“La raccolta differenziata dei Rifiuti” Consiglio Comunale aperto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

La mia scuola differenzia…
Inceneritore Si, incenerito No
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Progetto Ecoscuole per EXPO
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Transcript della presentazione:

“La raccolta differenziata dei Rifiuti” Consiglio Comunale aperto 14 Giugno 2008 Consiglio Comunale aperto I dati del 2007 comprendono

Rapagnano … a che punto è? RACCOLTA Differenziata L’obiettivo per il 2008 è fissato al 45%! ANNO ABITANTI Valori (t/a) RACCOLTA Differenziata TOTALE RU (t/a) Valori (%) 2006 1966 28,47 804,47 3,54 % 2007 1974 120,98 943,06 12,80%

Queste immagini hanno fatto il giro del mondo. Rappresentano in modo drammatico il PROBLEMA DEI RIFIUTI

RIFIUTI un PROBLEMA ... o una RISORSA ?

3.Come vengono smaltiti i rifiuti Il problema 1.Cos’è il rifiuto 2.Ritmo di crescita 3.Come vengono smaltiti i rifiuti

1.Cos’è il rifiuto La natura non produce rifiuti I rifiuti sono un’ invenzione dell’uomo! La natura non produce rifiuti

Residui delle industrie I rifiuti si possono classificare in base all’origine e in base alla pericolosità SPECIALI URBANI Umido Non pericolosi Vetro, plastica Rifiuti verdi Residui delle industrie Pericolosi Pile Solventi, amianto Farmaci

2.Ritmo di crescita

Due sono le cause principali : Perché tanti rifiuti? Due sono le cause principali : L’espansione dei centri urbani La crescita dei consumi

3.Come vengono smaltiti

La discarica La legge prevede che le discariche debbano essere costruite rispettando delle regole ben precise per evitare il più possibile i danni all’ambiente . Esse vengono chiamate DISCARICHE CONTROLLATE

Dove vanno a finire i rifiuti del nostro paese? La discarica Asite

La discarica secondo la legge Se la discarica è progettata e costruita correttamente, i rifiuti devono comunque rimanere sotto osservazione per almeno 30 anni dopo la sua chiusura. L'area è utilizzabile per altri scopi (in genere il terreno superficiale viene utilizzato per la piantumazione). Una discarica ben gestita non produce molto inquinamento, anche se vi sono comunque inconvenienti come la deturpazione del paesaggio (almeno finchè non viene chiusa e coperta con alberi) e la necessità di sorvegliare l'area per un certo periodo dopo la cessazione dell'attività. Purtroppo, specialmente in Italia, esistono numerose discariche abusive (inquinanti e pericolose), non controllate.

Cosa succede nelle discariche…. I residui di molti rifiuti organici restano attivi per oltre 30 anni e producono numerosi liquami (percolato) altamente contaminanti per il terreno e le falde acquifere. Molti materiali come la plastica e rifiuti pericolosi hanno tempi di degradabilità lunghissimi: tracce di queste sostanze potranno essere presenti fino a 1000 anni dopo la chiusura della discarica!

…Quando una discarica raggiunge la quantità massima di rifiuti che può contenere… Lo spazio di una discarica non è infinito…. una volta piena, bisognerà trovare il luogo dove costruirne un’altra e poi un’altra ancora e così via.

Il rifiuto come risorsa

Cosa ha previsto la legge? Decreto Ronchi del 1997 Decreto 152 del 2006 RECUPERARE I RIFIUTI RIDURRE I RIFIUTI RICICLARE I RIFIUTI Entrambe le leggi impongono di limitare il ricorso allo smaltimento in discarica

La riduzione della produzione dei rifiuti Cosa possiamo fare INSIEME Aziende Amministratori Cittadini

Le aziende devono: Usare materiali biodegradabili per la produzione dei beni, facilitando lo smaltimento "naturale" . Usare materiali riciclabili come il vetro, la plastica i metalli o la carta.

Le Amministrazioni locali Regioni, province e comuni emanano regolamenti e ordinanze per applicare la legge e organizzano LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Noi cittadini cosa dobbiamo fare? Occhio al carrello della spesa! Non facciamoci ingannare dalla pubblicità Scegliamo di far diventare il rifiuto una risorsa

Il rifiuto diventa risorsa Attuando la raccolta differenziata

Che cos’è la raccolta differenziata? Fare la raccolta differenziata dei rifiuti significa raccoglierli in modo separato, a seconda del materiale di cui sono fatti (vetro, carta, plastica, alluminio, rifiuti organici).

