PERNONDIMENTICARE a cura della prof.ssa Stefania Scapin con la collaborazione della prof.ssa Teresa Ricciardiello PAROLE EFFICACI “Se comprendere è impossibile,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Astuccio di Pronto Soccorso.
Advertisements

Eccesso di informazioni Difficoltà di selezione Variabilità mondo del lavoro Aspirazione al lavoro ideale Velocizzazione delle scelte Ritardo di accesso.
Scuola Media Statale Via Santhià
A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
AmbientiAmo Progetto IPSIA di Barletta realizzato presso la Scuola Secondaria di I grado R De Cesare.
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
“IL GRUPPO È QUALCOSA DI PIÙ DELLA SEMPLICE SOMMA DEI SUOI MEMBRI”.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
LA COMUNITA’ IN EMERGENZA dr.ssa Maria Teresa Fenoglio
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
La memoria della regina
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il lampo E cielo e terra si mostrò qual era
LO STERMINIO DEGLI EBREI
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Allestimento di un germinatoio
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Il mio rapporto con la matematica
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Dio salva gli uomini perduti (Giobbe 33:27-28; 1 Giovanni 2:12)
Di fronte allo sgomento suscitato dalle immagini di dolore e solitudine di un posto che sembra abbandonato anche dalla speranza, sorgono allora delle.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
indicazioni per il curricolo
Istituto Comprensivo “G. Verga”
Istituto comprensivo Dirigente scolastico Anno scolastico
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
I BAMBINI DELLA SHOAH PROGETTO CLASSE 3° E A.S. 2013/2014.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Giornata della Memoria
L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
Le sette meraviglie del mondo. Era stato chiesto a un gruppo di studenti di redigere la lista di quelle che credono essere « le sette meraviglie del mondo.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
L' ASTUCCIO DI PRONTO SOCCORSO.
Laboratorio artistico: ricorrenza del gennaio “la Shoah PER NON DIMENTICARE” A.S. 2015/2016. Gli studenti delle classi I e II di Nocara, con la semplice.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Parola di Vita Agosto 2007.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

PERNONDIMENTICARE a cura della prof.ssa Stefania Scapin con la collaborazione della prof.ssa Teresa Ricciardiello PAROLE EFFICACI “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi) I.C. “C.D. 28° Giovanni XIII – Aliotta” Via Tiglio Napoli tel/fax tel/fax

I.C. “C.D. 28° Giovanni XIII – Aliotta” Via Tiglio Napoli tel/fax tel/fax Per stimolare i nostri allievi a riflettere su questa terribile vicenda umana e sugli aspetti ancora attuali del razzismo si è pensato di realizzare un’opera collettiva, coinvolgendo le classi 1^ - 2^ - 3^D e 2^A della scuola secondaria di primo grado, creando un collage che contenesse il contributo di tutti gli alunni. A ciascuno è stato consegnato un piccolo foglio (6x6) su cui è stampato del filo spinato e, nel contempo, si è mostrata l’opera espressionista “L’urlo”, di Edvard Munch, che – nell’immaginario collettivo – è forse la più efficace nel suscitare i sentimenti di angoscia, paura, solitudine… Il 27 gennaio il mondo ricorda l’Olocausto e le vittime del Nazismo celebrando il Giorno della Memoria Si è chiesto poi di reinterpretare l’opera nelle parti superiore ed inferiore del foglietto, mentre nella zona centrale, da lasciare bianca, ognuno doveva scrivere, in una parola, che cosa l’Olocausto avesse suscitato in loro.

I.C. “C.D. 28° Giovanni XIII – Aliotta” Via Tiglio Napoli tel/fax tel/fax Il 27 gennaio il mondo ricorda l’Olocausto e le vittime del Nazismo celebrando il Giorno della Memoria Infine abbiamo assemblato tutte le piccole opere di ciascun allievo in un un’unica grande “memoria collettiva”

I.C. “C.D. 28° Giovanni XIII – Aliotta” Via Tiglio Napoli tel/fax tel/fax Il 27 gennaio il mondo ricorda l’Olocausto e le vittime del Nazismo celebrando il Giorno della Memoria