LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Advertisements

“Archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva”
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riproduzione riservata
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Seminario informativo sulle problematiche della trasmissione telematica delle dichiarazioni Privacy e sicurezza: Gli obblighi in tema di riservatezza -
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
La gestione informatica dei documenti
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Innovazione nella Pubblica Amministrazione – Forum P.A. 13 maggio 2004 P. Ridolfi Progetti innovativi nella P.A. Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Componente.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
Il repertorio notarile
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Le comunicazioni e notifiche telematiche
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
La ricetta dematerializzata
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Transcript della presentazione:

LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI Notaio in Ercolano FORMAZIONE TELEMATICA Casi notarili di diritto dell’informatica 16 gennaio 2013

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 2 di 17 Indice  La conservazione del documento notarile  La conservazione del documento informatico  La conservazione del documento notarile informatico: problemi di coordinamento normativo  Le regole per la conservazione dell’atto notarile informatico  Il sistema di conservazione a norma del CNN

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 3 di 17 La conservazione a norma degli atti digitali notarili presso il CNN Documento informatico, documento cartaceo e interazioni normative: il principio dell’assimilazione (art. 15 L.59/97) ed i suoi limiti. La conservazione del documento notarile: disciplina (artt. 1, 61, 67 L.89/1913). Conservazione del documento notarile e: 1.sistema delle prove nel codice civile; 2.pubblicità legale.

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 4 di 17 La conservazione a norma degli atti digitali notarili presso il CNN Normativa di riferimento: Art. 40/44 bis D.Lgs. 82/05 CAD, Mancata emanazione dei decreti attuativi ex art. 71 CAD e permanenza in vigore della Delibera CNIPA 11/2004. Conformità alla normativa sul documento informatico come requisito per la conservazione del valore legale.

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 5 di 17 La conservazione a norma degli atti digitali notarili presso il CNN La mancanza di indicazioni normative circa la struttura degli archivi e le tecnologie utilizzabili: norme di principio e difficoltà applicative. Inserimento dei documenti nell’archivio informatico, permanenza del valore legale: il responsabile della conservazione (art. 5 Del. CNIPA).

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 6 di 17 I compiti del responsabile della conservazione (art. 5 Del. CNIPA). In particolare:  apposizione della firma e del riferimento temporale;  la visualizzazione dei documenti - problematiche aperte:  manutenzione dello strumentario hardware e software;  La responsabilità del responsabile della conservazione. La conservazione del documento notarile

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 7 di 17 La delega per (tra l’altro) la conservazione degli atti notarili informatici e la tenuta informatica dei repertori (art. 65 L.69/2009). Il decreto legislativo 2 luglio 2010 n La tecnica della novella. La conservazione del documento notarile informatico: il mantenimento del sistema della legge notarile. Il notaio depositario pubblico dei propri atti. Le regole per la conservazione dell’atto notarile informatico

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 8 di 17 La necessità tecnica e organizzativa della conservazione uniforme dei documenti; la natura di archivio pubblico dell’archivio del notaio. Il problema della sicurezza: corretta conservazione (del valore legale) e fruibilità nel tempo. Le regole per la conservazione dell’atto notarile informatico

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 9 di 17 La conservazione presso una struttura gestita dal CNN (art. 62 bis L. 89/1913). La responsabilità del notaio per la tenuta e la corretta gestione (art. 67 L. 89/1913). L’assunzione da parte del notaio delle funzioni di responsabile della conservazione ai sensi dell’art. 5 Del. CNIPA, e la responsabilità per i dati. Il divieto di accesso agli archivi per altri soggetti. Le regole per la conservazione dell’atto notarile informatico

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 10 di 17 Il costo della conservazione: simmetria con il sistema previsto per la conservazione degli originali cartacei. Le annotazioni agli originali: le norme di attuazione previste dall’art. 68 bis (rinvio). Un possibile scenario attuativo: il collegamento tramite strumenti in linguaggio XML (es. busta e-gov). Le regole per la conservazione dell’atto notarile informatico

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 11 di 17 L’art. 68 bis L. 89/ funzioni degli archivi:  mantenimento delle prerogative in materia di ispezioni: determinazione delle modalità;  modalità di trasferimento agli archivi e conservazione in caso di cessazione del notaio dall’esercizio nel distretto. Le regole per la conservazione dell’atto notarile informatico

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 12 di 17 L’art. 6 D.L. 179/2012 conv. in L. 221/2012:  Superamento temporaneo della necessità dei decreti attuativi in relazione alla conservazione di tutti gli originali informatici;  mantenimento delle prerogative in materia di ispezioni: credenziali di accesso agli archivi forniti dal sistema di conservazione del CNN;  trasferimento agli archivi secondo le modalità determinate con provvedimento del Direttore generale degli archivi; Le regole per la conservazione dell’atto notarile informatico

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 13 di 17 Sistema di conservazione centralizzato conforme alla disciplina del CAD, gestito dal CNN attraverso la propria società operativa di informatica (Notartel spa). Funzioni del sistema:  Immediato: conservazione degli atti informatici;  Successivo:  conservazione della documentazione informatica dei notai (visure ricevute etc.);  conservazione di documentazione informatica depositata presso i notai. Il sistema di conservazione a norma del CNN

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 14 di 17 Caratteristiche del sistema di conservazione:  apposizione a cadenze prefissate di firma del responsabile della conservazione (suo delegato) e marca temporale (non semplice riferimento);  predefinizione dei formati accettabili: responsabilità del notaio circa l’immissione di documenti in formati accettati;  predisposizione di sistemi di esibizione residenti nel sistema di conservazione;  Obbligo per il notaio di verificare sotto la sua responsabilità la leggibilità dei files conservati. Il sistema di conservazione a norma del CNN

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 15 di 17 Caratteristiche del sistema di conservazione:  Accoglimento dei soli originali firmati digitalmente dai notai, con i relativi allegati  La possibilità di apporre la marca temporale  La necessità di individuare, di concerto con gli archivi notarili, una soluzione per l’esecuzione degli annotamenti nelle more dei decreti attuativi. Il sistema di conservazione a norma del CNN

Un prodotto multimediale ideato e promosso da Fondazione Italiana per il Notariato. © Copyright Fondazione Italiana per il Notariato - Tutti i diritti riservati pagina 16 di 17 Oggetto della conservazione:  Obbligatoriamente  Contratti di Rete (art. 45 D.L. 85/2012 conv. in L. 134/2012 art. comma 4 bis D.L. 179/2012 conv. in L. 221/2012)  Appalti pubblici (art. 6 D.L. 179/2012 conv. in L. 221/2012) Facoltativamente tutti gli atti se stipulati in modalità informatica. Il sistema di conservazione a norma del CNN