Ministero della Giustizia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Sistema Gestione Progetti
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
19 maggio 2007Francesco Baldoni1 Ministero della Giustizia Dipartimento dellOrganizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale.
DCO Roma, CONTROLLO PRESTAZIONI IMPIANTO PROGETTO Insourcing delle attività di Assistenza Tecnica allEsercizio Operativo.
Sosteniamo e potenziamo lazione delle BCC. Progetto Finanza di Gruppo Cantiere PLANS GDL Infrastruttura IT Roma 28/09/
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
PROGETTO SECURITY ROOM
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Il nuovo contratto di assistenza ai sw dell’area penale ed agli applicativi cd legacy in uso negli Uffici giudiziari Verbania 23 settembre 2008 Pasquale FARINOLA – Cisia di Bari

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Premessa Lo scenario organizzativo Distrettualizzazione Avvio nei nuovi applicativi dell’area penale e civile La dinamica dei costi Il Know how dell’amm/ne

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati La Distrettualizzazione L’amm/ne ha avviato, in tempi recenti, un percorso di consolidamento degli apparati server con una conseguente riduzione delle sale server a livello di edificio, procedendo contemporaneamente ad una revisione delle architetture software di tipo centralizzato, con l’intento di passare all’utilizzo di poli distrettuali. Tanto al fine di ridurre i punti da presidiare e di conseguenza i costi di assistenza dei sistemi, nonché di conseguire una semplificazione gestionale nel dispiegamento di applicazioni e servizi.

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati L’avvio dei nuovi applicativi Sono in corso di attuazione i progetti per la distrettualizzazione dei nuovi sistemi dell’area penale e civile (Sippi, Sies, Sicp, SICID, SIECIC)

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati La dinamica dei costi A fronte di stanziamenti pari ad 80 mln di € l’anno (2004) la progressiva riduzione dei consumi intermedi ha imposto un contenimento della spesa pari alla metà per l’anno in corso ed ancor meno per il prossimo anno. Il che impone una revisione degli attuali modelli di organizzazione dei servizi di assistenza

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Il Know how dell’amm/ne l’Amministrazione non detiene ancora la piena autonomia (almeno sotto il profilo del possesso del know-how) nella gestione territoriale dei propri applicativi, rimanendo tuttora il servizio di assistenza affidato in outsourcing alle ditte esterne

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Attualmente il servizio di assistenza esternalizzato eroga attività/prestazioni, molteplici, complesse e variegate tra loro. Esse riguardano sinteticamente:

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Servizi di tipo sistemistico; Gestione dei posti di lavoro (pdl); Servizio di gestione delle reti; Servizio di gestione dei sistemi; Servizio di Help Desk;

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Servizi di tipo applicativo; Manutenzione e correzione delle basi dati manutenzione correttiva, adeguativa, migliorativa ed evolutiva dei sw; Interventi specifici di estrapolazione di report statistici Assistenza sull’uso di strumenti e servizi resi disponibili dagli applicativi Sviluppo di piccoli software di utility mediante creazioni di semplici query e/o l’ausilio di software commerciali di business intelligence

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Premessa Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Servizi di formazione, addestramento ed affiancamento “on the job”; Assistenza post-formazione sulle funzionalità degli applicativi Servizi vari di supporto agli uffici giudiziari; Altre attività ritenute dall’Amministrazione di utilità per l’utenza.

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Esigenza di un ridisegno complessivo dei servizi che abbia come: OBIETTIVI:

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Obiettivi Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Diffusione e consolidamento applicativi distrettuali dell’area penale: Centrali:BDMC, BDMCP, Bd beni sequestrati, Casellario, carico pendente nazionale, Portale area penale e Distrettuali : SICP, SIES SIPPI

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Obiettivi Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Consentire all’Amministrazione di raggiungere la piena autonomia (almeno sotto il profilo del possesso del know-how) nella gestione territoriale dei propri applicativi, e poi realizzare la totale standardizzazione dei servizi territoriali, in modo da ridurre i costi di esercizio e ricondurre tutte le prestazioni standard nell’ambito delle prestazioni fornite da SPC2-Lotto

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Obiettivi Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Uscire dall’attuale situazione frammentata del sistema dovuta a continue ricontrattualizzazioni temporanee dei servizi con molteplicità di contratti gestiti a livello locale dai singoli Cisia con una pluralità di ditte fornitrici;

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Obiettivi Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Contenimento dei costi e sostenibilità generale dei servizi di assistenza Gestione del complesso cambiamento.

