«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Le coordinate del cammino 1.Guardiamo alla Chiesa universale un evento spirituale la caratterizza: è la Celebrazione dellanno Sacerdotale indetto da Papa.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Il cammino del Fidanzamento…
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Svolgimento manuale per consentirvi di leggere
Il genio della porta accanto.
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Diocesi di Caserta Azione Cattolica Settore Giovani
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Lo chiediamo ad una missionaria…
L’amore realizzato di Gesù
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
La Parabola della Matita.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Preghiamo La via CRUCIS.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Una scuola grande come il mondo!
La vita si racconta (Interroghiamoci) La Parola illumina (Provocati dalla Parola) La vita cambia (Esercizi di laicità)
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
«Il seminatore uscì a Seminare»
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
Se il chicco di grano….
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Transcript della presentazione:

«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI 2^ Appuntamento dell’anno associativo «DENTRO LA COMPRENSIONE DEL TESTO» «VITA D’AUTORE» PRESENTAZIONE DEL TESTO A CURA DELL’EQUIPE DIOCESANA.

1.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) 3 UNITA’: Affidabili; 1.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) Riflessi della cultura: STORIE IN MOVIMENTO Visione del Film: Il ragazzo con la bicicletta; Approfondimento e discussione di gruppo IN PREGHIERA : PADRE MIO, MI ABBANDONO A TE; (anonimo)

2.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) 3 UNITA’: Affidabili; 2.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) Breve presentazione dell’unità e dei suoi obiettivi: Focalizzare un breve passaggio della propria vita che ha comportato una crisi; Comprendere la crisi come un momento di grazia; L’affidarsi ci permette di diventare affidabili e quindi responsabili; ……continua

2.Momento INTERROGHIAMOCI: 3 UNITA’: Affidabili; 2.Momento INTERROGHIAMOCI: Le crisi sono "maestre". Quali crisi stiamo attraversando? Le crisi ci hanno reso più responsabili o ci hanno condotto al naufragio? Proviamo a confrontarci su qualche crisi che ci ha interessato da vicino. Ascolto del brano: La linea d’ombra di JOVANOTTI IN PREGIERA PADRE MIO, MI ABBANDONO A TE; (anonimo)

3.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) 3 UNITA’: Affidabili; 3.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) ASCOLTO DELLA PAROLA: Mc 4, 13-20 Mc 4, 26-34; Riflessione personale e di gruppo Sul DVD: La parabola del seminatore: ( don Romano de ANGELIS) Per approfondire: Evangeli GAUDIUM 81; La verità vi farà liberi pagg.: 918,919; IN PREGHIERA : PADRE MIO, MI ABBANDONO A TE; (anonimo)

4.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) 3 UNITA’: Affidabili; 4.Momento IN PREGHIERA: (PROVATE di Carlo CARRETTO) 1^ ESERCIZIO DI LAICITA’: Attraverso la crisi sorretti dalla grazia; 2^ ESERCIZIO DI LAICITA’: Partire dagli ultimi: (don Tonino BELLO); (scheda a cura del centro diocesano reperibile dal sito internet) Sul dvd: FATTI DI VITA : La vita giocatevela bene Reportage dell’iniziativa della ns AC diocesana. IN PREGHIERA : PADRE MIO, MI ABBANDONO A TE;

4 UNITA’: Contempl-attivi 1.Momento IN PREGHIERA: (CREDERE NELLA RISSURREZIONE di Carlo CARRETTO) Breve presentazione degli obiettivi dell’unità: La cura di una forte dimensione spirituale; La scoperta della differenza tra interiorità ed intimismo; Il non irrigidirsi nei ruoli; Ascolto della canzone: Se solo mi guardassi di F. MANNOIA; …….. continua

1.Momento INTERROGHIAMOCI: Insieme …. nella privacy; 4 UNITA’: Contempl-attivi 1.Momento INTERROGHIAMOCI: I punti suscitano diversi interrogativi rappresentano le circostanze che ogni giorno viviamo Insieme …. nella privacy; Attaccati al ruolo; Relazioni gratuite e relazioni dovute; IN PREGHIERA Preghiera alla Madonna; Francesco