Dalla Differenziazione al Riciclaggio… Una volta differenziati, questi materiali si possono RICICLARE, cioè trasformare in qualcosa di nuovo . Dal verde e dai rifiuti organici Dal vetro Dalla plastica Dalla carta Nuovi contenitori compost Altra carta Altre bottiglie

Un esempio per capire quanto si può risparmiare riciclando… Per produrre una tonnellata di carta ci vogliono: 15 alberi 440.000 litri di acqua 76Mw di elettricità Per produrre una tonnellata di carta riciclata ci vogliono: 0 alberi 1800 litri di acqua 2,7Mw di elettricità

Visita all’Italservizi di San Benedetto

Andamento della raccolta in Italia

Obiettivi ancora lontani… La legge prevede: che l’Italia raggiunga il 45% della raccolta differenziata entro il 2008 … il 65% entro l’anno 2012

Per ora siamo qui… Bruxelles, 10 Aprile 2008 E' l'Italia la maglia nera nella gestione dei rifiuti in area UE: la corte di Giustizia Europea ha infatti condannato il nostro paese ad una sanzione per la tardiva e non corretta applicazione della direttiva europea per la prevenzione delle ripercussioni negative dovute alle discariche. La direttiva prevede che gli Stati Membri elaborino una strategia nazionale per la riduzione dei rifiuti, per una regolarizzazione degli smaltimenti e delle discariche, strategia applicata male e tardivamente dall'Italia…

La terra di domani è oggi nelle nostre mani.

Intervista alle famiglie le sensibilità le aspettative gli atteggiamenti … nei confronti della raccolta differenziata

Suggerimenti: Più isole ecologiche Più sensibilizzazione Incentivi economici Servizio più efficiente Raccolta porta a porta Compost in famiglia

Rifiuti prodotti in famiglia

Abbiamo deciso di intervenire!!! … Non potevamo restare a guardare! Abbiamo deciso di intervenire!!!

…la nostra isola ecologica! Prima azione …la nostra isola ecologica!

Organizzazione Prima FASE: Elaborazione del regolamento A cura degli alunni delle classi terza e quarta

Gli articoli più significativi… Oggetto del regolamento: Oggetto del presente regolamento è l’isola ecologica della Scuola Primaria “G.Rodari”. L’isola ecologica è uno spazio attrezzato per la raccolta differenziata del vetro, della carta e della plastica. All’inizio dell’anno scolastico 2008/2009 sarà integrata con la raccolta dell’organico (umido), per la produzione del compost, e del REE (lampadine, Toner stampanti, CD...). L’isola ecologica “G.Rodari” ha lo scopo di: educare noi bambini al rispetto dell’ambiente differenziare i rifiuti che produciamo a scuola. Gli alunni, gli insegnanti, il personale di servizio partecipano alla raccolta differenziata dei rifiuti, osservando le norme del presente regolamento

Organizzazione della raccolta differenziata dei Art. 5 Organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti a Scuola Gli alunni delle classi terza e quarta sono responsabili del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dalla Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Il gruppo di coordinamento, costituito da sei rappresentanti (tre per ciascuna delle due classi): Verifica il funzionamento del servizio Trova soluzioni ai problemi rilevati dal gruppo o avanzati dalle classi Ogni sezione di Scuola dell’Infanzia e classe di Scuola Primaria nomina due responsabili, con turnazione settimanale, della raccolta differenziata, con il compito di: controllare il rispetto del presente regolamento da parte di tutti i compagni e riferire ai responsabili delle classi terza e quarta situazioni di disservizio; trasferire i rifiuti contenuti nei cestini, posti all’interno della sezione/classe, nei bidoncini dell’isola ecologica, al termine dell’intervallo.

Informazioni e comunicazioni agli utenti Art. 11 Informazioni e comunicazioni agli utenti Il gruppo di coordinamento del servizio della raccolta differenziata dei rifiuti organizza incontri periodici per: presentare ai nuovi utenti (alunni al primo ingresso) il regolamento del servizio di raccolta differenziata; informare tutto il personale della scuola sull’andamento del servizio e sugli eventuali aggiustamenti del servizio stesso.

Art. 12 Sanzioni I compagni che non rispetteranno il presente regolamento: dovranno chiedere scusa ai compagni in occasione degli incontri di plesso; saranno sospesi temporaneamente dal compito di coordinatori o di osservatori (se ricoprono questo ruolo); non potranno temporaneamente far parte del gruppo di coordinamento del servizio o ricoprire il ruolo di osservatori.

