UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
ALCUNE PREMESSE… non è scontatoIl discorso biblico sulla libertà non è scontato… relazioni«Luomo è quello che sono le sue relazioni» (M. Buber) Esodo.
Vocazione all’amore autentica immagine di Dio
del fango sopra gli occhi,
Le Beatitudini in Famiglia.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
La "libertà".
Parola di Vita Febbraio 2011.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Insegnare: il modo adulto di imparare
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Loreto.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
SOCRATE.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Novembre.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
L'esperimento Milgram fu un esperimento di psicologia sociale condotto nel 1961 dallo psicologo statunitense Stanley Milgram. Lo scopo dell'esperimento.
Parola di Vita Aprile 2012.
L’importante è il viaggio, non la meta
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “ FEB - Federa ç ão Esp í rita Brasileira ” Programma.
“Perche’ sia formato Cristo in voi” Laboratorio della formazione 3 ottobre Villa Mareschi.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
La comunicazione.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
I strani modi di agire di Dio.
Il matrimonio cristiano è comunione di persone
Azione e felicità.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
LA VIA DELL’AMORE L’amore come èros L’amore come carità
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
Quaresima “custodire”.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Famiglia : educazione lungo una vita
CRISTOLOGIA Patristica
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Matrimonio: vocazione all’amore
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
APERTURA ALLA VITA: FECONDITA’ E PROCREAZIONE
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Transcript della presentazione:

UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere Liberi per un progetto La coscienza morale

Nati per essere liberi L’uomo è figlio di Dio proprio perché è nato per essere libero. L’uomo infatti ha sempre sentito un grande desiderio di libertà. Eppure quest’ultima è un valore sfuggevole:va conquistata giorno per giorno . La vera libertà però si coniuga con altri valori: primo fra tutti la responsabilità.

Liberi di scegliere Essere liberi significa in primo luogo riuscire a liberarsi da condizionamenti esterni e da condizionamenti interni. Secondo il cristianesim0 l’uomo è veramente libero solo nel momento in qui sceglie il bene e realizza la volontà di Dio.

Liberi per un progetto Dio ha nei confronti dell’uomo un progetto d’amore che prevede una partecipazione alla vita stessa di Dio. Cristo interpella la libertà di ogni uomo chiamandola a una scelta di accettazione o di rifiuto. La libertà del cristiano è una vocazione e un modo di vivere.

La coscienza morale La coscienza morale è il luogo interiore nel quale è inscritta la legge morale naturale. Tramite il giudizio morale l’uomo percepisce i precetti della legge Divina. La coscienza deve essere informata educata e guidata

UN UOMO RESPONSABILE Il carico della colpa Libertà e responsabilità Responsabilità caratteristica umana

Il carico della colpa Nel racconto della genesi l’uomo è stato creato con la possibilità di scegliere, infatti disobbedisce al comando di non mangiare il frutto proibito. Dio però lo mette di fronte alle sue responsabilità.

Libertà e responsabilità Dio ha creato l’uomo libero di scegliere se realizzare o meno il proprio progetto di vita. Non ci può essere libertà senza la responsabilità come d’altro canto non può ci puo essere responsabilità senza libertà.

Responsabilità caratteristica umana L’uomo è l’unica creatura vivente ed essente responsabile, e l’unico ad essere cosciente, infatti un determinato atto o un determinato gesto produrranno determinati effetti. La libertà consente all’uomo di crescere nella responsabilità non solo attraverso se stesso ma anche nei confronti degli altri.