Progetto Casa Ecosostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Impianti fotovoltaici e solare termico
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Introduzione allanalisi di progetti con energie pulite © Minister of Natural Resources Canada 2001 – Clean Energy Project Analysis è un corso composto.
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia solare.
IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Apprendimento collaborativo in rete
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Istituto Tecnico Nautico Statale
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Il mondo di oggi giorno va avanti grazie allEnergia!!!!
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
la centrale ____________
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Unità di apprendimento
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto Casa Ecosostenibile Una Collaborazione Internazionale tra ITI OMAR - Novara Ecole La Mache - Lione

Premesse e scopo del progetto Si è pensato, nel corso dell'anno scolastico 2010/2011, dopo due visite, una degli insegnanti di Lione all’Omar e una da parte di alcuni docenti del Dipartimento di Elettrotecnica alla Ecole La Mache a Lione, di avviare un progetto che potesse essere utile per gli allievi della specializzazione in Elettrotecnica delle due scuole per studiare le nuove tecnologie ecosostenibili e per avvicinarli a una metodologia di progetto ed a una mentalità di lavoro più aperta alla realtà internazionale.

Descrizione del Progetto Il Progetto è stato avviato nel corrente anno scolastico. La classe coinvolta per l’ITI OMAR è una classe 5a Elettrotecnica. La classe è stata suddivisa in gruppi di 2 (massimo 3) ragazzi che formano un gruppo con 3 ragazzi della classe francese. Si sono formati pertanto 6 gruppi che comunicheranno tra loro utilizzando e-mail e come lingua di scambio l'inglese. Si dovrà considerare a una casa (la stessa casa per tipo, dimensioni, superficie etc.) in due situazioni ambientali diverse per quanto riguarda in particolare la latitudine (per esempio una casa situata in Italia del Nord e una situata in Svezia) e studiare e confrontare la fattibilità e il costo dei sistemi di produzione dell'energia elettrica, del riscaldamento e dell’illuminazione.

Descrizione del Progetto In particolare si affronteranno i seguenti ambiti di studio: illuminazione della casa: studio dei diversi tipi di lampade e dimensionamento impianto di illuminazione mediante software specifico, studio di un sistema a persiane regolabili con controllo di tipo domotico e sensore di luminosità. sistema di economizzazione dell'illuminazione: studio dei differenti tipi di sistemi di illuminazione e della loro possibilità di regolazione con un sensore di presenza/assenza. Valutazione dei costi e dei rendimenti.

Descrizione del Progetto Produzione energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici: scelta del tipo di pannelli, definizione del tipo di impianto e studio dell'installazione, progettazione dell’impianto mediante opportuno software, determinazione del costo e studio del rendimento e dell'efficacia energetica del sistema.

Descrizione del Progetto Produzione calore mediante pannelli solari termici: studio del tipo e dell'installazione di pannelli solari termici del relativo sistema di controllo e regolazione. Studio di un possibile sistema combinato di produzione sia di calore che elettricità mediante pannelli ibridi. Studio del costo, del risparmio e del rendimento ottenibile e confronto tra le due soluzioni.

Obiettivi del Progetto Obiettivi cognitivi studiare e/o progettare, valutare (componenti, costi, rendimento) gli impianti di una casa sostenibile: l'impianto di produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici, l'impianto di produzione di acqua calda/energia elettrica mediante pannelli solari termici/fotovoltaici, l'impianto di illuminazione e la tecnica domotica per la regolazione della luce sia naturale che artificiale.

Obiettivi del Progetto Obiettivi comportamentali saper interagire in lingua inglese in un gruppo di lavoro composto da altri allievi di altra scuola all'estero (Francia), saper lavorare in gruppo e saper collaborare a distanza per la realizzazione di uno studio/progetto

Obiettivi del Progetto Altri obiettivi sapersi orientare e saper lavorare autonomamente e nel gruppo nella ricerca di soluzioni, anche mediante l'utilizzo del web e delle sue risorse, e mediante l'utilizzo della lingua inglese per raggiungere l'obiettivo prefissato

Progetto Casa Ecosostenibile Prima parte: visita studenti e docenti francesi I Docenti e gli Studenti dell'Istituto Tecnico - Liceo Tecnologico Ecole La Mache di Lione (Francia) sono stati ospiti dell'ITI OMAR dal 7 al 10 novembre 2011, come previsto dal Progetto Casa Ecosostenibile

Progetto Casa Ecosostenibile Prima parte: visita studenti e docenti francesi Durante i tre giorni di visita gli studenti e i docenti di elettrotecnica delle due scuole hanno potuto assistere ad un convegno sugli impianti fotovoltaici presso la Comoli & Ferrari di Novara a cui è seguita una visita a un impianto fotovoltaico.

Progetto Casa Ecosostenibile Prima parte: visita studenti e docenti francesi Gli studenti e docenti francesi hanno poi partecipato a una visita guidata ai principali monumenti della città.

Progetto Casa Ecosostenibile Prima parte: visita studenti e docenti francesi La parte più significativa è però stata lo scambio di esperienze e la conoscenza reciproca tra i gruppi di studenti che si occupano delle diverse parti del progetto

Progetto Casa Ecosostenibile Prosecuzione del Progetto Gli studenti dovranno collaborare tra loro in lingua inglese sia a distanza, utilizzando le moderne tecnologie di comunicazione a distanza (e-mail, videoconferenza, skype) La conclusione del Progetto avverrà con la visita a Lione della Classe 5a Elettrotecnica dell’Omar alla Ecole La Mache a Lione all’inizio di marzo 2012