ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA GEOGRAFICA E CLIMATICA
AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA
AFRICA MEDITERRANEA La zona è dominata dal deserto del Sahara dove sorge la catena dell’ Atlante. Nell’ Oceano Atlantico si trovano gli arcipelaghi di Madeira e delle Canarie che Appartengono politicamente all’ Europa.
CLIMA MEDITERRANEO Lungo la costa il clima è mediterraneo:temperato dai venti marini,è caldo e secco in estate,mite e umido in inverno. Sulla catena dell’Atlante le temperatura è più rigida per via dell’altitudine e mentre sulla zona costiera il clima è desertico. La vegetazione è costituita da boschi di pini marittimi e dalla macchia formata da piante basse sempreverdi.
AFRICA DEL SAHEL A sud del Sahara si estende la regione del Sahel,costituita quasi tutta da una vastissima pianura dove scorrono importanti fiumi come il Niger e la parte iniziale del Nilo.Il lago più importante è il Ciad.
CLIMA SUBSAHARIANO Questa regione è compresa tra il deserto a nord e la foresta pluviale a sud ed è caratterizzata da steppe e savana . L a temperatura è elevata le precipitazioni scarse impediscono lo sviluppo di vegetazione abbondante e così favoriscono l’ avanzata del deserto.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE Questa regione si affaccia sul golfo di Guinea con vaste pianure alluvionali,all’interno è costituita da un altopiano. Qui nascono e scorrono i più importanti fiumi africani:il fiume Congo,il Volta e il Senegal.
IL CLIMA CENTRO-OCCIDENTALE Nelle regioni centro-occidentali a cavallo dell’equatore il clima è equatoriale,caratterizzato da temperature elevate e piogge abbondanti distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Il clima caldo-umido favorisce lo sviluppi della lussureggiante foresta pluviale.
AFRICA CENTRO-ORIENTALE Questa regione è composta in gran parte da altopiani interrotti dalle fratture della Rift Valley e dai suoi grandi laghi. In questa regione si trova anche il lago Vittoria il più vasto del continente. I monti più elevati del continente sono:il Kilimangiaro,Kenya e il Ruwenzori che si innalzano lungo la Rift Valley.
IL REGNO DELLA SAVANA Nell’Africa centro-orientale prevale il clima tropicale- umido. È il regno della savana con alte erbe insieme ad alberi come il baobab e l’acacia. Nella penisola Somala la savana lascia il posto alla steppa:il clima è tropicale- secco,caratterizzato da temperature molto elevate,precipitazioni scarsissime e un’escursione termica diurna accentuata.
AFRICA MERIDIONALE È formata da un grande tavolato elevato i monti più alti sono quelli dei Draghi,a sud-est. L’unica grande pianura si sviluppa lungo la costa dello Mozambico.Il territorio è attraversato a nord dal fiume Zambesi che ha le sorgenti in Zambia che durante il suo lungo corso forma le Cascate Vittorie.
IL CLIMA DELL’AFRICA MERIDIONALE Sono quattro gli ambienti naturali che caratterizzano l’Africa meridionale:la savana a nord,il deserto nella sezione occidentale,la foresta nella regione orientale che si affaccia sull’Oceano Indiano,la vegetazione mediterranea nella zona costiera meridionale.