ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
L'AFRICA L'Africa ha una linea costiera piuttosto regolare, che presenta coste poco frastagliate e si innalza bruscamente a formare un vasto altopiano.
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
L’AFRICA.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
AFRICA.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
Ambiente Mediterraneo Orientale.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Climi e biomi.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
PORTOGALLO.
L’Africa Si presenta nelle forme
I CLIMI.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Kenya «Ho guardato i leoni negli occhi e ho dormito sotto la Croce del Sud, ho visto le grandi praterie in fiamme e le ho viste coperte di Ngongo sottile.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’ AFRICA L'Africa è un continente, separato dall'Asia a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una.
Africa.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
I rilievi in Italia LE ALPI
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
La Terra e i suoi climi Clima
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
dal greco klíma-atos, inclinazione
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Africa Centrale L'Africa centrale subsahariana è una regione molto estesa composta da 34 stati si estende dalla parte meridionale del Sahara ai grandi.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Stati Uniti d'America.
Geografia del turismo Turismo e climi
2. Parte fisica AFRICA.
Simone Pozzi e Ylenia Piali -classe 3B-
Asia.
CLIMI e BIOMI.
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
2. Parte fisica AFRICA.
Transcript della presentazione:

ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA GEOGRAFICA E CLIMATICA

AFRICA CLIMATICA AFRICA FISICA

AFRICA MEDITERRANEA La zona è dominata dal deserto del Sahara dove sorge la catena dell’ Atlante. Nell’ Oceano Atlantico si trovano gli arcipelaghi di Madeira e delle Canarie che Appartengono politicamente all’ Europa.

CLIMA MEDITERRANEO Lungo la costa il clima è mediterraneo:temperato dai venti marini,è caldo e secco in estate,mite e umido in inverno. Sulla catena dell’Atlante le temperatura è più rigida per via dell’altitudine e mentre sulla zona costiera il clima è desertico. La vegetazione è costituita da boschi di pini marittimi e dalla macchia formata da piante basse sempreverdi.

AFRICA DEL SAHEL A sud del Sahara si estende la regione del Sahel,costituita quasi tutta da una vastissima pianura dove scorrono importanti fiumi come il Niger e la parte iniziale del Nilo.Il lago più importante è il Ciad.

CLIMA SUBSAHARIANO Questa regione è compresa tra il deserto a nord e la foresta pluviale a sud ed è caratterizzata da steppe e savana . L a temperatura è elevata le precipitazioni scarse impediscono lo sviluppo di vegetazione abbondante e così favoriscono l’ avanzata del deserto.

L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE Questa regione si affaccia sul golfo di Guinea con vaste pianure alluvionali,all’interno è costituita da un altopiano. Qui nascono e scorrono i più importanti fiumi africani:il fiume Congo,il Volta e il Senegal.

IL CLIMA CENTRO-OCCIDENTALE Nelle regioni centro-occidentali a cavallo dell’equatore il clima è equatoriale,caratterizzato da temperature elevate e piogge abbondanti distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Il clima caldo-umido favorisce lo sviluppi della lussureggiante foresta pluviale.

AFRICA CENTRO-ORIENTALE Questa regione è composta in gran parte da altopiani interrotti dalle fratture della Rift Valley e dai suoi grandi laghi. In questa regione si trova anche il lago Vittoria il più vasto del continente. I monti più elevati del continente sono:il Kilimangiaro,Kenya e il Ruwenzori che si innalzano lungo la Rift Valley.

IL REGNO DELLA SAVANA Nell’Africa centro-orientale prevale il clima tropicale- umido. È il regno della savana con alte erbe insieme ad alberi come il baobab e l’acacia. Nella penisola Somala la savana lascia il posto alla steppa:il clima è tropicale- secco,caratterizzato da temperature molto elevate,precipitazioni scarsissime e un’escursione termica diurna accentuata.

AFRICA MERIDIONALE È formata da un grande tavolato elevato i monti più alti sono quelli dei Draghi,a sud-est. L’unica grande pianura si sviluppa lungo la costa dello Mozambico.Il territorio è attraversato a nord dal fiume Zambesi che ha le sorgenti in Zambia che durante il suo lungo corso forma le Cascate Vittorie.

IL CLIMA DELL’AFRICA MERIDIONALE Sono quattro gli ambienti naturali che caratterizzano l’Africa meridionale:la savana a nord,il deserto nella sezione occidentale,la foresta nella regione orientale che si affaccia sull’Oceano Indiano,la vegetazione mediterranea nella zona costiera meridionale.