UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere Liberi per un progetto La coscienza morale
Nati per essere liberi L’uomo è figlio di Dio proprio perché è nato per essere libero. L’uomo infatti ha sempre sentito un grande desiderio di libertà. Eppure quest’ultima è un valore sfuggevole:va conquistata giorno per giorno . La vera libertà però si coniuga con altri valori: primo fra tutti la responsabilità.
Liberi di scegliere Essere liberi significa in primo luogo riuscire a liberarsi da condizionamenti esterni e da condizionamenti interni. Secondo il cristianesim0 l’uomo è veramente libero solo nel momento in qui sceglie il bene e realizza la volontà di Dio.
Liberi per un progetto Dio ha nei confronti dell’uomo un progetto d’amore che prevede una partecipazione alla vita stessa di Dio. Cristo interpella la libertà di ogni uomo chiamandola a una scelta di accettazione o di rifiuto. La libertà del cristiano è una vocazione e un modo di vivere.
La coscienza morale La coscienza morale è il luogo interiore nel quale è inscritta la legge morale naturale. Tramite il giudizio morale l’uomo percepisce i precetti della legge Divina. La coscienza deve essere informata educata e guidata
UN UOMO RESPONSABILE Il carico della colpa Libertà e responsabilità Responsabilità caratteristica umana
Il carico della colpa Nel racconto della genesi l’uomo è stato creato con la possibilità di scegliere, infatti disobbedisce al comando di non mangiare il frutto proibito. Dio però lo mette di fronte alle sue responsabilità.
Libertà e responsabilità Dio ha creato l’uomo libero di scegliere se realizzare o meno il proprio progetto di vita. Non ci può essere libertà senza la responsabilità come d’altro canto non può ci puo essere responsabilità senza libertà.
Responsabilità caratteristica umana L’uomo è l’unica creatura vivente ed essente responsabile, e l’unico ad essere cosciente, infatti un determinato atto o un determinato gesto produrranno determinati effetti. La libertà consente all’uomo di crescere nella responsabilità non solo attraverso se stesso ma anche nei confronti degli altri.