ORIGINE DEL LINGUAGGIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Un programma di prevenzione
Comprensione e interpretazione del testo
LA CORTECCIA.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
LE TRASFORMAZIONI PRESIDIO DI TERAMO – LICEO SCIENTIFICO “A. Einstein”
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Pedagogia Generale Modulo I
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
ambiente educativo di apprendimento
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
APPROCCI EMERGENTI.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente e Materia 04/10/07.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Teoria trasformativa: i fondamenti
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
una bella avventura culturale
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
teoria delle intelligenze multiple:
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Tempi per l’informazione e la formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Immaginare e giudicare 2° lezione La ricerca contemporanea.
Università degli Studi Roma Tre
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
LA CORTECCIA.
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Intelligenza Linguistico-Verbale
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Autovalutazione & Qualità
Linguaggio e comunicazione
Il linguaggio.
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
ANALISI E TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI DISADATTIVI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
H.P. Grice: il significato del parlante
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Istituzioni di linguistica
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
prof.ssa Giovanna Mirra
Lezioni Didattica delle lingue moderne
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
I principi che guidano l’approccio educativo della psicologia culturale Il principio della prospettiva Il principio delle limitazioni Il principio del.
Che cos’è la linguistica?
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Transcript della presentazione:

ORIGINE DEL LINGUAGGIO Le nostre abilità acquisite su base di strutture innate, indipendenti dalla singola esperienza. NEODARWINIANI (Pinker – Bloom) Linguaggio evoluto attraverso la selezione naturale evoluzione: non spiegazione “totale” ma ciò non intacca l’idea che il linguaggio sia esito di una progettazione di un circuito neuronale per “pressioni” evoluzionistiche (Chomsky - Gould) Rifiuto dell’idea neodarwiniana Linguaggio: sviluppo collaterale dello sviluppo di altre abilità Gould exptation >>>ridefinizione funzionale

antecedenti del linguaggio Neodarwiniani: fondamentale trovare antecedenti Chomsky: discontinuità Rizzolati: origine comune tra linguaggio umano e forme gestuali di comuni-cazione fra primati Mirrow Avvalorato da coloro che sostengono che tra due forme di vita non necessita continuità

Controllo linguistico del pensiero Le strutture linguistiche danno forma alla massa amorfa del pensiero Pensiero e linguaggio: facoltà parzialmente autonome (si ammettono forme non linguistiche di pensiero >>>immagini mentali

Relativismo linguistico: la forma del linguaggio determina la struttura dei processi di pensiero, modificando il modo in cui percepiamo le cose e ricordiamo

ma…. idea contestata da molti Pinker: “pensare che pensiero e linguaggio siano la stessa cosa è un’assurdità convenzionale”

Il linguaggio è un’istinto? Chomsky >>> “povertà dello stimolo” Pinker: è un istinto >>> non si apprende Bickerton: “bioprogramma per il linguaggio”