Spunti di riflessione - attenzione alle nuove esigenze del mercato, come l’offerta di piatti vegetariani - pizzeria ancora presente all’interno dei ristoranti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Food & Beverage Manager
PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Convegno finale Catania, 25 maggio 2010 Facoltà di Economia e Commercio.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
La ristorazione in Italia
Ripasso fattura, riparti, percentuali
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Università degli studi di Pavia
La progettazione della macrostruttura
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Bianchi Davide e Milan Michele
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
PROGETTO EXCELSIOR Unioncamere Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
Mappatura degli interventi
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Progetto per lesame di Linguaggi e Modelli Computazionali LS Chiara Chiara Gualtieri.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale CONVENTO SANTA VITTORIA PROJECT CONVENTO SANTA VITTORIA RESORT Mappa delle piattaforme web based
STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.
La brigata di sala Lez. n. 3.
Sapori italiani nel mondo
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Il ruolo delle lingue europee nella formazione turistica Vito Pecoraro.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Esercizi di politica economica
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
L’offerta ristorativa
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Il mondo della ristorazione
TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI VENDITA
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette.
Intervista ad una chef donna
La ristorazione commerciale
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 PROGETTO: ENGLISH FOR PARENTS Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle Lingue Straniere Gli “indicatori”
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Tipologie e modi diversi di proposta gastronomica
il Menu Tipologie e modi diversi di proposta gastronomica.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
La ristorazione in Italia
La ristorazione collettiva
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Secondo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 4 novembre 2002 «PUBBLICI.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Transcript della presentazione:

Spunti di riflessione - attenzione alle nuove esigenze del mercato, come l’offerta di piatti vegetariani - pizzeria ancora presente all’interno dei ristoranti VT

Q2 Qual è la tipologia di clientela più frequente nel suo locale. Hanno risposto: 117 Hanno saltato la domanda: 0

Le definizioni offerte dal questionario (menu degustazione, prezzo fisso ecc.) sono da vedere come scelte di marketing per avvicinare una certa tipologia di clientela tramite un menu a costo prefissato Q3 Indicare se il suo ristorante prevede i seguenti menù speciali Hanno risposto: 99 Hanno saltato la domanda: 18

- VT si conferma adatto a una fascia media di clientela. - La classe di spesa dominante con ben il 76% dei locali è tra il 20 e i 40 euro a testa.

I turisti. Nonostante la massiccia presenza di menu a prezzo fisso i turisti che frequentano VT sembrano prediligere, nelle risposte dei gestori dei ristoranti, il menu alla carta.

Q6 - Clientela con netta prevalenza italiana - Abbondante 4% di Bric, paesi che iniziano a muovere numeri particolarmente interessanti

- Molto ben definite le fasce di età - Maggioranza rappresentata dalla fascia Ordinare dalla maggiore "1" fino alla minore "3" la fascia di età della clientela straniera più frequente nel sul locale Hanno risposto: 117 Hanno saltato la domanda: 0

Molto richiesta la specializzazione, dalle lingue straniere, alla cucina, fino alla qualifica di sommelier.

Nota metodologica 890 sono i ristoranti aderenti a VT 300 ristoranti a cui è stato sottoposto il questionario Tasso di risposta 39% Le imprese sono state selezionate in base alla completezza del database di V.T. Il questionario è stato somministrato tramite mail E’ stato effettuato un recall telefonico Aggiornato il database V.T. Utilizzo programma di analisi specifico Approfondimenti. Ricostruzione manuale in Excel