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Obiettivi Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Mantenere un governo unitario nazionale del progetto, sia per gli aspetti tecnici che organizzativi.

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Nuovo modello dei servizi di assistenza ai sw dell’area penale ed agli applicativi legacy Il modello organizzativo:

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Modello Organizzativo: I SOGGETTI Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati unità organizzativa centrale che fa capo al Fornitore, organizzata in Servizi organismo centrale organizzato presso la DGSIA unità organizzative locali che possono far capo al Fornitore, all’Amministrazione o ad entrambi

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Modello Organizzativo SERVIZI Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati è deputato a garantire la piena operatività del sistema informativo ed a curare il consolidamento degli applicativi durante le fasi successive all’installazione, alla formazione o al rilascio di versioni evolutive. Assistenza applicativa ordinaria, sul software e sulle basi di dati in uso presso gli Uffici. Assistenza tecnico-sistemistica ordinaria, sulle configurazioni e sull’ambiente presente presso gli Uffici, mediante la quale, ad esempio installare patch di correzioni o nuove release o estensioni del software. Assistenza tecnico-sistemistica ed applicativa di carattere straordinario, mediante la quale risolvere problemi tecnici ed anomalie che si dovessero presentare sui programmi utilizzati negli Uffici interessati. effettua gli interventi di manutenzione correttiva migliorativa ed adeguativa sia funzionale che organizzativa e tecnologica dei sistemi dell’area penale attività che viene assicurata, per la parte sistemistica, nella delicata fase di configurazione ed avvio dei server.

Ministero della Giustizia Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy Modello Organizzativo FUNZIONI Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Gestione dei sistemi centrali: Banca dati misure cautelari personali Banca dati delle sentenze Banca dati nazionale dei beni confiscati Model office dell’area penale Gestore centrale area penale Portale NDR Disaster recovery. svolgere le attività di conduzione applicativa riguardanti la manutenzione correttiva, migliorativa, adeguativa e evolutiva dei sistemi dell’area penale; fornire servizi di assistenza applicativa, l’assistenza sistemisica; svolgere le attività di conduzione sistemistico-applicativa riguardanti i sistemi centrali; assicurare un servizio di help desk nazionale di prodotto; riferimento dei Cisia per tutte le problematiche tecniche inerenti gli applicativi del settore penale; curerà i rapporti col fornitore ed in particolare col Centro Nazionale di Gestione Applicativi Area Penale in relazione alle MAC e MEV da implementare, ; collauderà le patch testandone preventivamente la coerenza con il sistema in apposito ambiente di prova ad esso assegnato in gestione; costituirà un nucleo di Help Desk di II livello per ogni problematica tecnica inerente l’applicativo. conduzione sistemistica-applicativa dei sistemi dell’area penale di livello distrettuale; esecuzione degli interventi pianificati e/o coordinati a livello nazionale; supporto alle attività richieste dall’Help Desk nazionale;

In dettaglio competenze Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy In dettaglio competenze e servizi CG App Nazionale BDMC, BDMCP, Bd beni sequestrati, Casellario, carico pendente nazionale, Portale area penale Sistemi centrali conduzione sistemistica-applicativa dei sistemi dell’area penale. PER 6 MESI servizio di Model Office MAC e MEV procedure di backup e recovery, Gestione banche dati e bd di replica Servizi

in dettaglio competenze Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy in dettaglio competenze e servizi… continua CG App distrettuale Sistemi distrettuali SIES, SICP SIPPI identificazione di anomalie sulle funzionalità applicative; eventuale attivazione dei fornitori che hanno sviluppato gli applicativi; implementazione patch correttive ed evolutive. monitoraggio e verifica integrità dei dati; manutenzione dati su richiesta degli utenti; gestione dei profili di accesso; Servizi

