LA NATURA fra devastazione e rispetto Progetto finale prof. Cricchio Barbara DIGI SCUOLA DIGI SCUOLA
Descrizione del progetto La classe in cui si programma l’attività di costruzione di un prodotto multimediale con uso di LIM sul testo poetico è una seconda, costituita da 30 allievi, nella quale lo studio del linguaggio poetico e dei sui artefatti sinestetici costituisce parte significativa del programma scolastico.
Si proporrà al gruppo classe la lettura espressiva di brani poetici a scelta, tutti afferenti all’area tematica individuata: “la natura fra devastazione e rispetto”. I testi verranno scelti tra i seguenti antologizzati sul libro di testo in adozione ma ne verranno proposti altri in fotocopia:
Brani da analizzare Mimnermo, Come le foglie S. Francesco, Il Cantico delle creature G. Leopardi, L’infinito G. D’Annunzio, La pioggia nel pineto G. Pascoli, Novembre S. Penna, Il mare è tutto azzurro F. Fortini, Gli alberi Jovanotti, L’albero E. Sanguineti, Gaia
OBIETTIVI DIDATTICI Parafrasare, analizzare e valutare i brani poetici proposti Comprendere ed interpretare i testi proposti cogliendone i nuclei concettuali e le finalità dell’emittente Cogliere il punto di vista dell’ autore e le sue finalità comunicative Cogliere i diversi aspetti della natura rappresentata nella produzione lirica di tutti i tempi Confrontare i contenuti delle liriche presentate
METODOLOGIA Lezione frontale Brainstorming Ricerca-azione Cooperative learning Circle team
Utilizzo in classe della LIM per evidenziare le figure retoriche, le figure fonetiche, metriche e per l’analisi ritmica del verso Utilizzo della LIM per ricercare e sottolineare con colori diversi le parole- chiave Utilizzo della LIM per cercare in modalità sincrona termini poco comprensibili attraverso l’ausilio di Internet STRUMENTI