IL KOALA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
Advertisements

L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Il mio animale preferito
Allevamento della pollastra
A cura di Christian Oliva
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
ORSO POLARE.
Phoenicopterus By Chiara M..
Martin pescatore Chiara v..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Le nostre amiche formiche
Leone.
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
I colori degli animali.
Samuele Bucciantini 2°BE
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
L’ORSO POLARE.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Lo scoiattolo Sciurus vulgaris
PROGETTO PARI OPPORTUNITA’
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
A cura di : Riccardo Leone
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
IL PANDA.
Curiosità sui mammiferi.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
Digestione degli alimenti
Classificazione delle specie
Cocker spaniel Caratteristiche cocker inglese Caratteristiche
Regno Animale Percorso Mammiferi
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Il Colibrì.
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
IL PANDA GIGANTE.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
LA TIGRE.
Circolo Didattico Manzoni
IL PAVONE.
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Scienze Alice V. 21/03/2014.
Alimentazione *.
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
FORMICHIERE NANO.
Le fattrici devono essere in peso forma al momento dell’accoppiamento Se sottopeso possibilità di: ridotta ovulazioneridotta ovulazione difficoltà a consumare.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Favola Il corvo e la volpe
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

IL KOALA

Classificazione gerarchica Dominio Eukaryota Regno Animalia Phylum Chordata Subphylum Vertebrata Classe Mammalia Ordine Diprodontia Famiglia Phascolarctidae Genere Phascolarctos Specie P. cinereus

Descrizione Nomenclatura binomia: Phascolarctos cinereus Il koala ha grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa. Ha occhi vivaci, muso largo, naso nudo e schiacciato. Ha una pelliccia di color grigiastro e per via della dieta, odora di eucalipto. Il corpo è tozzo e sprovvisto di coda, i piedi hanno cinque dita prensili, con artigli affilati che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi. I koala maschi si riconoscono dalle dimensioni leggermente maggiori del muso e delle orecchie e da una caratteristica striscia di pelo scuro che attraversa il petto bianco nella quale sono presenti delle ghiandole oleose che permettono di marchiare il territorio strofinando il petto sui tronchi.

Habitat naturale e Alimentazione I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, unica fonte di sostentamento del Koala. Essa, però, è una pianta tossica per molti mammiferi e i koala per poterla digerire si servono di alcuni microorganismi presenti nella loro flora batterica. Il cucciolo di Koala non possedendo questi, microorganismi dopo lo svezzamento, inizialmente mangia solamente le feci della madre per ottenere i batteri necessari.

Comportamento Il koala passa quasi tutta la vita sugli alberi di eucalipto. Consumano abitualmente circa mezzo kg al giorno di eucalipto. Trascorre il resto del tempo sonnecchiando, incuneato saldamente nella biforcazione di un ramo. Occasionalmente scende a terra per cambiare albero o per favorire la digestione inghiottendo terra, corteccia e sassolini. La sua alimentazione non può che comportare un metabolismo molto basso anche per un mammifero: il koala, infatti, rimane immobile per 18-19 ore al giorno, gran parte delle quali passate dormendo. Nel periodo della riproduzione il tempo rimanente lo passa ad accoppiarsi. Agli eucalipti essi devono il loro caratteristico profumo balsamico. Gli oli essenziali che si trovano su tali alberi ne impregnano il morbido pelo, fungendo da protezione contro i parassiti. La durata media della vita di un koala si aggira sui vent'anni.

Riproduzione L'accoppiamento avviene tra dicembre e marzo, e le femmine partoriscono un solo cucciolo, due in casi eccezionali, poiché nel marsupio vi sono solamente due capezzoli. La gestazione varia dai 25 ai 30 giorni. Al momento della nascita, il piccolo pesa circa 5 grammi ed è alto circa 2 centimetri; esce dal grembo per entrare nel marsupio, che a differenza degli altri marsupiali ha l'entrata rivolta verso il basso, e vi rimane per circa sei mesi nutrendosi solo di latte. In questo periodo crescono orecchie, occhi e pelo. Tra le 24 e le 30 settimane l'alimentazione viene integrata da una mistura di cibo predigerito, sotto forma di feci estremamente liquide, che il piccolo assume per sviluppare una flora batterica intestinale. I piccoli diventano indipendenti a circa un anno di età: prima di allora, vedono il mondo dalle spalle della madre, su cui vivono seguendola ovunque. Stato embrionale Dopo sei mesi- un anno