Restanti applicativi dell’amm/ne Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy in dettaglio competenze e servizi… continua CG App distrettuale Sistemi legacy Restanti applicativi dell’amm/ne Assistenza applicativa ordinaria Assistenza applicativa straordinaria Ad esempio: gestione dei profili di accesso all’applicativo; manutenzione e tuning del database; installazione e configurazione di nuovi applicativi non web based; autenticazione degli utenti a livello applicativo; Servizi

in dettaglio competenze Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy in dettaglio competenze e servizi… continua CG App distrettuale Sistemi legacy Assistenza applicativa ordinaria …continua esempio verifica dell’integrità dei dati indicizzazione e riclassificazioni delle tabelle; verifica della stabilità del sistema; Servizi

in dettaglio competenze Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy in dettaglio competenze e servizi… continua CG App distrettuale Assistenza applicativa ordinaria …continua esempio Sistemi legacy Gestione di applicazioni che consentono l'accesso alle banche dati esterne del Ministero della Giustizia (Corte di Cassazione, Casellario Centrale, Sistema Informativo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Consiglio Superiore della Magistratura), accessibili tramite la Rete Unitaria Giustizia (RUG); Attività di office automation Servizi

in dettaglio competenze Nuovo contratto di assistenza ai sw dell’aera penale e legacy in dettaglio competenze e servizi… continua CG App distrettuale Sistemi legacy Supporto e formazione Ad esempio: Addestramento e supporto agli utenti Toy Servizi

Disegno complessivo

Altri servizi Servizi Opzionali Assessment Servizi professionali Verifica infrastrutturale della sala server; Verifica Hardware/Software disponibile; Installazione e configurazione apparati ed ambienti software; Virtualizzazione dei sistemi; Installazione e configurazione sistemi di cluster; Migrazione di ambienti e dati; Per la conduzione ed il completamento di ogni task si stima un impegno pari a 45 giorni lavorativi erogati da un mix di figure professionali Assessment Servizi professionali

Altri servizi Servizi Opzionali Addestramento e supporto agli utenti in fase di avvio Per ogni distretto viene proposto un servizio formativo stimato nella fase di avvio in: 9 moduli formativi al mese per distretti grandi 6 moduli formativi al mese per distretti medi 3 moduli formativi al mese per distretti piccoli.

Servizi Opzionali … continua Altri servizi Servizi Opzionali … continua Addestramento e supporto agli utenti in fase di esercizio Relativamente al servizio di supporto in esercizio, si prevede un massimale a consumo di 10.000 giornate.

Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Dimensionamento della fornitura: Servizi a canone : Assistenza sistemistica sui sw area penale Assistenza applicativa sui sw dell’area penale Help desk Project management

Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Dimensionamento della fornitura: Servizi a canone assistenza sistemistica: Tutti i Distretti : media 30 gg/uomo sede

Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Dimensionamento della fornitura: Servizi a canone assistenza applicativa: Plafond equivalente +/- a: Distretti grandi: 130 gg/uomo mese Distretti medi: 87 gg uomo mese Distretto piccolo: 43 gg/uomo mese

Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Dimensionamento della fornitura …continua: Sistemi legacy : Gg/uomo pianificate dai Cisia nel’ambito di un plafond che – partendo dall'attuale - decresce nel tempo dopo l’avvio di sicp

Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Dimensionamento della fornitura Sistemi legacy…continua: Riduzione progressiva sul plafond attuale dal mese di partenza del SICP

Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Nuovo modello dei servizi di assistenza ai sw dell’area penale ed agli applicativi legacy Criticità: Avvio tempestivo SICP su base distrettuale; Change management; Rapporto con SPC lotto 2