LE ATTIVITA’ INTERNAZIONALI DELLA CRI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa – Dove – Perchè – Come - Chi. Che cosa è EAEA? Lavora nel campo dellistruzione degli adulti e dellapprendiment o permanente Si concentra sul settore.
Advertisements

WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Pietro Malara, Patrizia Parodi
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Ministero degli Affari Esteri
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
EU DESK – UTL Belgrado.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
La Croce Rossa Italiana
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
COCIS - Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo - 23 Ong di media grandezza, nel panorama.
Croce Rossa Italiana Corso Base Obiettivi strategici 2020
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Progetto di Laboratorio in Trentino
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 10/04/12 Obiettivi strategici della CRI (OC 591/2011). CRI Comitato Locale di Portogruaro.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Modello di approccio integrato per il CONTRASTO alla VIOLENZA di GENERE (elaborato dalle esperienze dei Club della Lombardia e del Triveneto)
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Obiettivo Strategico I
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
HIV e Malattie Sessualmente Trasmissibili: un progetto educativo di prevenzione implementato nelle scuole superiori a Pavia e nella sua Provincia Piera.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Obiettivo strategico V “promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Corso base per volontari CRI
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
Transcript della presentazione:

LE ATTIVITA’ INTERNAZIONALI DELLA CRI

GLI OBIETTIVI STRATEGICI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

ATUTO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA ST4. Disseminiamo il DIU, i PF ed i valori umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento ATUTO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA Mandato istituzionale della disseminazione del DIU, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari Vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché con gli altri membri del Movimento Internazionale, al fine di migliorare l’intervento in favore delle persone in condizione di vulnerabilità Condivisione le conoscenze, esperienze e risorse con altre Società Nazionali Adempiere il mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari Sviluppare opportunità di collaborazione all’interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità

Definizione ART. 2 STATUTO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA - attività di soccorso in caso di catastrofe naturale, conflitto armato, tensione interna, grave situazione di crisi sanitaria o alimentare in ambito internazionale progetti di sviluppo in Paesi colpiti da recente catastrofe, conflitto armato o situazione di crisi sanitaria o sociale.

ART. 2 STATUTO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA progetti di rafforzamento istituzionale e sviluppo organizzativo di Società Nazionali di paesi terzi, di intesa con i piani strategici Altre attività, con specifiche connotazioni internazionali, collegate con quelle del Movimento Internazionale della CR/ML Rossa (diffusione DIU, ristabilimento legami familiari) Definizione

ORGANI PREPOSTI

SERVIZIO ATTIVITA’ DI EMERGENZA Programmazione, organizzazione e gestione degli interventi di emergenza a carattere internazionale, nazionale, regionale e locale

- Ufficio Soccorsi e Sviluppo - Ufficio Delegati Internazionali SERVIZIO OPERAZIONI INTERNAZIONALI E ATTIVITA’ SOCIO SANITARIE - Ufficio Soccorsi e Sviluppo - Ufficio Delegati Internazionali - Ufficio Coordinamento con il Bureau RC/EU di Bruxelles (Intracomunitario) - Ufficio Ricerche, ristabilimento dei legami familiari e protezione sociale

UFFICIO SOCCORSI E SVILUPPO Capo Ufficio Vittoria Peri Desk Africa Antonella Aliberti DELEGAZIONE MAURITANIA DELEGAZIONE MADAGASCA DELEGAZIONE ETIOPIA Desk America Letizia Penza DELEGAZIONE HAITI DELEGAZIONE HONDURAS DELEGAZIONE NICARAGUA Desk Asia Giorgio Salimei DELEGAZIONE VIETNAM Desk Europa Carmela Todisco DELEGAZIONE BOSNIA Desk Medio Oriente Patrizia Argenziano DELEGAZIONE PALESTINA

PROGETTI NEL MONDO

PROGETTI NEL MONDO AMERICHE Bolivia Preparazione e risposta alle situazioni di emergenza, disastri e conflitti sociali che sfociano in violenza interna Nicaragua Campagna di prevenzione dell’HIV/AIDS nella città di Granada; migliorare la salute delle comunità nell’isola di Omepete-Rivas

