IRAQ. IRAQ: culla dell’ umanità, patria di Abramo, ma anche scenario di guerre per l’oro nero, teatro di scontri tra culture sorelle. Siamo ad Arbil,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

QUITO Le sorelle della comunità di Quito, casa Madre in Ecuador, svolgono la loro opera soprattutto in: attività missionaria in diverse zone dellEcuador;
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La Rivoluzione industriale
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
C.T.I. Provincia di Treviso
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Sviluppo Sostenibile.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
V IVERE L EDUCAZIONE TRA FAMIGLIA E SCUOLA Un dialogo sugli orientamenti aperti dal Progetto educativo dIstituto Incontro genitori Monza – 14 aprile 2011.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
per conoscere e servire meglio
La Costituzione Italia
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
Una materia scolastica
Cosa sta succedendo in Iraq?
Cari amici, ringraziamo di cuore per il vostro affetto e per l’interesse con cui seguite la storia sofferta dei popoli della Terra Santa e dei bimbi beduini.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
CROCE ROSSA ITALIANA ISPETTORATO NAZIONALE PIONIERI La programmazione di un intervento sociale a cura di Rosario Valastro Corso per Operatori di Attività.
Università degli studi di Camerino
La situazione attuale della Libia
Le parole della geostoria
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
16.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXII domenica.
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
La costituzione i primi 12 articoli.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Transcript della presentazione:

IRAQ

IRAQ: culla dell’ umanità, patria di Abramo, ma anche scenario di guerre per l’oro nero, teatro di scontri tra culture sorelle. Siamo ad Arbil, cittadina del Kurdistan iracheno, 80 Km da Mossul (l’antica Ninive assira) e Kirkuk, due nomi tristemente noti nella cronaca contemporanea. IRAQ: culla dell’ umanità, patria di Abramo, ma anche scenario di guerre per l’oro nero, teatro di scontri tra culture sorelle. Siamo ad Arbil, cittadina del Kurdistan iracheno, 80 Km da Mossul (l’antica Ninive assira) e Kirkuk, due nomi tristemente noti nella cronaca contemporanea.

Arbil (o Erbil) si trova a nord del paese, al confine dei territori occupati dalle milizie dell’ISIS. La popolazione è per il 95% islamica e i cristiani sono una esigua minoranza. A Giugno però proprio i cristiani di Mossul sono stati cacciati dalle loro case e sono profughi.

Molti di essi sono emigrati proprio ad Arbil, che per il momento resta città libera. Si teme che lo stesso destino tocchi in breve tempo anche ai cristiani di Kirkuk

Qui vivono e lavorano delle suore irachene che si occupano di aiutare le donne nell’educazione dei bambini e di servire ovunque si presentino delle necessità particolari.

L’immigrazione forzata di altri fratelli iracheni sta costringendo le suore ad assumersi altri impegni di assistenza oltre a continuare il loro lavoro con i bambini e le donne della loro città.

Parallelamente continua il loro lavoro nell’asilo con i 250 bambini regolarmente iscritti, alcune stanze nella casa delle suore e alcune tende come questa, dove il caldo e la polvere la fanno da padroni.

Con il progetto di questo Natale si punterà a terminare la prima parte del polo scolastico della comunità.

I fondi raccolti serviranno anche a sostenere le necessità quotidiane della scuola, come il personale di servizio, gli insegnanti, il materiale scolastico e la manutenzione ordinaria delle strutture.

Nel sogno della congregazione c'è anche la realizzazione e l'abbellimento degli spazi esterni della scuola, per poter creare delle zone di ricreazione sicure e adeguate alle esigenze dei bambini.

La guerra ha lasciato segni indelebili e cicatrici profonde nel territorio e nelle persone. La scuola è uno di primi contesti in cui i bambini posso crescere e relazionarsi in un contesto accogliente, sicuro, privo di minacce, in cui ognuno possa ritrovare la serenità e la spensieratezza dell'essere bambini.

… perché il diritto al gioco, all'istruzione, alla protezione siano garantiti ad ogni bambino del mondo.