Sergio Gatti Direttore Generale Federcasse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Figura 1: EU e Mediterraneo:PIL pro-capite
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Primi risultati ed effetti.
22 settembre 2005 La proposta Microsoft: partner e soluzioni, programmi di finanziamento. David Moscato Direttore Divisione Soluzioni e Partner PMI.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
1. PROBLEMA – OPPORTUNITA- COME – sintetizza i tratti essenziali della tua idea Associazione di Promozione Sociale Eticanonmente -
Gli effetti positivi della globalizzazione
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Le funzioni dell’impresa
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Silvi Marina, 2 ottobre 2009 Il ruolo della Confartigianato nella promozione di un centro polifunzionale a supporto delle imprese e di collegamento con.
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Auser Insieme Canturium onlus Relazione Assemblea Soci ( anni ) 14 febbraio 2013.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Che cos’è la globalizzazione
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Le vie del sottosviluppo
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
The Rotary Foundation Rotary International
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
Start up, Risorse ed ecosistema sociale in Calabria: strategie e casi di successo Antonello Rispoli Progetto Sud START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Banca di Credito Cooperativo
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Il fattore umano come strategia aziendale 19 giugno 2013.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Obiettivo. - Lavoro - Risparmio - Cooperazione 54 Milioni di clienti in Italia Obiettivo Assicuriamoci 5%
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
EDUCARE ALLA FEDE.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Servizio Studi e Affari Generali Studi e Ricerche Febbraio 2007 “Rapporto sul credito e sulla ricchezza finanziaria delle Imprese Artigiane” Imprese Artigiane”
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Torino 05 febbraio 2013 G.I.S. Saverio Iacomussi.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Transcript della presentazione:

Sergio Gatti Direttore Generale Federcasse

L’economia e la finanza Dati a fine 2013 1,2 miliardi di persone vive con meno di 1,25$ al giorno 1,5 miliardi di persone vive in povertà multistrutturale

Microfinanza The microfinance illusion Oltre 3.300 entità nel mondo, oltre 140.000.000 i clienti The microfinance illusion Milford Bateman e Ha-Joon Chang, 2009

Una finanza di impatto?

Cosa può trarre la finanza mondiale dall’esperienza italiana della finanza cooperativa? Una strategia integrata La promozione della cooperazione come metodo e come stile di impresa distintivo L’autonomia dei soggetti, l’auto-aiuto, la democrazia e la partecipazione La promozione del risparmio L’economia “circolare” che crea ricchezza e la distribuisce ai componenti della comunità che l’hanno generata Le partnership L’investimento in umanità