Spunti di riflessione - attenzione alle nuove esigenze del mercato, come l’offerta di piatti vegetariani - pizzeria ancora presente all’interno dei ristoranti VT
Q2 Qual è la tipologia di clientela più frequente nel suo locale. Hanno risposto: 117 Hanno saltato la domanda: 0
Le definizioni offerte dal questionario (menu degustazione, prezzo fisso ecc.) sono da vedere come scelte di marketing per avvicinare una certa tipologia di clientela tramite un menu a costo prefissato Q3 Indicare se il suo ristorante prevede i seguenti menù speciali Hanno risposto: 99 Hanno saltato la domanda: 18
- VT si conferma adatto a una fascia media di clientela. - La classe di spesa dominante con ben il 76% dei locali è tra il 20 e i 40 euro a testa.
I turisti. Nonostante la massiccia presenza di menu a prezzo fisso i turisti che frequentano VT sembrano prediligere, nelle risposte dei gestori dei ristoranti, il menu alla carta.
Q6 - Clientela con netta prevalenza italiana - Abbondante 4% di Bric, paesi che iniziano a muovere numeri particolarmente interessanti
- Molto ben definite le fasce di età - Maggioranza rappresentata dalla fascia Ordinare dalla maggiore "1" fino alla minore "3" la fascia di età della clientela straniera più frequente nel sul locale Hanno risposto: 117 Hanno saltato la domanda: 0
Molto richiesta la specializzazione, dalle lingue straniere, alla cucina, fino alla qualifica di sommelier.
Nota metodologica 890 sono i ristoranti aderenti a VT 300 ristoranti a cui è stato sottoposto il questionario Tasso di risposta 39% Le imprese sono state selezionate in base alla completezza del database di V.T. Il questionario è stato somministrato tramite mail E’ stato effettuato un recall telefonico Aggiornato il database V.T. Utilizzo programma di analisi specifico Approfondimenti. Ricostruzione manuale in Excel