-approfondimento staminali in generale-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le cellule del sistema nervoso
Advertisements

Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Il controllo della coordinazione: il cervelletto
ADRENOLEUCODISTROFIA
Farmacologia della malattia di Parkinson
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Il Differenziamento cellulare
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
DIAGNOSTICA MEDICINA RIGENERATIVA Trapianti con cellule staminali
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Introduzione alla Biologia della Cellula
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Anatomia del sistema nervoso
CELLULE STAMINALI Il termine cellula staminale viene utilizzato dallistologo Alexander Makisimov durante un congresso di ematologia McCulloch.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
Università degli studi di Napoli Federico II
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Cellule staminali.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Di Amadio Antonella Dott.ssa in fisioterapia
Le cellule staminali del midollo osseo.
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
IL SISTEMA NERVOSO E IL MORBO DI PARKINSON
Cellule staminali.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
IL SISTEMA NERVOSO.
Malattie degenerative del SNC Malattie demielinizzanti
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Conoscenze pregresse – IV A
In segno di sofferto perdono, prego sempre per tutti coloro, che così mi tolsero un tesoro,
Staminali:cellule della speranza
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA ( SLA )
LOTTARE E SPERARE Lottare e sperare o g g i, d o m a n i e s e m p r e.
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Pavia 29 febbraio CA MI PI PD 4 sedi territoriali (UOS) 76 ricercatori CNR 13 ricercatori a tempo determinato 55 associati.
LE CELLULE STAMINALI: dalla ricerca di base alle applicazioni
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Transcript della presentazione:

-approfondimento staminali in generale- Staminali Neuronali -approfondimento staminali in generale-

Sistema nervoso SNC (cervello, cervelletto, midollo spinale, neuroni e cellule gliali) SNP(nervi)

Cosa sono? Staminali neurali Cellule multipotenti presenti nell’embrione Capaci di autorinnovarsi e di generare i tre principali tipi di cellule che costituiscono il cervello adulto (neuroni, astrociti e oligodendrociti) Scoperte nel 1992

Neurogenesi (embrionale) LE GLIA RADIALI due funzioni: progenitori neurali e impalcatura finita la neurogenesi diventano gliogeniche, generando solo astrociti 

Nell’adulto Solo nelle SVZ e SGZ dell’ippocampo vengono generate cellule che vanno a sostituire dei neuroni morti nei circuiti nervosi preesistenti.

Plasticità neurale Una lesione comporta difficoltà nella riparazione del tessuto poiché esso non è in grado di rinnovarsi. Tuttavia esiste un fenomeno di plasticità neurale che consiste nella modifica delle connessioni sia in termini funzionali che strutturali determinato dall’ambiente. Essa diminuisce con l’invecchiamento.

Dove si trovano NICCHIE piccole regioni di tessuto che rappresentano il complesso microambiente in grado di regolare il comportamento delle staminali, qui relegate al termine dello sviluppo. Le msc (pluripotenti) gestiscono la nicchia

La nicchia staminale neurogenica presenta una architettura organizzata, che assicura le adeguate interazioni tra i differenti tipi cellulari presenti. Le c. s. n. della nicchia SVZ sono costituite da una sottopopolazione di cellule RG che al termine della neurogenesi embrionale, mantengono proprietà di staminalità neurale tripotente.

 Le c. s. n. tripotenti della nicchia della SVZ (cellule B) sono relativamente quiescenti. Si dividono lentamente in modo simmetrico e sono attivate da segnali locali. Si trasformano in cellule che si dividono con grande rapidità (cellule di amplificazione e transito, o cellule C), in modo asimmetrico. Generano un neuroblasto (cellula A) che compiono un limitato numero di rapide divisioni asimmetriche, esaurendo infine il loro potenziale generativo.

Affinché la neurogenesi possa continuare, è necessario quindi che le cellule C siano rigenerate, a spese della popolazione di cellule staminali (cellule B). La nicchia assicura che la cellula staminale figlia resti nella nicchia, mentre la cellula figlia destinata a differenziarsi l’abbandoni. Nel caso della SVZ, i neuroblasti generati nella nicchia staminale adulta migrano verso il bulbo olfattivo.

Terapie Trapianto intracerebrale non è risultato soddisfacente per ora (a causa del non adattamento, morte o tumori) Via endovenosa per patologie con infiammazione a formare nicchie per limitare danni al tessuto nervoso

Malattie neurodegenerative ALZEHIMER difficoltà mnemoniche, confusione, sbalzi di umore, difficoltà nel linguaggio SLA colpisce diverse parti del corpo, incapacità del controllo dei movimenti, perdita di forza e movimento PARKINSON tremori, rigidità, lentezza nei movimenti SMA ipotonia, ipostenia, atrofia muscolare, debolezza muscolare e paralisi SCLEROSI MULTIPLA disabilità fisica e cognitiva COREA DI HUNTINGTON mancanza di coordinazione, calo delle capacità mentali e problemi comportamentali e psichiatrici