Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENETICA FORENSE Marzio Massimiliano CAPRA
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
A LEZIONE NEL LABORATORIO CHIMICO DEL REPARTO OPERATIVO S. I. S
Il Mistero dell’acquario
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
Energy story.
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Il SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Medical Imaging Group Dipartimento di Fisica Università di Bologna Locchio e il cervello …artificiali Nellambito dellIntelligenza Artificiale (AI) è possibile.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
IL SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO
LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO SANTO STEFANO
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Fase RETROSPETTIVA Fase PROSPETTICA Casi mortali + gravi indagati dai servizi ASL e INAIL Casi mortali indagati solo da INAIL Casi mortali indagati dai.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Scena del Crimine e convergenza di Metodologie Investigative
Archeologia.
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
Logo IUPFA? GLI INDIZI Dr. Luis María Desimoni Rettore Istituto Universitario Polizia Federale Argentina.
COMPUTER FORENSIC SCIENCE
L’analisi della “scena del crimine”
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
La storia è come l’orco della fiaba,
Il ciclo dell’acqua.
Quali tecniche utilizzare?
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
A DESIONE AL T RATTATO DI P RUM E ISTITUZIONE DELLA B ANCA D ATI N AZIONALE DEL DNA E DEL L ABORATORIO C ENTRALE Ministero della GiustiziaMinistero dell’Interno.
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
DNA Fingerprinting LLC Bologna
IIIB Da Gregor Mendel ad oggi
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Scopi della analisi molecolare
Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Studio: Edificio U3, 4° piano
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La Genetica.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
LIMFORM 2012 “Animiamo la geometria” Laboratorio 1 - I.C. Villadose 24 gennaio 2014.
In gita… al sito archeologico.
La Genetica.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
La struttura del DNA.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
OBIETTIVIVerificare le preconoscenze CONTENUTIComunicazione delle conoscenze possedute e ricerca delle parole dell’energia e loro classificazione METODOLOGIARiflessioni.
Andrea Dal CantonDavide De SilvestroMarco Stevanella  Il test del DNA Il test del DNA  Come si fa il test Come si fa il test  Utilizzi Utilizzi.
PLS : PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Referente: Prof.ssa Francesca Maiello Alunni partecipanti: Calderone Fabiana, Cataldo Francesco, Cotroneo Matilde, D’orzo.
Diagnostica molecolare Clinica
LA MOLECOLA DELLA VITA: IL DNA DISCIPLINA COINVOLTE: SCIENZE Docenti: Cadoni R., Puddu I., Gessa P. Classi 2B, 3A, 3B di Villasimius A.S / 2016 ISTITUTO.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Transcript della presentazione:

Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza

Tecniche di indagine

Indice Principio di interscambio di E. Locard Criminalistica Reperimento delle prove Tracce biologiche Blood Pattern Analysis

Il principio di interscambio di Edmond Locard "Ogni criminale lascia una traccia di sé sulla scena del crimine e porta via su di sé una traccia” (interscambio di tracce) … per tale motivo, non può esistere un delitto perfetto.

Criminalistica Mantovani, nel 1979, ha definito la Criminalistica come “quella particolare tecnica dell’investigazione criminale che studia il complesso dei mezzi, suggeriti dalle varie scienze, per l’accertamento del reato e la scoperta dell’autore” …. in essa, dunque, confluiscono scienze e discipline, autonome ed indipendenti l’una dall’altra, con un comune oggetto di indagine rappresentato dalla scoperta del reato, dell’autore e spesso anche alla individuazione della vittima

Reperimento delle prove Cruciale è l’abilità nel riconoscere e raccogliere in modo appropriato le prove Le indagine scientifiche possono essere eseguite su varie tipologie di reperti quali vernici, plastiche, apparecchiature elettroniche, corde e funi, esplosivi, armi da fuoco, ossa, denti, materiali per costruzioni, computer, proiettili, bossoli, capelli e fibre, vetro, inchiostri, impronte latenti, metalli, reperti video e fotografici, documenti, impronte di scarpe, legno, terra, etc

Tracce biologiche (1) Tracce biologiche Accertamenti Formazioni pilifere Esami microscopici Saliva Test generico dell’alfa-milasi Individuazione del profilo genetico Liquido seminale Determinazione della presenza di spermatozoi Accertamento del DNA Muco nasale, sudore, urina, feci Analisi generiche

Tracce biologiche (2) Rilevamento di sangue La rilevazione di sangue sulla scena del crimine oltre a fornire materiale per l'estrazione del DNA, può essere utile alla ricostruzione della dinamica dell'evento. Stato Morfologia Liquido semisolido essiccato su substrato asportabile essiccato su substrato non asportabile Gocciolatura Colatura Pozza Spruzzi Schizzi

Blood Pattern Analysis Riguarda l’analisi della dinamica dell’evento criminoso attraverso la distribuzione, forma e dimensione delle tracce ematiche prima analisi visivo-geometrica sulla scena del crimine successive indagini di laboratorio al fine di stabilire se è sangue, se è umano, il gruppo sanguigno, il sesso, l’etnia, epoca di produzione della traccia

Sitografia http://lescienzecriminologicheinvestigativeforensi.myblog.it/nozieni-tecniche-di-criminologia/ http://www.hallofcrime.com/download/documenti/files/-%20Criminologia%20-%20La%20scena%20del%20crimine.pdf http://chimica.campusnet.unito.it/didattica/att/1250.0639.file.pdf