La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Miss Sissi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Miss Sissi."— Transcript della presentazione:

1 Miss Sissi

2 Nome prodotto: Miss Sissi
Tipo di prodotto: lampada da tavolo Azienda produttrice: Flos Designer: Philippe Starck Prezzo: tra 70 e 120 euro Anno di realizzazione: 1991, ancora sul mercato Caratteristiche tecniche: costruita in tecnopolimero (policarbonato); Packaging: è dodato di packaging Slogan: “Ph. Starck: la luce del design” Per me: design alto livello, piacevole.

3

4 Estensione del mercato
Premessa: la scelta di una buona lampada da tavolo va effettuata considerando anzitutto le proprie esigenze personali. Si tratta dunque di individuare la finalità, ovvero il tipo di lavoro o di occupazione che si intende svolgere con la lampada, l'intensità luminosa richiesta, ecc. Poi ci potrà essere anche la valutazione di come la nostra lampada si relaziona con gli altri oggetti della stanza, per evitare di mettere oggetti non in sintonia con quelli già esistenti. Aspetto prezzo: una lampada da tavolo può variare notevolmente nel suo costo, ci sono alcuni grossi centri commerciali, ma non solo, che propongono buone lampade da tavolo a prezzi decisamente accessibili, che possono partire dai 5 euro. Ma per un prodotto di design, la cifra può notevolmente salire, quindi starà a noi scegliere la soluzione più adatta. Fascia di mercato: media; per questo motivo il target di questo prodotto e riferito a persone che veramente sono interessate a questo stesso oggetto, quindi in particolar modo ad appassionati della storia e del design di Ph.Starck.

5 Ricostruzione del concept e dello scenario d’uso
E un oggetto di facile utilizzo, come prima scelta direi che non può essere inserito in luoghi non molto lussuosi e raffinati, in quanto semplicissima lampada in costruzione e funzione, poi ovviamente dipende sempre dalle esigenze dell’acquirente, di ieri e di oggi; andando ad esaminare, notiamo ciò: Nel passato questa lampada veniva comprata da un pubblico vasto, compreso nella fascia di età dai di 25 – 30 anni, ad una persona di 50 – 60 anni. Quindi da ciò si deduce che questa lampada la potevamo trovarla in qualche stanza di uno studente, di un lettore di libri, in qualche soggiorno di una famiglia di media borghesia, in studi. Oggi, sia per le continue innovazioni del mercato, sia per l’aumento del valore e sia per una nuova generazione di ragazzi, questa lampada è sicuramente poco acquistata rispetto al passato, soprattutto tra i giovani, quindi si parte da un pubblico di età ai 60 anni. Di conseguenza possiamo trovare questa lampada in qualche salotto di famiglia di modeste condizioni, in qualche studio. Bisogna anche dire che questa lampada, prima, ha avuto un numero elevato di elementi venduti, ma con il passare del tempo, sta diminuendo.

6 Distribuzione e promozione
Canali di distribuzione e vendita: questa lampada viene distribuita e venduta nei paesi dove si concentra la storia del design, facile da trovare sul mercato (anche se in giro ci sono moltissime copie). E possibile acquistarla anche tramite internet. Localizzazione: la lampada si concentra Modalità di trasporto e di consegna: per poter acquistare questa lampada non servono eccezionali modalità di trasporto e di consegna in quanto e un oggetto di medio piccole dimensioni(per quanto riguarda il passaggio tra negozio e acquirente); mentre per il passaggio dalla azienda produttrice ai negozi Pubblicità, Pubbliche relazioni: Su questo oggetto pubblicità televisive o radiofoniche non ce ne sono per niente, mentre pubblicità su libri e riviste di settore ci sono, ma non in modo approfondito.

7 Valutazione degli aspetti prestazionali e della corrispondenza del design agli obbiettivi
Efficienza funzionale - manovrabilità: semplicissima nell’uso; - affidabilità: sia in termini di costruzione, e sia in termini di prestazioni, è abbastanza affidabile, in quanto non richiede grosse complicazioni nell’uso; - affordance: per quanto riguarda la corrispondenza del design all’oggetto e alla sua forma, abbiamo un risultato soddisfacente, ma non eccezionale.

8 Valutazione degli aspetti produttivi
- numero di pezzi: 8 pezzi, tra cui corpo lampada, diffusori, supporti di diffusori. Interruttore a cavo; - materiali e loro lavorazioni: lampada realizzata in tecnopolimero, policarbonato e modello ad iniezione, con luce diffusa diretta. Un elemento che caratterizza Ph Starck e questo oggetto, e che la forma viene fuori da un unico stampo (quindi subito realizzabile); - packaging e packing: è dotato di un packing colorato, in quanto le lampade vanno vendute in coppia, anche se in realtà la maggior parte dei venditori ne vendono una alla volta;

9 Rilevazione comparativa
Confronto con prodotti analoghi: se poniamo questo oggetto in comparazione con altri oggetti simili, non sempre da risultati efficienti, ovviamente dipende molto dell’oggetto con il quale si sta comparando.

10 Analisi emozionale viscerale comportamentale riflessivo

11 Analisi emozionale viscerale min max comportamentale min max
riflessivo min max

12 passionale riflessivo basico seduttivo affettivo dinamico

13 Analisi soggettiva Per me: all’apparenza sembra un semplicissima lampada da tavolo, ma in realtà è unico nel suo genere. Sa unire allo stesso tempo la semplicità con la particolarità, uno stile dolce, ma allo stesso tempo anche accattivante, piacevole nel suo design raffinato.


Scaricare ppt "Miss Sissi."

Presentazioni simili


Annunci Google