Frank Lloyd Wright Frank Lloyd Wright nacque negli Stati Uniti nel 1869, figlio di un pastore della chiesa unitaria e musicista , venne fin dall’infanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO
La storia dei tre alberi.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
LIBRI KEVIN LINCH. L’IMMAGINE DELLA CITTA’.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
LO STATO.
LO STATO.
il tutto è più della somma delle singole parti
ITINERARIO A NEW YORK.
La forma.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Romanticismo e Neoclassicismo
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Parola di Vita Dicembre
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
per conoscere e servire meglio
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
La Roma di Giulio II Michelangelo.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Due Uomini.
Corso di introduzione all’archeologia
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Ecco a voi le bellezze di Gerusalemme!
“L’icona della vita” La pentecoste
IL TEMPO.
LA BOTANICA 2.
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Parola di Vita Febbraio 2012.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
La seminatrice.
Il Metodo di Eratostene.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
AvanguardiaVisionaria
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Tempo di attesa e di speranza
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
La Toscana nelle Quattro Stagioni
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Torino Piemonte Architetti
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
L’ evoluzione dei viventi …..
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Frank Lloyd Wright "... L'Architettura Organica è creata dall'amore per la natura umana......The Organic Architecture is created from the love for the.
Sperimentazione tra arte e tecnologia
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
Transcript della presentazione:

Frank Lloyd Wright Frank Lloyd Wright nacque negli Stati Uniti nel 1869, figlio di un pastore della chiesa unitaria e musicista , venne fin dall’infanzia indirizzato dalla madre a diventare un architetto. Grazie ai consigli della madre si inscrisse alla facoltà di ingegneria civile a Medison., e dopo due anni andò a Chicago dove lavorò nello studio di Silsbee e successivamente in quello di Alder Sullivan ove collaborò ai progetti di alcune case. Dopo aver accumulato molta esperienza iniziò a lavorare da solo. Questa scelta fu determinata dal fatto che egli non volle non volle seguire Sullivan nella grande impresa di ridefinire la struttura figurativa e tecnologica della nuova città americana, ma concentrò il suo interesse ad una scala dell’edilizia oggettivamente minore , con valori preindustriali , quali l’attaccamento alla terra, l’amore per i grandi spazzi, e il colloquio con gli elementi naturali. Egli infatti è considerato il creatore dell’architettura organica, e uno dei più noti architetti moderni.

Wright inseguiva il sogno anarchico di una libera società di individui e volgeva lo sguardo alle verdi praterie vicine, nella quali proiettava la residenza domestica ipotizzando un rinnovato e rigeneratore equilibrio biologico dell’uomo nella natura Egli fu innanzi considerato tutto un uomo del “nuovo mondo”, con una fiducia illimitata e spesso ingenua nelle possibilità dell’America. L’americanismo significava, naturalmente , opposizione all’Europa perché vecchio mondo , superando con ciò il tradizionale complesso di inferiorità dell’America, e rinnegando qualsiasi tradizione costituita , e perciò qualsiasi stilistica europea , orientandosi piuttosto verso le forme estremo-orientali (soprattutto giapponesi) e americane (maya, indios).Egli visse pianamente la parte dell’artista, in senso ottocentesco, orgoglioso al possibile delle proprie produzioni , in atteggiamento di continua sfida .I suoi ideali e il suo carattere lo portarono a rivolgersi ad una committenza media, e a pensare soprattutto la casa per questa fascia sociale.Si trattava infatti di un’abitazione unifamiliare, a contatto con il terreno, semplice, ed a dimensione umana La casa organica La casa sulla cascata Il Guggenheim museum

La casa organica Wright per ottenere ciò scelse di partire dallo spazio interno della casa per proiettarsi verso il suo esterno. Fu una scelta che gli permise la massima libertà. Il modo di realizzare lo spazio interno doveva essere organico e cioè aderente alla vita, così dell’uomo come della natura , sviluppato secondo una logica interna, propria degli organismi viventi. Questo portò sia alla fluidità spaziale, evitando al possibile i frazionamenti interni, sai alla molteplicità e ricchezza degli interni .Egli contrapponeva la visione dell’architettura come una visione estetica di classe sociale ad una condizione soggettiva di netto stampo romantico. Una delle cose più importanti è che egli non considerò più la parete come il lato di una scatola, ma come la chiusura di uno spazio destinato a consentire protezione contro il maltempo, e che doveva oltresì portare nella casa il mondo esterno e permettere che il suo interno si espandesse al di fuori.La sua progettazione era basata su uno stretto rapporto con il terreno, infatti era negativo il suo giudizio sulle unità residenziali verticali , che per lui erano soltanto stratagemmi meccanici fatti per moltiplicare le aree fortunate .

La casa sulla cascata Costruita nel 1936, rappresenta il capolavoro assoluto dell’opera di Wright. Adoperando tutte le risorse della tecnologia moderna e i suoi materiali (cemento, ferro, vetro), Wright costruisce una delle opere più audaci dell’ingegneria: un edificio costruito da lastre a sbalzo incernierate su una struttura portante verticale in pietre a vista: è proprio questo il mezzo che gli permette di collocare l’opera dell’uomo in simbiosi con quella della natura. La casa vive in quell’ambiente (rocce, alberi, acqua) come se vi fosse nata per germinazione spontanea, come una pianta selvatica. Tutto è costruito, tutto è studiato, tutto è calcolato, eppure tutto appare perfettamente naturale, esempio mirabile di come sia possibile e lecito all’uomo trasformare la natura senza violentarla. La casa sulla cascata è l’opera più rappresentativa dell’architettura organica come integrazione nella natura: il luogo dove sorge è gia di per sé un esaltazione della natura

Guggenheim Museum È situato nel cuore di New York, una città artificiale come tutte le altre, e forse anche di più a causa delle sue dimensioni. Eppure anche per il museo si può parlare di organicità:il dato di fatto con cui ci si deve misurare in campagna è la natura, qui è la città. Mentre la casa sulla cascata si protendeva verso la natura primitiva, così il museo si protende verso la città, non adeguandosi ad essa per le forme esteriori, ma penetrandovi con un movimento a spirale in espansione