm/m2 Sale oscurate - 100 fino a 250 lm/m2 < 100 lm/m2 - nessuna proiezione

Luminosità Di quanta luce abbiamo bisogno per immagini molto contrastate? 2. Dimensione immagine (dimensione sala) Esempio: Intensità luminosa in una sala, 9 m lunga, 7 m larga 1. Altezza dell’immagine Distanza dall’ultma fila di sedute / 6 9 m/6 = 1,5 m Altezza dell’immagine 2. Format 3 :4 1,5m /3 x 4 = 2 m Larghezza immagine Immagine1,5 m x 2 m = 3 m2 3. Luminosità necessaria 3m2 x 400 lm/m2 = Più di 1200 lm

Rapporto di Contrasto Rapporto di contrasto: Spazio tra il pixel più chiaro e quello più scuro, Nel quale possiamo vedere la scala di grigi 100 : 1 sfondo grigio sempre visibile 150 - 300 : 1 visibile in condizioni di luce normali > 500 : 1 visibile al 100% solo al buio “totale” importante per home cinema

Rapporto di Contrasto 2000 lx 200 5 lx 2000/5=400:1

Rapporto di Contrasto 20lx 2000lx 5lx 2000/20=100:1 Per proiettare il nero,deve essere buio! Nei Cinema è sempre buio! Conclusione: Per un proiettore business il contrasto 400:1 è sufficiente!

Tecnologia Dipende dalle applicazioni: Che tipo di immagini vogliamo proiettare? notate le differenze delle tecnologie! Esempi: Export Manager che viaggia – DLP Bar dello sport – DLP Compagnie Aeree – LCD Installazioni fisse in sale riunioni - LCD Photo agency – LCOS …………………………………………..

Peso- Classificazioni Inferiore ad 1 kg – Palmare (più cavi?) Da 1 a 2 kg - Micro portatile Da 2 a 3 kg - Ultra portatile Da 3 a 5 kg - Portatile / Da scrivania >5 kg - Per Installazioni fisse

Rapporto di proiezione = Rapporto tra distanza dallo schermo e larghezza dell’immagine Esempi: Obiettivo Tele - 7:1 Obiettivo Standard zoom - 1,8 a 2,4:1 Obiettivo Standard grandangolo - 1,5 a 2,0:1 Obiettivo Extreme grandangolo - 1:1 Calcolo: rapporto di proiezione x larghezza = distanza distanza / rapporto di proiezione = larghezza

Rapporto di proiezione Distanza tra proiettore e schermo ? Geha compact 215 Larghezza schermo 2m Distanza dallo schermo Min. e Max ? Rapporto di proiezione 1,93 a 2,13: 1 min. 1,93 x 2m = 3,86 m max. 2,13 x 2m = 4,26 m Raccomandazione: Per ottenere la migliore qualità di immagine Non usare distanza Min e Max !

Rapporto di compensazione/Correzione Keystone Senza correzione elettronica del keystone 19 1 Rapporto di compensazione(valore a volte in %) Come lavora un proiettore montato al soffitto?

Rapporto di compensazione/Correzione Keystone Come lavora un proiettore montato al soffitto?

Rapporto di compensazione/Correzione Keystone Come lavora un proiettore montato al soffitto?

Rapporto di compensazione/Correzione Keystone Come lavora un proiettore montato al soffitto?

Rapporto di compensazione/Correzione Keystone Come lavora un proiettore montato al soffitto?

Rapporto di compensazione/Correzione Keystone Come lavora un proiettore montato al soffitto?

Rapporto di compensazione/Correzione Keystone A volte non c’è possibilità di proiettare in parallelo Correzione elettronica del keystone - Algoritmo della compressione dei dati (pixel) Il contenuto dell’immagine può essere rimpicciolito e ridotto ad un quadrato - Parte dell’immagine può essere visualizzata senza contenuto (nera) le immagini diventano piccole, più scure e perdono nitidezza (guardate la prossima diapositiva ) Buon argomento di vendita Comodo supporto per l’uso “mobile” Non per installazioni fisse

Correzione Ottica del keystone (obiettivo basculante) 10 - 5 0 - 5 Rapporto di compensazione flessibile

Design Rumorosità Non comparabile dai depliant. App. 30 o 33 dB è un valore adeguato ad una piccola sala Non esiste uno standard di misurazione Nessuna informazione circa le frequenze Presentazioni in sale demo clienti

Connettività Alimentazione

Connettività PC analogico PC digitale

Connettività PC analogico: Schede grafiche PC: 15 pin HDD femmina al proiettore: 15 pin HDD femmina Cavo: 15 pin HDD maschio-maschio Cavo di prolunga Qualità: cavo a doppia schermatura e bassa dispersione la dispersione dipende dalla frequenza XGA 20m max. ; >20m usare amplificatore o splitter

Connettività PC digitale: DVI o M1 DA DVI-I (integrato) DVI-D (digitale) M1-DA – DVI + USB

Connettività Mouse controllo remoto Cavo USB collegato al PC – max. 4m – Per distanze maggiori meglio un Mouse a radio frequenza

Connettività Video Component-Video 3 x Connettori (YUV / YCbCr – ottima qualità Video composito Connettore giallo – bassa qualità S-Video 4pin Mini-DIN – buona qualità

Connettività Audio Scheda audio PC 3,5mm jack stereo Audio del Video 2 connettori Sx- Dx I proiettori portatili hanno solo un piccolo altoparlante, Meglio usare casse attive esterne

Funzioni Fermo immagine Ingrandimento / Zoom Digitale Mute/Schermata bianca Controllo Mouse Montaggio al soffitto, Retroproiezione (immagine capovolta/speculare) Picture-in-Picture Logo Personalizzabile Tasto programmabile con diversi effetti (uno a scelta)

Lampade Senza „bulbi“ – lampade speciali ai vapori metallici con arco aperto ad alta pressione Lampade UHP (Ultra High Power) NSH, UHE, Lampada con arco aperto, riflettore integrato, lampade specifiche per ogni proiettore , Alta potenza di luce

Lampade Durata stimata da 1000 a 4000 h - Prezzo:da 300 a 600 € Garanzia 500h o 180 giorni Tip: La durata reale dipende dal tipo di utilizzo Eco mode aumenta la durata della lampada Le accensioni riducono la durata – mai accendere una lampada calda! Utilizzare la funzione schermata bianca per brevi interruzioni Attendere sempre che le ventole abbiano smesso di funzionare Pulire I filtri polvere almeno ogni 200 - 300 h

Market

Market segments by weight Palmari Micro portatili Ultra portatili Portatili >5 kg Installazioni

Market segments by resolution

Proiettore- Applicazione quale scegliere ? – Consigli tecnici ed esempi

Compact 692 plus/ 693 plus Proiettori per istallazioni fisse Compact EP780 Compact 239W Sale conferenze/ Sale riunioni Compact EP770 / 773 Utilizzo mobile o fisso Compact 218 / EP 719R Particolarmente adatto alle Scuole Compact 215 Ideale da portare in viaggio Compact 716R SOHO- consigliato per Power Point, Xbox, Home Cinema…

Domande e risposte