Tree climbing Impariamo la salita e la discesa in sicurezza, gli ancoraggi e i movimenti da seguire per lavorare senza rischi una volta raggiunta la chioma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collana: “La formazione specifica in protezione civile”
Advertisements

Sicurezza nella scuola
Allievi - Servizio di Prevenzione
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Interventi in pozzi e buche
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Dipartimento di Prevenzione
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Riunione periodica (art. 35)
EMERGENZE IMPIANTO EMERGENZE Missione Limpianto di emergenza è chiamato alla gestione delle situazioni critiche quali presenza di fumo a bordo,
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
La lezione della Farfalla
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
ALPINO Collegio Maestri di Sci Regione Liguria
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
La valutazione delle competenze
A cura di Lorenzo Lovisolo
Organizzazione internazionale del Lavoro
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Buon incontro a tutti salvatore.
Differenziare in ambito matematico
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Quali le modalita’ di lavoro ?
La relazione….è….e… FINALITÀ
OCCORRE ADOTTARE I DISPOSITIVI DI
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
La didattica Scienza autonoma.
L’emergenza la forza del gruppo … >> Marcello Santopietro
Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) La situazione in Umbria.
Come impostare il curricolo
Formazione dei lavoratori
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
Unità di Apprendimento
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Mezzi,Dotazioni e Sistemazioni di salvataggio
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Psicologia delle Organizzazioni Sara Cervai
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
“ Croce Rossa Italiana “ - VDS Roma Nord - “ Lezione del giorno martedi’ 8 Novembre 2005 Ambulanza Base e ALS Relatore: Dott. Marco Squicciarini - Medico.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA SERVIZIO DI PREVENZIONE.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
IL VALORE DELLA FORMAZIONE Sicurezza dei luoghi di lavoro vissuta come chiave di volta del sistema prevenzione.
Transcript della presentazione:

Tree climbing Impariamo la salita e la discesa in sicurezza, gli ancoraggi e i movimenti da seguire per lavorare senza rischi una volta raggiunta la chioma dell'albero,utilizzando i vari dispositivi di protezione individuale ( D.P.I. )

Si utilizzano vari D.P.I. Come: -imbragatura -caschetto -discensore -anti caduta -moschettoni -funi -maniglia con pedale -posizionamento

Teoria Tree climbing Per superare il corso, occorre fare un percorso teorico nel quale si imparano i nomi e gli utilizzi dei vari dispositivi di protezione individuale, i vari tipi di ancoraggi e nodi necessari per lavorare in sicurezza. Alla fine del percorso teorico bisogna affrontare un test che occorre superare per poi poter passare alla parte pratica, all'interno del modulo teorico due lezioni sono state occupate dagli esperti dell'ASL che ci hanno spiegato come comportarsi in caso di infortunio

Test pratico Per superare l'esame di pratica è necessario sapersi muovere sulla chioma dell'albero,dimostrare di saper salire e scendere in sicurezza usando gli ancoraggi. Occorre inoltre dimostrare di essere in grado di calare il materiale, evacuare un eventuale ferito e gestire le emergenze.

Presentazione realizzata dagli alunni: Alì Ben Salah Charaa Aymen Maggiali Davide Casta Gabriele