Linguaggio dei fumetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITL411 (2008)1 ITL411 Advanced Conversation and Composition Andrea Fedi.
Advertisements

Ingegneria della conoscenza Emanuele Della Valle Scienze e Tecniche Della Comunicazione 1. Enunciati, mondi del discorso e verità Credits: Prof.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Insegnare una L1 e una L2 Aprire nuovi scenari: non è una situazione insolita Capire la differenza fra una lingua straniera e una L2 (è un campo giovane)
Leggere - Capire - Produrre
Istituzioni di linguistica
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
Qui comincia l’avventura
Linguaggio: sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni (significati) attraverso dei comportamenti (segnali) che devono essere interpretati.
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
PADRONANZA LINGUISTICA
By Totò cliccare.
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
“Lo dice un burattino di stracci”
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
LA STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Litaliano giovanile sullinternet.
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
LIBERA... PER VOLARE.
Dodici motivi per predicare
COME SI IMPARA L’ITALIANO L2
2012 anno B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Terza parte.
Parola di Vita Marzo 2013.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
A cura del Bieco Individuo
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Barze tristissime Sulla lapide di un uomo morto d'infarto
Capitolo I Congiuntivo presente
L'AUTOBIOGRAFIA.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
When conjugating verbs in the present tense, if you have 2 back to back verbs… the 1st verb is conjugated, the 2nd one is NOT.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Aristotele L’AMICIZIA.
IL VERBO.
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
La Vita Nuova di Dante, introduzione
BUONGIORNO RAGAZZI!!! CHE ORA È?
Matteo Motolese Istituzioni di storia della lingua italiana
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene,
I PRONOMI PERSONALI.
Al centro della Rivelazione c'è la parola divina divenuta VOLTO.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Linguaggio come processo cognitivo
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
L’italiano della comunicazione
Libertà e diritti umani
Com’è lui? Lui è alto..
I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto.
Le transizioni del pps sono MANUALI 4 Giugno 2006 Domenica di PENTECOSTE Anno B.
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
PALOMAR IN SOCIETA'.
Competenza orale e scritta
Michele A. Cortelazzo Competenza orale e scritta.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
NATALE di Henry van Dike
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Cosa è l’apposizione Da cosa è introdotta
Che cos’è la linguistica?
È questo un salmo di rendimento di grazie e di domanda di aiuto. Già questa sua caratteristica sembra mostrarci lo stile della preghiera rendere grazie.
(tu) parli (voi) parlate Imperativo informale The imperative is used to express an order, a suggestion, an invitation or a request. Imperativo Presente.
Transcript della presentazione:

Linguaggio dei fumetti Italiano contemporaneo

Caratteristiche generali Ideofoni (provengono spesso dall’inglese) Sintassi ridotta (spazio limitato) Punteggiatura insolita (uso eccessivo) In generale linguaggio colloquiale (con eccezioni) Invenzioni linguistiche Prestiti linguistici

Origini del fumetto italiano Signor Bonaventura Didascalie al posto delle nuvolette Arcaismi lessicali Espressioni da opera lirica Troncamenti Assonanza, alliterazione Ma la dama colossale / pesa certo un buon quintale, / ed il fragile canotto, / giusto ciel! le affonda sotto ... / Il signor Bonaventura / intuisce una sciagura, / Barbariccia ne aprofitta / e con un malvagio urtone / vuol mandarlo in perdizione. /

Topolino Egli, congiuntivo, passato remoto – alta frequenza Bassa frequenza – turpiloquio La punteggiatura Ai suoi tempi una lingua abbastanza moderna – oggi sembra un poco arcaica ed artificiosa una dimensione pedagogica Alcuni tratti del parlato : frase scisa, interuzzioni espressioni colloquiali (vecchio mio!)

Invenzione linguistica Sturmtruppen (Bonvi)

Tex Willer (Gianluigi)

Influsso d’inglese Ideofoni Doppiaggese (dannazione) Tecnicismi (fantascenza) Uso di Voi al posto di Lei (Vi amo) Alcuni idiomi (avere del fegato – to have the guts)

Nuove tendenze Negli anni 70 aviene un rinnovamento (Frigidaire) Prima – dialettofobia, formalità, semplicità Frigidaire porta – satira, pornografia, turpiloquio Gerghi (drogati, criminali) Mimesi del linguaggio realmente parlato (l’iflusso di varie sostanze stupefacenti)

Andrea Pazienza

Zero Calcare

Fumetto online Publicato sul web (ognuno può contribuire) Legato all’area anglo-sassone Linguaggio corrente (gli autori sono per lo più giovani) Uso di nuove tecnologie (animazione flash) http://www.shockdom.com/webcomics/eriadan/

Meme Italia