RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Progettare lo stage.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Didattica pratica.
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Il Servizio Civile Nazionale
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
L’allenatore come educatore
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Seconda Università degli Studi di Napoli
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Sopravvivere all’equipe educativa: lavorare in gruppo e organizzare riunioni e confronti efficaci Doc. Gianluca Daffi.
Oltre il soffitto di vetro
VOLONTARIATO E FORMAZIONE: LUCI ED OMBRE CIVITAS 4 maggio 2007.
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Associazione Pianeta Studio
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’allenamento sportivo
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
PIANO DI FORMAZIONE PER
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
Manuale di base Gioventù+Sport
L’allenamento sportivo
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
1 L’Allenatore n Quale ruolo n Quale tipo di intervento n Quando e perché.
1 IL RUOLO Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl.
Offering.
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Commissione Formazione Proposte 2014/2015 Nuove Proposte 1. Il tour delle società sportive Il CSI propone ad un gruppo di allenatori e dirigenti.
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
TEST PSICOLOGICI NELLO SPORT
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO COOPERATIVO
COMUNICAZIONE INTERNA
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
La valutazione delle Prestazioni
Le teorie sulla distribuzione del potere
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Transcript della presentazione:

RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE A RICERCHE

TECNICO ISTRUTTORE ALLENATORE TATTICO CAPACITA’ CREATIVA

EDUCATORE CORREGGERE SUGGERIRE PROPORRE COMPETENZE Saper comunicare Saper motivare Saper programmare Saper osservare Saper valutare AZIONE PEDAGOGICA

ORGANIZZATORE PROMUOVERE ORGANIZZARE CONOSCERE COORDINARE AZIONE DIRETTIVA

LEADER CENTRO MODELLO RESPONSABILE ESECUTORE RAPPRESENTANTE CONTROLLORE AZIONE DI GUIDA

RAPPORTO ALLENATORE - ATLETI Il tecnico sportivo deve: Strutturare relazioni interpersonali equilibrate Resistere a situazioni di ansia e di opposizione Costruire una leadership democratica e creativa Farsi carico delle situazioni critiche (frustrazioni e ansietà)

RAPPORTO ALLENATORE - ATLETI OBIETTIVI PRESTAZIONE ASSOLUTA PRESTAZIONE RELATIVA METODI AUTORITARIO DEMOCRATICO CONDIZIONI SOLUZIONE DEI CONFLITTI ADATTAMENTO ALLA SITUAZIONE

Ordinare Minacciare Forzare Persuadere Chiedere Proporre Potere Personale Potere Derivante dal Ruolo