Presenta la propria candidatura USR Puglia
Aspetti organizzativi e logistici inerenti il Progetto
cominciano i contatti con il Prof. Carlo Petracca che accetta di condurre un breve seminario di formazione/aggiornamento: 17 marzo 2014.
Molti insegnanti danno la disponibilità a partecipare alle ATTIVITA’ DI RICERCA.
Avvalendosi dei
Campi di esperienza Italiano Matematica Scienze Rispettando dieci punti:
PremessaCompito unitarioItinerario didattico Individuazione traguardi e obiettivi Contestualizzazione degli obiettivi Attività e contenuti
MetodologiaValutazione formativaRisorse utilizzate e tempi Descrizione del percorso
È stata evidenziata la finalità da far raggiungere agli alunni: conoscenza dell’ambiente e sviluppo di atteggiamenti di rispetto nei confronti di esso.
Compito unitario e traguardi Sono stati individuati sulla base di un bisogno, di un’occasione: conoscere il territorio, attraverso un’escursione progettata e programmata, per formare mini guide, per l’arrivo degli ospiti del Progetto “Comenius”.
Sulla base del CU o consegna,compito che gli alunni devono svolgere sono stati ipotizzati i nodi dell’ ITINERARIO DIDATTICO
Dopo aver scelto i traguardi e definito i nodi del percorso si è proceduto a stralciare dai nodi o nuclei tematici delle discipline gli OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (OO. AA.)
OO. AA. essendo unici, per tutto il territorio nazionale, sono generici e quindi scarsamente utilizzabili sul piano operativo, per farli conseguire agli alunni sono stati CONTESTUALIZZATI cioè sono stati tradotti in attività e contenuti vicini alle esperienze e alle conoscenze degli alunni.
utilizzando gli stessi OBIETTIVI CONTESTUALIZZATI. DESCRITTORI
CHE IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO ANDREMO A SPERIMENTARE CON GLI