Soluzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcheni Suffisso: -ene pentene NO esene
Advertisements

AMMINE Si chiamano primarie le ammine che hanno un solo gruppo alchilico o aromatico legato all’azoto. Sono secondarie e terziarie le ammine al cui atomo.
Sintesi dei composti biologici
BENZENE.
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Principali reazioni da ricordare ( con meccanismo):
Chimica Organica Lezione 1.
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Aldeidi e chetoni.
Principi di sintesi organica
Quale è la sua formula molecolare? C11H22
Dite se i composti sotto elencati sono tra loro identici, oppure
Le molecole organiche.
GRUPPI FUNZIONALI.
24 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
SILSIS-MI VIII ciclo – secondo anno / CHIMICA III
Isomeri di struttura Isomeri di struttura: differiscono per la formula di struttura cioè per la sequenza dei legami covalenti che uniscono gli atomi tra.
Il metabolismo energetico
Dispense prodotte nel corso POF “Giochi della Chimica 2012”
ISOMERIA •Isomeri costituzionali •Stereoisomeri
ALCHENI Formula generale
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE
di partenza facilmente accessibile mediante uno o più stadi
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
REATTIVITA’ degli ANELLI ETEROAROMATICI.
Chimica organica.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Ionico (traferimento di e-) Covalente (condivisione di e-)

GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Propedeutica Biochimica
Propedeutica biochimica
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Reazioni degli Alogenuri Alchilici
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
RIPASSO Chimica organica.
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 1 – cosa sono, come sono fatti
I GRUPPI FUNZIONALI.
BENZENE E COMPOSTI AROMATICI
aldeide chetone ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 14 Indice 1.I gruppi funzionaliI gruppi funzionali 2.Alogenuri alchiliciAlogenuri alchilici.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
1 Programma del modulo B-Chimica Organica Programma dettagliato-1 1.Introduzione ai composti organici, legami covalenti e ionici, il ruolo del carbonio,
Alogenuri alchilici Sono composti organici che contengono
Studio della struttura tridimensionale delle molecole.
Chimica organica IV Lezione.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
Aldeidi e chetoni sono composti organici il cui gruppo funzionale è il carbonile (CO), un atomo di carbonio legato tramite un doppio legame ad un atomo.
REAZIONI DIASTEREOSELETTIVE NELLO STATO DI TRANSIZIONE SI SVILUPPANO DUE (O PIU’ CENTRI STEREOGENICI): CICLOADDIZIONI DI DIELS ALDER REAZIONI ALDOLICHE.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
La chimica organica: gli idrocarburi
STEREOCHIMICA ORGANICA. 6 CFU/48 ore LEZIONI FRONTALI ALLA LAVAGNA/POWER POINT ESAME: ORALE RICEVIMENTO: SU APPUNTAMENTO PRESSO STUDIO.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
BENZENE E DERIVATI C6H6 1) Formula molecolare altamente insatura
L’acido benzenecarbossilico (acido benzoico) è più forte dell’acido acetico, a causa della maggiore risonanza che ha l’anione benzenecarbossilato rispetto.
Test simile all’esame finale che conterrà n
Transcript della presentazione:

Soluzione

Soluzione +

Proponi una via di sintesi del 1-cicloesil-1-feniletanolo utilizzando Reattivi di Grignard ed i necessari composti organici. Dire inoltre quanti stereoisomeri del composto finale si possono formare * Soluzione *Un centro stereogenico quindi due stereoisomeri cioè una coppia di enantiomeri

Sintetizzare il pentanonitrile, utilizzando come fonte di atomi di carbonio solo l’etene Dire inoltre quanti stereoisomeri del prodotto finale si possono formare Soluzione

quattro stereoisomeri Sintetizzare l'1-fenil-1,2-propandiolo, utilizzando come composto di partenza il benzene Dire inoltre quanti stereoisomeri del prodotto finale si possono formare * * quattro stereoisomeri Soluzione + +

Fatto

Esistono diverse vie per sintetizzare il seguente alcol terziario: Indicare una sintesi del composto che utilizzi: a) una alchilazione di Friedel-Crafts b) una acilazione di Friedel-Crafts c) una bromurazione elettrofila aromatica Soluzione (a) +

Esistono diverse vie per sintetizzare il seguente alcol terziario: Indicare una sintesi del composto che utilizzi: a) una alchilazione di Friedel-Crafts b) una acilazione di Friedel-Crafts c) una bromurazione elettrofila aromatica Soluzione (b)

Esistono diverse vie per sintetizzare il seguente alcol terziario: Indicare una sintesi del composto che utilizzi: a) una alchilazione di Friedel-Crafts b) una acilazione di Friedel-Crafts c) una bromurazione elettrofila aromatica Soluzione (c)

Sintetizzare la 2-fenil-acetaldeide utilizzando come fonte di atomi di carbonio solo l‘etilbenzene. Dire inoltre quanti stereoisomeri del prodotto si possono formare. Soluzione

Proponi una via di sintesi per il 2-esene utilizzando solamente composti con un massimo di due atomi di carbonio e qualsiasi reagente inorganico necessario. Dire inoltre quanti stereoisomeri del composto finale si possono formare. Soluzione + +