Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria
2 Introduzione Con delibera ARG/elt 173/09 l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha dato mandato al GSE di procedere a riformare le proprie procedure di incentivazione del Conto Energia con l’obiettivo di dematerializzare gli scambi informativi e documentali da e verso il GSE.
3 Processo attuale ~ 5 gg 5-10 gg ~ 5 gg L’attuale procedura di accesso alle tariffe incentivanti prevede un uso massivo della carta da e verso il GSE inviata attraverso posta raccomandata A/R. Il processo sopra rappresentato non considera il caso di richiesta di documenti integrativi. 3-5 gg
4 La nuova modalità di accesso agli incentivi La nuova procedura di richiesta degli incentivi prevede: Utilizzo del portale web per la fase di compilazione della domanda e l’invio di tutti i documenti necessari in formato elettronico. La Posta Elettronica Certificata (PEC) per le comunicazioni tra GSE e soggetto responsabile/referente tecnico (SR). (*) Tutti i documenti, sia in entrata che in uscita, vengono protocollati automaticamente e in tempo reale utilizzando il nuovo modulo attivato sul protocollo GSE e/o il nuovo servizio di protocollazione elettronico. 0 gg
5 Le attività pianificate Al fine di gestire il passaggio alla nuova modalità in maniera ottimale, sono state pianificate le seguenti milestones: Predisposizione delle nuove procedure informatiche (entro maggio ‘10). Fase sperimentale con Confindustria – novembre ‘10. Fase obbligatoria secondo quanto previsto dal nuovo DM 2010 (dal 2011).
6 Le nuove procedure informatiche – Portale Web Per inserire, visualizzare e validare gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata Per visualizzare le comunicazioni che il GSE invia Per caricare tutti i documenti richiesti, visionarli ed inviare la richiesta di incentivo al GSE Il portale Web è stato completamente rinnovato e reingegnerizzato, per adeguarlo alla nuova procedura, utilizzando un’interfaccia grafica più fruibile ed intuitiva.
7 Benefici della nuova procedura Eliminazione di quantità massive di carta Eliminazione dei tempi di spedizione, protocollazione in entrata e in uscita, movimentazione dei documenti cartacei Miglioramento del processo di valutazione delle domande che non richiede più la gestione di documenti cartacei (con rischi di smarrimento di documenti) Riduzione di tempi e costi per il soggetto responsabile Drastica riduzione dei costi per il GSE (spese di spedizione, di protocollazione, di movimentazione e stoccaggio della carta, etc.)