Lavoro statistica statistiche su prodotto Five points

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

La rappresentazione della realtà
“Intervista sul mondo del lavoro”
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Cap. 5 I segmenti.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Tipi di grafici Caratteri Qualitativi Nominali o sconnessi Ordinati
LE FORME DI MERCATO.

Metodi di ricerca in Psicologia
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Docente : Grazia Cotroni
Preparazione per le prove INVALSI DI 3° MEDIA
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
CUSTOMER SATISFACTION
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Studio della risposta di TLD-100 in fasci di protoni da 62 MeV
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
I principali tipi di grafici
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Sintesi della lezione Il concetto di variabilità Campo di variazione Differenza interquartile La varianza La deviazione standard Scostamenti medi VARIABILITA’
Distribuzioni di frequenza
I dati emersi dalle interviste effettuate nella regione Liguria mettono in evidenza una conoscenza abbastanza superficiale della disabilità da parte della.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
1 Galgano & Associati “E-government: l’impatto sull’organizzazione” Una ricerca sulla ricaduta organizzativa negli Enti Pubblici dell’E-government Maggio.
Intervalli di fiducia.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) La situazione in Umbria.
Variabili temporali Analisi statistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
L’equilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Integrali definiti I parte
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
Miss Sissi.
La covarianza.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
Applicazione n.1 Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività.
Introduzione alle distribuzioni di probabilità di Gauss o normale di Bernoulli o binomiale di Poisson o dei casi rari.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Gli Indici di VARIABILITA’
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Lavoro statistica statistiche su prodotto Five points Studente: Alessia Perego Corso IFTS 2014/2015

Grado di soddisfazione del cliente 1 grado peggiore 5 grado migliore Grado Persone Fr Frc 1 50 0,05 2 150 0,15 0,2 3 85 0,085 0,285 4 345 0,345 0,63 5 370 0,37   1000 Q1 Q2 Q3 3 4 5

In questo grafico vengono riportati i diversi gradi di soddisfazione del cliente sul prodotto Five Points. Ogni gado è rappresentato da un colore diverso, e in esso vengono riportate le corrispettive persone. Da questo si può vedere che lo spicchio più grande rappresenta quella del grado cinque e quello più piccolo del grado uno. La maggior parte delle persone sono soddisfatte dal prodotto. Meno di un quarto non è pienamente soddisfatta. Quindi si può pensare a dei miglioramenti.

Maggior interesse per il prodotto nelle regioni d’Italia Questo grafico evidenzia il maggior interesse per il prodotto Five points nelle diverse regioni d’Italia. Con il grafico ad istogramma possiamo mettere ben in evidenza grazie alle varie altezza delle colonne le varie persone interessate a questo prodotto. Il maggiore interesse e della regione Lombardia e minore dalla regione Basilicata. Tot. pers Media Moda Mediana Valore minimo Quartile 1 Quartile 2 Quartile 3 Valore massimo Varianza Deviazione standard 10619 530,95 Lombardia 440,5 200 328,75 691 1500 93927,42 306,475804

Utilizzo prodotto in diversi luoghi Valore % Casa 50 Ufficio 40 Luoghi Pubblici 10 In questi grafico abbiamo poche osservazioni presi in considerazione e sono quelli dell’utilizzo del prodotto in diversi luoghi. Come si può vedere dal grafico a torta abbiamo il 50 % di utilizzo nelle case, mentre in ufficio l’utilizzo e del 40% e il resto 10% nei luoghi pubblici, dov’è più scarsamente utilizzato. Questo prodotto di presta più a un utilizzo casalingo, per la sua grande superficie d’appoggio e i diversi vani aperti e chiusi.

Espansione produzione all’estero In questo istogramma vengono riportati i valori percentuali delle vendite all’estero. L’espansione ha una maggior incidenza in Spagna con un 20 % e minore in Russia con il 2%. Per questo motivo si può decidere di non puntare sull’esportazione in Russia, Polonia, Belgio siccome il margine di guadagno risulta essere ridotto. Tot. % Media Valore min Quartile 1 Quartile 2 Quartile 3 Valore max Varianza Deviazione standard 100 9,090909 2 5,5 10 20 26,09091 5,107926105

Pezzi di scarto dal lotto di produzione Dimensioni ripiano finito 360 mm Classi Scarto pezzi x classe Classe 1 (<359 mm) 10 Classe 2 (359-360 mm) 70 Classe 3 (360-361 mm) 65 Classe 4 (>361 mm) 5   150 In questo grafico abbiamo preso in considerazione una dimensione del ripiano in un lotto e abbiamo scelto una tolleranza dimensionale massima pari a ±1mm. Il risultato finale di pezzi di scarto e risultato di 10%, quindi la produzione ha uno scarto discreto. Se prevediamo tuttavia una rettifica dei pezzi con dimensione superiore alla nominale, lo scarto si riduce al 6.7%. Tolleranza ± 1 mm Pezzi da scartare Pezzi di scarto %   15 10

Funzione binomiale P=0,1 Funzione binomiale In questi grafici sono riportate le distribuzioni binomiali, e le funzioni di ripartizione, su lotti da 40, 50 e 60 Pezzi facenti riferimento ai dati ottenuti dall’analisi precedente.

Variazione di colore da parte del cliente Variazioni si no Stessa piallacciatura sup/sot 165 835 Due piallacciature chiare diverse sop/sot 75 925 Diversi colori per ripiani 73 927 Da questo grafico si può notare le diverse variazioni di colore sul prodotto. E’ molto evidente che il no prevale sul si. Si presume quindi che tutti i clienti sono interessati al prodotto cosi com’è e sono poco interessati alle varie modifiche possibili.

Variazione di quattro colori di laccatura Variazioni colori si no Rosso 66 934 Bianco 143 857 Blu 87 913 Grigio 112 888 Guardando i grafici è evidente che non conviene produrre prodotti con laccature particolari.

Valutazioni/Conclusioni Questo prodotto ha avuto un grado di soddisfazione abbastanza alto come si può notare dal primo grafico. Questa valutazione positiva ha fatto si di alzare l’interesse per il prodotto in tutte le regioni d’Italia. Anche espansione all’estero è ritenuta abbastanza soddisfacente vedendo in testa la Spagna come paese più interessato. E’ stato domandato anche agli intervistati l’utilizzo del prodotto five points, e la maggior parte ha espresso il loro parere su un utilizzo casalingo. Sono state effettuate anche statistiche sullo scarto dei pezzi in un lotto di produzione ottenendo solo uno scarto del 10 %, verificando così che la produzione del prodotto sia ottimale. E in fine abbiamo domandato agli intervistati le possibili variazioni di colore che potevano essere effettuate, ma il responso positivo è risultato basso, quindi si è deciso di non utilizzare diverse varianti di colore. Da queste statistiche si può notare che Five points potrà venire prodotto senza molte complicazioni o pochi acquirenti.