ognuno trovi il percorso migliore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
La felicità può tardare
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Introduzione.
Le Beatitudini in Famiglia.
In confidenza….
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
Madre Teresa di Calcutta
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Il dono di nozze da parte di Dio
6° incontro
“In principio era il Verbo.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
HO IMPARATO.....
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
Ognuno di noi,ha o ha avuto
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
“13 consigli per la vita".
L’amore …..
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo
HO IMPARATO.....
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Riflessioni sulla preghiera
QUARESIMA.
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Dio ha posto la sua dimora…
Parola di Vita Febbraio 2010.
L’amore realizzato di Gesù
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Matrimonio: vocazione all’amore
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
Parola di Vita Ottobre 2006 Testo di Chiara Lubich.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
“13 consigli per la vita".
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
Dolcissima Maria.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
1 Io non ti amo per quello che sei, ma per ciò che io sono quando sto con te.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
5° incontro.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Ho imparato dalla vita.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

ognuno trovi il percorso migliore Speranza che: ognuno trovi il percorso migliore

il deserto non sia interiore

http://digilander.libero.it/mitocondri/speranza.jpg la vita sia "illuminata"

l'amore e la conoscenza ricercata

ogni lacrima asciugata

ogni vita accolta ed amata

ogni guerra scongiurata

AMORE

Amore può durare per sempre? Innamoramento Emozione esaltante è una euforia che ci dà l’illusione di vivere un esperienza di intimità che durerà per sempre (durata media due anni)In questa fase: Siamo altruisti nei confronti dell’altro Desideriamo renderlo felice Siamo del tutto ciechi nei confronti dei difetti Amore L’innamoramento può evolvere in amore oppure no Dipende dalla nostra VOLONTA’ Amore??

Nell’AT parlando della coppia si dice: Nel cuore dell’esitenza di ogni essere umano vi è il desiderio di essere e accolti e amati da un altro Nell’AT parlando della coppia si dice: “I due diverranno una carne sola “non si tratta di perdere l’identità annullandosi nell’altro si tratta di una capacità di entrare intimamente e profondamente nell’altro. Il sacramento del matrimonio è il segno di questa unione profonda la realizzazione del ” Vi do un comandamento nuovo che vi amiate l’un l’altro come io vi ho amato” Ma cosa succede quando nascono incomprensioni e l’amore sembra finito? VUOTO Il serbatoio d’amore emozionale segna vuoto

Fin da bambini in noi c’è un serbatoio emozionale da riempire Fin da bambini in noi c’è un serbatoio emozionale da riempire. La metafora è quella dell’auto: -Che succede se il serbatoio è vuoto? Per riempire il nostro serbatoio abbiamo bisogno di sentirci amati Il nostro bisogno emozionale fondamentale non è quello di innamorarci, ma di essere veramente amati da un’altra persona, conoscere un amore che nasce dalla ragione e da una scelta non dall’istinto. Ho bisogno di essere amato da una persona che sceglie di amarmi, che vede in me un individuo che merita di essere amato !!

Come posso riempire il serbatoio vuoto di amore??? Se due persone si parlano e uno parla inglese e l’altro cinese potranno parlarsi per ore ma non si capiranno e presto si stancheranno Esistono cinque linguaggi d’amore (secondoG.Chapman) e ognuno di noi ne parla uno in particolare Quindi occorre sapere CHE LINGUAGGIO PARLO IO?? E LA PERSONA CHE AMO?? Se io parlo… parlo… all’altro ma non con il suo linguaggio d’amore il suo serbatoio emozionale sarà vuoto e quindi sarà infelice e chi vuol essere infelice in questo mondo?? Quando il nostro Serbatoio È pieno Ci sentiamo sicuri Amati e tutto il Mondo è luminoso

PAROLE DI RASSICURAZIONE Usare il linguaggio giusto rafforza nella persona amata l’autostima e la fa emergere in tutto il suo potenziale, gli permette di sentirsi amata, la rende felice Cosa usare per riempire il serbatoio emozionale Il 1° linguaggio: PAROLE DI RASSICURAZIONE Elogi, parole di incoraggiamento richieste al posto di pretese Il 2° linguaggio: MOMENTI SPECIALI Dedicare momenti speciali fatti di condivisione,ascolto, partecipazione comune ad attività Il 3° linguaggio: RICEVERE DONI Doni come simboli concreti di amore non necessariamente comprati anche presenza Il 4°linguaggio: GESTI DI SERViZIO Fare qualcosa per la persona amata mai costringere Il 5° linguaggio: IL CONTATTO FISICO Contatto fisico, inteso come gesto d’amore, anche un semplice tocco..

quale è il tuo quale è il tuo linguaggio d'amore?? Domande essenziali: Che cosa desiderate di più? Che cosa vi fa sentire maggiormente amati? Che cosa vi ferisce di più?

ABBIATE LA GIOIA E CHE LA VOSTRA GIOIA SIA PIENA ( ) ENTRATA SERBATOIO AVANTI EMOZIONALE FULL ABBIATE LA GIOIA E CHE LA VOSTRA GIOIA SIA PIENA ( ) USCITA FINE