Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: 1 2 3 6 1 2 6 4 1 2 2 a)Costruire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Regolarità nella griglia dei numeri
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Statistica descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Esercizio 1 Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul ragionamento verbale: Calcolare:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: Costruire una tabella di.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Teoria della probabilità
Esercizio Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul disturbo “ossessivo-compulsivo” di personalità: a)Costruire la tabella di frequenza,
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Esercitazione: Data la seguente distribuzione relativa al punteggio nella scala di ansia di un campione di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di.
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di stress su un gruppo di metalmeccanici: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza,
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di meteoropatia su un gruppo di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di frequenza indicando.
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Esercizio 1 Verificare l'associazione tra “stabilità emotiva” e “empatia” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato.
Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Transcript della presentazione:

Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c. b)Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 70° perc., il rango percentile corrispondente a 4, il campo di variazione, lo scarto interquartile, la deviazione standard ed i punti z. c)Disegnare: l’istogramma, poligono di frequenza semplice e poligono di frequenza cumulata.

Esercizi 2 e 3 2) Alla Maratona di Roma un individuo è arrivato 8232° su partecipanti; in una prova di abilità matematiche è risultato undicesimo su sedici. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un risultato migliore, motivare il calcolo e commentare il risultato. 3) Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio di QI compreso tra 127 e 133? Media=100; σ=16. Disegnare l’area di interesse e risolvere il quesito descrivendo la procedura.

Esercizio 4 Verificare l'associazione tra “Numero di reati contro la persona” e “Depressione” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato. SOGReati contro la personaDepressione

a) Tabella di frequenza semplice PunteggioFFc% cum 13327, ,3663, ,0972, ,0981, ,18100,00 Moda= 2; Media= 2,73; Mediana=2 Q1= 1; Q2=2; Q3=4; 70°=3; Rango Percentile(4)=81,82% GAMMA=6-1=5; S. INTERQ=4-1=3, σ=1,76 Z (1) =-0,98;Z (2) =-0,41; Z (3) =0,15; Z (4) =0,72; Z (6) =1,86

Istogramma

Poligono di frequenza semplice

Poligono di frequenza cumulata

Soluzioni 2 Maratona: 100-(8232/21347*100) = ,56 = 61,44% Abilità matematiche: 100-(31/75*100) = ,75 = 31,25% Commento: L’individuo ha ottenuto un risultato migliore…

Soluzione 3 z (127) = 1,69 → 45,45%; z (133) = 2,06 → 48,03%; In questo caso si sottrae: 48, ,45 = 2,58 Il 2,58% della popolazione italiana otterrà un punteggio di QI compreso tra 127 e 133. Z=1,69Z=2,06

Grafico di dispersione Possiamo supporre che…

Soluzione esercizio 4 XYX-1,29Y-2,29(X-1,29)(Y-2,29)(X-1,29) 2 (Y-2,29) ,290,71-0,921,660, ,29-0,290,371,660, ,71-0,29-0,210,500, ,29-1,290,370,081, ,71 0, ,710,711,212,920, ,29 0,08 Σ=1,43Σ = 7,43Σ = 3,43 COVAR=0,20/N=1,06/N=0,49 σ x =1,03σ y =0,70

Coefficiente r Media X= 1,29 σ x =1,03 Media Y= 2,29 σ y =0,70 r xy =0,28 Poiché r è compreso tra…

Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: 2)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c. a)Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 30° perc., il rango percentile corrispondente a 4, il campo di variazione, lo scarto interquartile, la deviazione standard ed i punti z. b)Disegnare: poligono di frequenza semplice e box plot

Esercizi 2 e 3 2) In una prova fisica un individuo è arrivato secondo su tre, in un test di span di memoria è arrivato quarto su sette. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un risultato migliore e commentare il risultato. 3) Calcolare il punteggio QI oltre il quale si colloca il 23% della popolazione di adulti italiani (Media=100; σ=16). Disegnare l’area di interesse e risolvere il quesito descrivendo la procedura.

Esercizio 4 Verificare l'associazione tra “Stato sociale” e “uso di cocaina” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato. SoggettiStato socialeUso di cocaina 1 BassoAssente 2 MedioBasso 3 MedioBasso 4 Assente 5 Basso 6 7 Assente 8 AltoMedio 9 Alto 10 Alto 11 MedioAssente 12 AltoMedio 13 Medio

a) Tabella di frequenza semplice PunteggioFFc% cum 12213, ,0033, ,3346, ,0066, ,33100,00 Moda= 5; Media= 3,4; Mediana=4 Q1= 2; Q2=4; Q3=5; 30°=2; Rango Percentile(4)=66,67% GAMMA=5-1=4; S. INTERQ=5-2=3, σ=1,45 Z (1) =-1,66;Z (2) =-0,97; Z (3) =-0,28; Z (4) =0,41; Z (5) =1,10

Poligono di frequenza semplice

Box plot

Soluzioni 2 Maratona: 100-(2/3) = ,67 = 33,33% Abilità matematiche: 100-(4/7*100) = ,14 = 42,86% Commento: L’individuo ha ottenuto un risultato migliore…

Soluzione 3 Percentuale: 50-23=27%, punto z associato: 0,74 Punteggio QI= 0,74 X = 111,84 Z=0,74

Soluzione Esercizio 4: Chi quadro χ 2 =11,43; φ=0,88. Conclusioni: … AssenteBassoMedioAlto Basso ,54 1,150,77 Medio ,23 0,920,62 Alto ,23 0,920,