PROGETTI NEL MONDO AMERICHE Honduras Ampliando le opportunità per gli adolescenti a rischio sociale; preparazione delle comunità per l’adattamento al cambiamento climatico; uniti contro lo stigma e la discriminazione sull’HIV/AIDS nelle città di Tela e La Ceiba Haiti servizi socio-sanitari e supporto psicosociale

PROGETTI NEL MONDO AFRICA Repubblica Democratica del Congo Progetto di equipaggiamento e gestione dell’ospedale pediatrico GILD Eritrea Progetto di riabilitazione dell’ospedale Edaga-Hamus, Asmara Etiopia Integrated and Community Based Water and Sanitation project in Saharti Samre Woreda and ERCS Tigray Region Adwa Sub-branch Cpacity Building

PROGETTI NEL MONDO AFRICA Mozambico Riduzione del rischio di disastri in 15 comunità Madagascar Keep up: zanzariere, informazione, educazione e comunicazione; progettp Samra 2 Mauritania Rafforzamento istituzionale della Mezzaluna Mauritana

PROGETTI NEL MONDO AFRICA Gabon Gestione delle catastrofi Gambia Progetto Changing Minds, Saving Lives Ruanda Agazozi villaggio modello della Croce Rossa Ruandese a Nyamashek

PROGETTI NEL MONDO EUROPA Bosnia Erzegovina Progetto assistenza anziani e sfollati; sviluppo organizzativo della Croce Rossa della Bosnia Herzegovina; programma di supporto alle comunità Rom Montenegro Assistenza anziani; supporto alle comunità Rom del campo di Konik Kosovo HIV and AIDS Youth Peer Education

PROGETTI NEL MONDO EUROPA Bulgaria Programma di assistenza agli anziani Ucraina Prevenzione HIV/AIDS e tossicodipendenze Georgia

PROGETTI NEL MONDO ASIA/PACIFICO Vietnam Mothers and Children Thailandia Close to our grandmothers; …mom tells…mom loves… Indonesia Camp management e riduzione del rischio Laos Programma di primo soccorso Cambogia Programma di assistenza e prevenzione della tossicodipendenza e della mamma-bambino

PROGETTI NEL MONDO MEDIO ORIENTE Territori Palestinesi occupati (Cisgiordania e striscia di Gaza) Centro di sostegno psicosociale per i bambini vittime del conflitto Yemen Creazione del Comitato Locale della Yemen Red Crescent Society a Socotra

PROGETTI NEL MONDO Per ulteriori informazioni sulle Attività Internazionali di Croce Rossa Italiana: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1036

DELEGATI INTERNAZIONALI Il Delegato Internazionale è una persona cui è affidato, per conto di una SN o della FICR, un mandato internazionale per fornire assistenza tecnica e istituzionale alla SNO, in base alle richieste di quest’ultima Attraverso il proprio ruolo il Delegato conferisce credibilità , a livello internazionale, alla SN o alla FICR che egli rappresenta: per questo il Delegato deve avere una profonda conoscenza e comprensione del Movimento di Croce Rossa e dei suoi principi ispiratori (International recruitment handbook)

(sito web CRI – da home page, voce “ Delegati Internazionali”) I DELEGATI INTERNAZIONALI DELLA CRI Reclutamento dei Delegati: (sito web CRI – da home page, voce “ Delegati Internazionali”) corso WORC on line (World of Red Cross and Red Crescent). Long List (elenco aperto) di esperti nel settore della cooperazione. corso di formazione IMPACT "International Mobilisation and Preparation for Action“

Ufficio Ricerche Attraverso l’Ufficio Ricerche, Restoring Family Link e Protezione, la Croce Rossa Italiana aiuta le persone a ripristinare i contatti con la propria famiglia, persi a causa dei conflitti armati, delle calamità naturali o emigrazioni di massa. Supporta le pratiche di ricongiungimento familiare, patrocinate anche da altre organizzazioni umanitarie

Grazie per l’attenzione,