CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
CONVEGNO “IMPRESE E MERCATI INTERNAZIONALI: NUOVE SFIDE DI COMPETITIVITA’” Aldo Corapi Consulente Simest S.p.A. c/o Sportello SPRINT Campania Napoli, 24.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Banca Popolare di Verona LAPERTURA DI NUOVI MERCATI NEI PAESI EMERGENTI OPPORTUNITA DI BUSINESS LA SIMEST AL SERVIZIO DELLE IMPRESE NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Assafrica & Mediterraneo Veronica Quinto Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 13 marzo 2007 Gli strumenti SIMEST a supporto delle imprese italiane.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
1 Company Profile C onsultant s C lub Consultants Club – sede legale: Via Rondine, 27 – – Prato (PO)
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
UNIONI GIOVANI COMMERCIALISTI MESSINA Paolo Di Marco Responsabile Sicilia e Calabria Messina, 21 novembre 2008.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Amministratore Delegato – Direttore Generale
Transcript della presentazione:

CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari e strategici a supporto dell’internazionalizzazione

Missione SIMEST promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane mediante: partecipazione al capitale delle società estere individuazione investimenti ed assistenza economico-finanziaria gestione degli strumenti pubblici per l’internazionalizzazione

Individuazione opportunità di investimento: paese – tecnologie compatibili – caratteristiche principali del progetto Fattibilità economico/finanziaria del progetto Sviluppo società estera per la realizzazione del progetto Scouting delle opportunità nei paesi extra UE (gratuito) in collaborazione con altre istituzioni italiane ed estere Finanziamento agevolato studio di fattibilità Assistenza specialistica degli esperti SIMEST (economico/finanziaria; legale/societaria) Partecipazione SIMEST al capitale sociale società estere Fondo Venture Capital Riduzione interessi su finanziamento quota dell’azienda italiana Fasi principali Attività e strumenti SIMEST SIMEST affianca l’impresa italiana in tutte le fasi di sviluppo estero Capitale di rischio Finanziamenti di terzi Assistenza al funding Eventuale Export Credit su impianti italiani Penetrazione commerciale extra UE Finanziamento delle spese destinate alla realizzazione di strutture commerciali permanenti

SIMEST e il Fondo di Venture Capital SOCIETÀ ESTERA Italiano SIMEST + Fondo Venture Capital SIMEST + Fondo Venture Capital Fino al 49% del capitale Partner privati Locale Riduzione interessi sul finanziamento quota italiana

Business Scouting Obiettivo ricerca di partner/opportunità d’investimento nei paesi non UE Fase di BS - analisi dei paesi di potenziale interesse - ricerca di idonei partner locali - valutazione delle condizioni di investimento nelle free zones, Z.E.S. e nei parchi industriali - sviluppo progetti "green field” - analisi di programmi di privatizzazione di imprese - analisi e valutazione delle aziende estere selezionate mediante company profile Fase di Match – Making affiancare ed assistere l’impresa durante gli incontri con i partner esteri selezionati e soggetti terzi (banche locali, agenzie nazionali per la promozione degli investimenti e/o studi legali)

Dati (giugno 2009 ) Partecipazioni in società estere Strumenti Supporto Agevolato Investimenti Totali all’estero Partecipazioni SIMEST Mio EUR Fondo di Venture Capital 295 Paesi 84 Interventi approvati Importo Mio EUR programmi di penetrazione commerciale export credit investimenti all’estero gare internazionali studi di (pre)fattibilità e assistenza tecnica n. Importo Mio EUR Importo Mio EUR