IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
UFFICIO IV ex-DGRUERI II GIORNATA INFORMATIVA 3 ottobre 2013 Roma, Ministero della salute Viale Giorgio Ribotta, 5 Sala Turina.
L’UNIONE EUROPEA.
Seminario storia contemporanea
L’ONU.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione europea.
I principi fondamentali
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Guerra fredda e mondo bipolare
I diritti dei bambini.
Organizzazione Nazioni Unite
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
Uso della forza e Carta ONU
Tribunali settoriali.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
La Costituzione Italiana
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L'Unione Europea.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
L’Unione Europea.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Punti di riferimento essenziali
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Università di Pavia INTERDIPENDENZA TRA STATI E DIMENSIONE SOVRANAZIONALE DEI PROBLEMI A PARTIRE SOPRATTUTTO DAL SECONDO DOPOGUERRA - AUMENTO DELL’INTERDIPENDENZA.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Lezione 11 La magistratura.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
DIRITTO INTERNAZIONALE Università degli Studi di Parma Prof. Marco Scarpati – Prof. Gabriele Catalini.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Enti locali e organizzazioni internazionali
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Organizzazioni internazionali
L’operatore socio-sanitario
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Nascita e obbiettivi dell’Onu
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
O.N.U. Organizzazione delle Nazioni Unite
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
L'UNIONE EUROPEA.
Fonti previste da accordi
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Diritto internazionale e diritto interno
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI CITTADINANZA EUROPEA I DIRITTI UMANI IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI I.T.C.G. "G. BARUFFI" MONDOVI' - CN A.S. 07/08

Nascita ONU Costituita nel 1945 a New York Membri originari di tutta la comunità internazionale

Obiettivi Pace e sicurezza (missioni dei caschi blu nelle “zone calde” del pianeta per salvaguardare la popolazione civile. Agiscono in modo neutrale fra le parti in conflitto.) Cooperazione fra gli stati in campo economico, sociale e culturale Sviluppo di relazioni fra gli stati membri

Principi fondamentali Ripudio alla guerra Divieto dell’uso della forza per la risoluzione delle controversie internazionali Rispetto del valore della vita umana e dei diritti dell’uomo Autodeterminazione dei popoli

Uguaglianza degli stati Un voto per ogni paese membro, indifferente da grandezza e potenza. Diritto di veto Concesso a 5 membri: Usa, Russia, Cina, Gran Bretagna e Francia. Ruolo di supremazia su tutti gli altri membri

Organizzazione Assemblea generale Consiglio di sicurezza Segretario generale Consiglio economico e sociale Corte internazionale di giustizia

Assemblea generale Gli stati prendono le decisioni sugli atti che hanno valore di raccomandazione, quindi non sono obbligatori per gli stati a cui sono diretti.

Consiglio di sicurezza Vige il principio della supremazia politica di 10 stati eletti a rotazione ogni 2 anni esclusi i 5 permanenti con diritto di veto. Può prendere risoluzioni vincolanti.

Segretario generale Eletto dall’assemblea ogni 5 anni Capo dell’apparato burocratico Partecipa direttamente alla realizzazione degli obiettivi dell’ONU

Consiglio economico e sociale Promuove la cooperazione tra gli stati Si occupa del rispetto delle libertà fondamentali e dei diritti dell’uomo

Corte internazionale di giustizia Organo giurisdizionale Emette sentenze per risolvere le controversie tra gli stati

Collaborazione con Agenzie specializzate OMS OIL FAO UNESCO FMI BM