2.Momento IN PREGHIERA: ASCOLTO DELLA PAROLA: Mc 9, 2-10 Mc 10 35-45; 4 UNITA’: Contempl-attivi 2.Momento IN PREGHIERA: (CREDERE NELLA RISSURREZIONE di Carlo CARRETTO) ASCOLTO DELLA PAROLA: Mc 9, 2-10 Mc 10 35-45; Riflessione personale e di gruppo Sul DVD: La trasfigurazione: ( suor Veronica DONATELLO) Per approfondire: Evangeli GAUDIUM 87-88 La verità vi farà liberi pag. 904. IN PREGHIERA Preghiera alla Madonna; Francesco

4 UNITA’: Contempl-attivi 3.Momento IN PREGHIERA: (CREDERE NELLA RISSURREZIONE di Carlo CARRETTO) 1^ ESERCIZIO DI LAICITA’: Relazioni tra generazioni; Nella nostra esperienza di relazioni tra diverse generazioni, sia in famiglia che fuori, confrontiamoci sulle situazioni più difficili di confronto con i giovani che incontriamo. Proviamo ad individuare quali passi compiere per conoscere e comprendere il loro linguaggio. 2^ ESERCIZIO DI LAICITA’: Relazioni oltre le connessioni; (scheda a cura del centro diocesano reperibile dal sito internet in tema con la campagna associativa dell’anno); …….continua

3.Momento Sul dvd: FATTI DI VITA : Artigiani della gioia; 4 UNITA’: Contempl-attivi 3.Momento Sul dvd: FATTI DI VITA : Artigiani della gioia; Presentazione della figura di: Giuseppe LAZZATI L’impegno politico a difesa del bene comune; IN PREGHIERA Preghiera alla Madonna; Francesco

1.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) 5 UNITA’: Unificati 1.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) Riflessi della cultura: STORIE IN MOVIMENTO Visione del Film: PHILOMENA; Approfondimento e discussione di gruppo; IN PREGHIERA : NEL DESIDERIO LA TUA PACE; (Sant’Agostino)

2.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) 5 UNITA’: Unificati 2.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) Breve presentazione dell’unità e dei suoi obiettivi: Comprendere la vita in modo unificato; Collegare i tanti momenti della nostra vita ad un unico progetto; Come adulti cercare con coraggio questa unità; ….continua

2.Momento Interroghiamoci: Verso il futuro; 5 UNITA’: Unificati; 2.Momento Interroghiamoci: Verso il futuro; Un grande avvenire alle spalle; Abitare il presente; Lasciamoci provocare dall’immagine per scoprire quali sono i sentimenti che ci attraversano mentre la nostra vita scorre e per allargare lo sguardo sul nostro futuro. Ripensiamo alla nostra vita personale e familiare ricordando in modo particolare le persone che hanno avuto un ruolo importante. Cosa significa nel nostro presente “risplendere”. Ascolto della canzone: Dal tuo sentire al mio pensare di F. MANNOIA Dal dvd : Superare il crash test; IN PREGHIERA : NEL DESIDERIO LA TUA PACE; (Sant’Agostino)

3.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) 5 UNITA’: Unificati; 3.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) ASCOLTO DELLA PAROLA: Mc 15, 33-39 Riflessione personale e di gruppo Sul DVD: La morte in croce di GESU’: (don Fabio ROSINI) Per approfondire: Evangeli GAUDIUM 29 La verità vi farà liberi pag. 823 IN PREGHIERA : NEL DESIDERIO LA TUA PACE; (Sant’Agostino)

4.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) 5 UNITA’: Unificati; 4.Momento IN PREGHIERA: (AL TERMINE DEL CAMMINO di Carlo CARRETTO) 1^ ESERCIZIO DI LAICITA’:IL DISCERNIMENTO; Alla luce dei fatti della vita vissuta ci chiediamo con chi facciamo discernimento? Ci accompagna una guida spirituale? Chiediamo anche il supporto del gruppo di Ac? Sentiamo l'esigenza di farlo anche in famiglia? 2^ ESERCIZIO DI LAICITA’: UNA CHIESA POVERA PER I POVERI; (file di don LUIGI CIOTTI) IN PREGHIERA : NEL DESIDERIO LA TUA PACE; (Sant’Agostino)