1 IL DNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il DNA.
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
DNA --> RNA --> Proteine
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
La Sintesi Proteica.
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
Estrazione del DNA di cipolla
Il DNA in una singola cellula è lungo 3 m
Introduzione L’obiettivo di questa esperienza è quello di osservare la molecola degli acidi nucleici, dopo averla separata dall’involucro nucleare e cellulare.
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
IL DNA Acido Desossiribonucleico I.C. «CAPPONI» SCUOLA MEDIA
Il DNA.
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
DNA la molecola della vita.
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
LA MOLECOLA del DNA.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
La 2 G presenta:.
Il materiale ereditario
Nozioni base di Biologia
NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO
Estrazione del DNA Albachiara Terrera Enrico Insero.
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
Molecola del DNA ,struttura
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
Il DNA.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Esperimenti in laboratorio
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
ESTRAZIONE del DNA.
Produzione del formaggio
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
La Genetica.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
ESTRAZIONE DEL DNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
Transcript della presentazione:

1 IL DNA

DESOSSIRIBONUCLEICO o DNA Gli organismi viventi sono formati da tante unità : le CELLULE; in ogni individuo ci sono circa 100 mila miliardi di cellule . Ogni cellula contiene il NUCLEO, all’interno si trovano i CROMOSOMI; i Cromosomi sono piccole strutture a forma di bastoncino , sono visibili solo durante le fasi della divisione cellulare . (sono responsabili della trasmissione delle informazioni ereditarie tra le cellule ) La somma di tutti i cromosomi di una cellula ne costituisce il genoma; nell’uomo il genoma è formato da circa 3 miliardi di paia di basi contenute in 46 cromosomi.

Il DNA è il depositario dell’informazione genetica , infatti un grammo di DNA può contenere tante informazioni quante ce ne stanno in mille miliardi di CD . Nel 1953 James Watson e Francis Crick chiarirono la struttura del DNA. I due studiosi, mettendo insieme tutti i dati conosciuti, descrissero il DNA come una molecola formata da due filamenti disposti a formare una doppia elica molto lunga e spiralizzata. Maggio 1953 Watson e Francis Crick nel laboratorio di Cambridge illustrano la struttura del dna a doppia elica da loro realizzato .

Ciascun filamento dell’elica è formato dalla successione di unità dette nucleotidi, costituiti dallo zucchero deossiribosio, da un gruppo fosfato e da una base azotata. Nel DNA ci sono 4 molecole : l’adenina (A) e la Guanina (G) la citosina (C) e la timina (T).

L’unità funzionale del genoma è il gene : un gene è una sequenza di Nucleotidi necessaria per costruire una determinata proteina. Nel genoma umano esistano circa 30-40.000 geni. I geni rappresentano soltanto il 2% di tutto il DNA umano.

ESPERIMENTO DNA OCCORRENTE per l’ estrazione del dna : 1 Pomodoro Sale Detersivo per piatti Succo di limone Alcool freddo Beker

MESCOLARE DELICATAMENTE SENZA FORMARE SCHIUMA PROCEDIMENTO 1 Tagliare il pomodoro , e ridurlo in poltiglia e riporlo in un bacher . Aggiungere 1 cucchiaino di SALE FINO DA CUCINA e il di DETERSIVO PER I PIATTI. Il sale serve per disidratare le cellule e si lega alle proteine. Il detersivo, proprio come nell'uso domestico, scioglie i grassi contenuti nell'involucro delle cellule. MESCOLARE DELICATAMENTE SENZA FORMARE SCHIUMA

Filtrare tutto in un bicchiere utilizzando un PANNO ISOSTATICO (quello cattura polvere o in mancanza un normale strappo di carta assorbente resistente) Serve per separare la sostanza liquida dalle particelle grossolane che sono rimaste . ( Sostanze in sospensione ) Il liquido filtrato metterlo in una provetta COL tappo e aggiungere il doppio del succo di limone , CHIUDIAMO LA PROVETTA agitiamo con delicatezza . Il succo di limone contiene acido citrico che permette la precipitazione delle proteine legate al sale e la liberazione del DNA in soluzione .

Dividiamo questa sostanza in una seconda provetta Dividiamo questa sostanza in una seconda provetta. Aggiungere 2 volumi di ALCOOL DENATURATO (quello rosa) facendolo scorrere lentamente lungo le pareti della provetta . Mantenete la provetta ferma e si vedranno delle bollicine salire verso l'alcool a formare una massa bianca, tra soluzione e alcool.

KIWI BANANA

FINE

2 DUPLICAZIONE DNA

Il DNA ha la capacità di fungere da stampo per replicare se stesso: nella struttura doppia e complementare dell’elica è contenuto il meccanismo che consente la sua duplicazione. Al momento della replicazione i due filamenti della doppia elica si separano e ciascuno dirige la sintesi di un nuovo filamento complementare, utilizzando i nucleotidi liberi presenti nella cellula e la stessa regola di appaiamento detta sopra. Il risultato di questo processo è la formazione di due molecole di DNA identiche fra loro e alla molecola iniziale.

FINE