Open day 2014 - 15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Il nuovo obbligo di istruzione
ORIENTAMENTO.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Benvenuti !.
Progettare lo stage.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Gli Istituti Tecnici.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Una scelta che ti orienta la vita.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Servizi socio sanitari
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Obbligo formativo a 16 anni
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LAMEZIA TERME
Presentazione Offerta Formativa
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
IL DIPLOMATO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE ………. È IN GRADO DI : Interagire nel sistema di una azienda/struttura Utilizza le principali forme di comunicazione.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
S1 B1 AMF B1 SIA B1 RIM AMF Amministrazione, Finanza e Marketing SIA Sistemi Informativi Aziendali RIM Relazioni Internazionali per il Marketing C3 EE.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

Open day 2014 - 15

Istituto Tecnico di Grafica e comunicazione Istituti Professionali (durata: 5 anni – diploma di maturità superiore – accesso al mondo del lavoro e all’università) Istituti Professionali - Promozione commerciale e pubblicitaria Produzioni tessili-sartoriali Corsi di Formazione Professionale (durata: 3 o 4 anni – rispettivamente: qualifica e diploma professionale – assolvimento del DIRITTO E DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE) - Operatore grafico - multimedia - Operatore dell’abbigliamento - sartoria

Istituto Tecnico di Grafica e comunicazione (durata: 5 anni – diploma di maturità superiore – accesso al mondo del lavoro e all’università) È rivolto a ragazzi che... attraverso il conseguimento di una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico intendono operare nell’ambito delle moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, intervenendo nel processo produttivo dall’ideazione alla realizzazione del prodotto.

Istituto Tecnico di Grafica e comunicazione (durata: 5 anni – diploma di maturità superiore – accesso al mondo del lavoro e all’università) Fornisce competenze specifiche di tipo tecnico - nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla (software dedicati, sistemi di stampa, sistemi di comunicazione visiva, web, audiovisiva e fotografica) - nella gestione dei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, ed i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Istituto Tecnico di Grafica e comunicazione (durata: 5 anni – diploma di maturità superiore – accesso al mondo del lavoro e all’università) Prospettive professionalizzanti in: studi grafici, studi fotografici, industria grafica, case editrici, case di produzioni audiovisive, agenzie di comunicazione, web-agencies, stamperie, …

Istituto Professionale Promozione commerciale e pubblicitaria (durata: 5 anni – diploma di maturità superiore – accesso al mondo del lavoro e all’università) Promozione commerciale e pubblicitaria È rivolto a ragazzi che... - sono attratti dai molteplici aspetti dell’organizzazione dell’impresa commerciale ed interessati alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale - amano le lingue, le relazioni sociali e vogliono sviluppare la propria creatività applicandola ai prodotti ed ai servizi commerciali - pubblicitari

Istituto Professionale Promozione commerciale e pubblicitaria (durata: 5 anni – diploma di maturità superiore – accesso al mondo del lavoro e all’università) Promozione commerciale e pubblicitaria Fornisce competenze nella gestione dei processi di sviluppo del brand aziendale, e in generale di campagne di comunicazione volte a promuovere messaggi commerciali, ma anche di natura culturale e di valenza sociale, attraverso l’uso dei moderni strumenti di comunicazione, in primo luogo del linguaggio grafico e pubblicitario.

Istituto Professionale Promozione commerciale e pubblicitaria (durata: 5 anni – diploma di maturità superiore – accesso al mondo del lavoro e all’università) Promozione commerciale e pubblicitaria Prospettive professionalizzanti nei servizi commerciali delle aziende, servizi per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi, servizi di comunicazione e promozione pubblicitaria.

Negli ultimi due anni di corso sono previste iniziative di alternanza scuola-lavoro

Corso di Formazione Professionale (durata: 3 o 4 anni – rispettivamente: qualifica e diploma professionale – assolvimento del DIRITTO E DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE) Operatore grafico - multimedia È rivolto a ragazzi che... vogliono intervenire nel processo di produzione grafica sulla base delle istruzioni ricevute, sanno realizzare in autonomia e con responsabilità un prodotto editoriale e multimediale, grazie anche a una buona formazione culturale di base - desiderano inserirsi in un ambiente formativo in stretto contatto con il mondo professionale, per acquisire “in situazione” il saper fare e le competenze.

Corso di Formazione Professionale (durata: 3 o 4 anni – rispettivamente: qualifica e diploma professionale – assolvimento del DIRITTO E DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE) Operatore grafico - multimedia Fornisce competenze nell’utilizzo dei principali software professionali per l’elaborazione grafica multimediale e degli strumenti per la ripresa fotografica e video.

Corso di Formazione Professionale (durata: 3 o 4 anni – rispettivamente: qualifica e diploma professionale – assolvimento del DIRITTO E DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE) Operatore grafico - multimedia Prospettive professionalizzanti nel mondo del lavoro come operatore. È possibile proseguire il percorso iniziato frequentando il quarto anno per conseguire il diploma professionale europeo di operatore-tecnico.

Al termine del percorso di visita… - Chi lo desidera può comunicarci le sue impressioni compilando un breve questionario nel laboratorio WIN, con l’ausilio di alcuni nostri studenti. - È possibile incontrare le insegnanti di sostegno per approfondire i temi dell’inclusività. - Sono presenti in Istituto componenti del Comitato genitori che hanno il piacere di conoscervi e desiderano consegnarvi un volantino di informazione.