Seconda FASE: Presentazione del regolamento e dell’isola ecologica … ai compagni della Scuola Primaria … ai compagni della Scuola dell’Infanzia

Funzionamento 1) Deposito temporaneo dei rifiuti nei bidoncini all’interno della scuola In ciascuna classe sono disposti quattro cestini dello stesso colore dei bidoni, all’interno dei quali saranno raccolti i rifiuti prodotti dalla classe. 45

2) Deposito temporaneo dei rifiuti nei bidoncini all’interno della scuola I responsabili della scuola Primaria, al termine dell’intervallo… I responsabili della scuola dell’Infanzia, al termine delle attività della mattinata …provvedono al trasferimento dei rifiuti nei bidoncini dell’isola ecologica

3) Verifica del funzionamento del servizio I responsabili del servizio ogni giorno, al termine dell’intervallo, verificano le modalità di smaltimento dei rifiuti ed elaborano un rapporto che comunicano alle classi. Discussione sui problemi riscontrati e scelta delle iniziative per migliorare il servizio

I responsabili e gli osservatori dell'isola ecologica. 04 / 06 / 2008 Carissimi compagni delle classi 1°, 2°, 3°, 4°, 5°, noi osservatori e responsabili dell’isola ecologica abbiamo notato alcune infrazioni nella raccolta differenziata: - presenza delle confezioni di the( con alluminio) e carta nel bidone della plastica; - carta non spezzettata; - presenza di carta troppo sporca nel contenitore della plastica; - Rifiuti di plastica nei contenitori del vetro; - Rifiuti di alluminio nel contenitore della plastica. Vi preghiamo di prestare più attenzione e mostrare più responsabilità nelle vostre azioni. Per aiutarvi a migliorare nella raccolta differenziata vi ricordiamo: 1- separare la carta dall’alluminio nelle buste del the, vuotarle e sciacquarle; 2- spezzettare la carta; 3- gettare la carta troppo sporca nel bidone della raccolta non differenziata; 4- gettare l' alluminio nel contenitore della raccolta non differenziata VI RICORDIAMO: Abbiamo preso un impegno molto importante con noi stessi e con il paese, per migliorare la nostra vita e quella dei cittadini di Rapagnano. Dobbiamo rispettare questo impegno. I responsabili e gli osservatori dell'isola ecologica.

Aiutate i vostri rifiuti a trovare la strada! Adesso tocca a voi!!! Aiutate i vostri rifiuti a trovare la strada! Senza la vostra collaborazione il nostro …impegno servirà a POCO!!!

…fare insieme… la differenza!!! Una mini guida per … …fare insieme… la differenza!!!

Scuole Infanzia/Primaria Abitazione Dott. Medori La carta Scuole Infanzia/Primaria Area Centro Storico Abitazione Dott. Medori In prossimità Viale Europa Dove? Contrada San Severino Chiesa Archetti Centro Piane

Carta ...si può mettere ...non si può mettere giornali e riviste; vecchi libri e quaderni; carta da computer; scatole di cartone e cartoncino (confezioni di pasta e di altri prodotti); sacchetti di carta; fotocopie e fogli vari. Carta pulita in generale blister carta accoppiata con altri materiali (come plastica e alluminio): cartone del latte e di altre bevande; carta oleata o plastificata; piatti e bicchieri di carta; carta copiativa o da fax; Pergamena; fazzoletti di carta sporchi; carta bagnata, oppure sporca di grasso o alimenti; ogni altro genere di imballaggio e rifiuti (sacchetti di plastica, polistirolo, cellophane, nylon, etc.). Qualche consiglio pratico: : selezionare correttamente la carta, il cartone e il cartoncino, togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici. Appiattire tutte le scatole, comprimere gli scatoloni e ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi.

Vetro Dove? Scuole Infanzia/Primaria Viale Europa Area Centro Storico Abitazione Dott. Medori In prossimità dietro Centro Storico Di fronte Ambulatorio medico Dove? Chiesa Archetti Contrada San Severino Centro Piane

Vetro ...non si può mettere ...si può mettere Specchi; Oggetti in cristallo ( vasi, bicchieri, bottiglie); vetro da forno e pirofile, oggetti in ceramica e porcellana; lampadine e tubi al neon. occhiali, oggetti che non entrano nel contenitore Bottiglie; barattoli e vasetti di vetro; tutti gli oggetti composti esclusivamente da vetro Qualche consiglio pratico: I contenitori, senza tappi, devono essere lavati prima di essere gettati.

Scuole Infanzia/Primaria Abitazione Dott. Medori Plastica Scuole Infanzia/Primaria Area Centro Storico Abitazione Dott. Medori In prossimità Contrada San Severino Dove? Chiesa Archetti Centro Piane

Plastica ...si può mettere ...non si può mettere tutti gli imballaggi di plastica; vaschette del gelato; bottiglie di acqua e bibite; shampoo; flaconi di detergenti; flaconi di cosmetici liquidi; contenitori per liquidi in genere; custodie per CD, DVD, VHS; reti contenenti frutta e verdura; vasetti di yogurt; confezioni di uova; cassette di frutta; pellicole per alimenti; vasi per piante e fiori; tutto ciò che non è imballaggio; tutti gli arredi; piatti e posate in plastica; Qualche consiglio pratico: Le bottiglie in plastica e i flaconi di detersivi vanno lavati e schiacciati nel senso della lunghezza, chiusi con il loro tappo anche esso riciclabile

Cartolibreria Antinori Le pile Ferramenta Follenti Cartolibreria Antinori Dove?

