1 Convegno Somaglia 17-01-04 Convegno Somaglia 17-01-04 Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche nella sua applicazione alle radiocomunicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Ing. Andrea.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Legge regionale 26 marzo 1990, n. 13 Art.14. (Classificazione degli scarichi civili) 1 Agli effetti della presente legge gli scarichi degli insediamenti.
Elenchi ufficiali: art
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Prof. Bertolami Salvatore
Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008
Le Novità nel settore della Vigilanza
La gestione dei rifiuti
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
a cura di Maurizio Lacerra
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
La tutela dei dati personali
Corpo di Polizia Provinciale
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Riproduzione riservata
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
IL LAVORO INTERMITTENTE
Corso “Identità Associativa…”
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Personale con contratto a tempo indeterminato
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dellinfanzia viene svolto dagli autisti comunali CAROLLO GIANFRANCO e GNATA FABRIZIO. Nello.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
Art. 10, comma 4 - d.lgs. 504/92 I soggetti passivi devono dichiarare gli immobili posseduti nel territorio dello Stato, con esclusione di quelli esenti.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

1 Convegno Somaglia Convegno Somaglia Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche nella sua applicazione alle radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Che fare ???

2 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali SINO La nuova normativa (D.Lgs. n° 259 del 01/08/03) entrata in vigore il , evidenzia che ogni autorizzazione, libero uso, licenza o concessione che dir si voglia, è relativa all’impiego di una determinata frequenza per un determinato “servizio”, e non legata all’utilizzo di uno specifico apparecchio radio. Nella maggiore parte dei casi le apparecchiature utilizzate devono comunque essere dichiarate e, in ogni caso, devono rispondere ai requisiti di omologazione /armonizzazione previsti dalle Direttive europee ed avere la certificazione CE di Compatibilità Elettromagnetica. SINO

3 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali L’art. 104 del D.Lgs. 259/03 elenca tutti quei “servizi” per i quali è necessaria l’autorizzazione generale del Ministero delle Comunicazioni. Fra questi [comma 1), lettera a), punti da 2.1. a 2,8] sono collocati quei “servizi” che ci interessano, e che sono assegnati ad enti, società ed associazioni, ma non a privati cittadini. In particolare il punto 2.2 riguarda il “soccorso terra” al quale fare riferimento per le attività di protezione civile. Punto installazione o esercizio di apparecchiature in ausilio al traffico ed al trasporto su strada e rotaia, agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, ai trasporti a fune, al controllo delle foreste, alla disciplina della caccia e della pesca ed alla sicurezza notturna;

4 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Per conseguire l’autorizzazione generale occorre presentare una “dichiarazione”, su apposita modulistica, all’Ispettorato regionale del Ministero delle Comunicazioni. Nel caso specifico (punti da 2.1. a 2,8) non è necessario allegare la documentazione tecnica prevista invece per altri tipi di autorizzazione generale. La normativa richiede anche la “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” ma l’Ispettorato della Lombardia si accontenta della fotocopia di un documento d’identità SINO

5 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Il conseguimento dell’autorizzazione generale, che ha validità fino a 10 anni, comporta il pagamento di una somma (differenziata secondo il numero di apparati) da versare una sola volta all’atto della “dichiarazione” e un’ulteriore somma (sempre differenziata secondo il numero di apparati) da versare annualmente. Il mancato pagamento dell’annualità, senza disdetta, non implica la risoluzione dell’autorizzazione ma rende moroso l’intestatario.

6 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali E’ DOVUTO IL PAGAMENTO DI CONTRIBUTI (all. 25; art. 33 e art. 34): - per l’istruttoria delle pratiche (la prima volta) - per la vigilanza le verifiche ed i controlli(annuo) CONTRIBUTO PER L’ISTRUTTORIA (la prima volta) € 20,00per ogni domanda e fino a 5 apparati di tipologia diversa; € 40,00per ogni domanda e fino a 15 apparati di tipologia diversa; € 100,00per ogni domanda superiore a 15 apparati di tipologia diversa; CONTRIBUTO PER VIGILANZA E MANTENIMENTO(annuo) € 30,00in caso di utilizzo fino a 10 apparati; € 100,00in caso di utilizzo fino a 100 apparati; € 200,00in caso di utilizzo oltre i 100 apparati; Il pagamento delle somme dovute può essere effettuato con versamento in conto corrente postale n intestato alla Tesoreria dello Stato sez. di Milano.

7 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le organizzazioni di volontariato ONLUS sono esentate dal pagamento di qualsiasi contributo. Gli Enti pubblici che usufruiscono dell’autorizzazione, di cui al punto 2.2, per attività di protezione civile, hanno diritto di una riduzione del 50% sull’entità del contributo. 100%50%Esenzione

8 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali L’autorizzazione generale, di cui al punto 2.2, consente l’impiego di due frequenze della banda 27 Mhz e di sei frequenze della banda 43 Mhz. Ciò potrebbe significare che, sul medesimo apparecchio, alcune frequenze si possono utilizzare ed altre no. Frequenze utilizzabili Frequenze non utilizzabili MHz 26, ,8850 Mhz 43, , , , , ,3625

9 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Anche la cosiddetta “Banda cittadina - CB” ed attività assimilate, definite di “libero uso”, possono essere utilizzate in protezione civile (art. 145, comma 5). Per attività assimilate si intendono quei servizi che fanno uso di apparecchi PMR 446 (art. 37 dell’allegato 25). Un’altra possibilità per servizi particolari è l’utilizzo di una piccola “fettina” della banda UHF usata dagli apparecchi LPD 433. Queste piccole radio sono veramente di libero uso senza alcun adempimento.

10 Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Le radiocomunicazioni di Protezione Civile locali Per conseguire la facoltà al “libero uso”, che ha carattere personale, occorre presentare una “dichiarazione”, su apposita modulistica, all’Ispettorato regionale del Ministero delle Comunicazioni e versare un contributo annuo di € 12,00 indipendentemente dal numero di apparecchi utilizzati. E’ buona norma allegare anche una fotocopia di un documento d’identità. € 12,00€ 12,00