Pile ...si può mettere ...non si può mettere Pile (di giocattoli, Walkmann, telecomandi,ecc) Pile a bottone Batterie di telefonini Batterie ricaricabili Le batterie delle automobili e moto Qualche consiglio pratico: Le pile devono essere raccolte separatamente, messe in un sacchetto e portate negli appositi contenitori stradali o presso i centri di raccolta dei negozi. Dopo un certo periodo le pile rilasciano un liquido estremamente tossico che non va assolutamente toccato.

Di fronte Ambulatorio medico Medicinali dietro Centro Storico Di fronte Ambulatorio medico Farmacia Dove?

Medicinali ...si può mettere ...non si può mettere 60 pastiglie; supposte; disinfettanti; pomate; sciroppi. siringhe e aghi; cosmetici; smalto per unghie. Qualche consiglio pratico: togliere le scatole e i foglietti illustrativi, che possono essere riciclati con la carta. Potete fare lo stesso per le pillole in flaconi di vetro, destinando i flaconi alla campana verde. Controllare che le bottiglie (sciroppi , ecc.) siano ben chiuse. RICORDATE: farmaci scaduti sono rifiuti pericolosi perché contengono sostanze chimiche dannose all’ambiente. Gli antibiotici uccidono i batteri dell’ambiente e i virus hanno via libera. Note: I medicinali I farmaci scaduti sono rifiuti pericolosi perché contengono sostanze chimiche farmacologiche dannose all’ambiente. Se si mescolano alla spazzatura, nella discarica inquinano il liquido presente sul fondo, Gli antibiotici uccidono i batteri dell’ambiente e i virus Note: I medicinali I farmaci scaduti sono rifiuti pericolosi perché contengono sostanze chimiche farmacologiche dannose all’ambiente. 60

Indifferenziata Su tutto il territorio Dove?

Indifferenziata ...si può mettere ...non si può mettere terracotta, ceramica; porcellana, cocci di vaso; pirex, lampadine; oggetti in peluche o ovatta; stracci sport, spugne, calze; pannolini, assorbenti; mozziconi di sigarette, lettiere; nastro adesivo; carta oleata o plastificata o da forno; confezioni composte da più materiali; giocattoli, penne, pennarelli; piatti, bicchieri, posate in plastica; rasoi usa e getta; spazzolini, pettini e spazzole; contenitori con il simbolo Teschio e/o fiamma; oggetti voluminosi; rifiuti vegetali; rifiuti riciclabili; metalli in quantità rilevanti; rifiuti pericolosi e tossici, derivanti da attività produttive

Imballaggi carta e cartoni Sotto palestra Scuola Media Zona industriale Archetti Dove?

Container ...si può mettere ...non si può mettere polistirolo; Carta e cartoni provenienti dagli esercizi commerciali ed industriali. polistirolo; imballaggi in plastica; sacchetti di plastica. Qualche consiglio pratico: sono a disposizione degli esercizi commerciali ed industriali, ma anche di tutti i cittadini.

Rifiuti organici ...si può mettere ...non si può mettere tutto ciò che non è biodegradabile e che non permetterebbe la formazione del compost. avanzi di cibo; scarti di cucina; fiori e piante domestiche. salviette di carta unta. ceneri spente di caminetti. piccole ossa. gusci di uova o di molluschi. lettiere ed escrementi di piccoli animali domestici. …e tutto ciò che è biodegradabile.

Rifiuti umidi vengono messi all’interno della COMPOSTIERA Come compostare? Rifiuti umidi vengono messi all’interno della COMPOSTIERA I primi 15 - 20 giorni i batteri attaccano la materia organica più facilmente biodegradabile Rimescolare ogni 15 giorni in modo da omogeneizzare i rifiuti Maturazione ( 9-18 mesi): decomposizione delle materie più resistenti Qualche consiglio pratico: Al termine dell’ inverno è bene rimuovere il materiale dalla compostiera, scartando la parte che non presenta ancora un processo di compostaggio.

PROBLEMI POSSIBILI Emissione odori molesti : non corretta miscelazione Presenza di moscerini: Scarti umidi non ricoperti Presenza di muffe: Carenza di umidità

Indumenti Area Centro Storico Abitazione Dott. Medori In prossimità E’ gestita dalla Ditta Nicoletti, per conto dell’ASPAM

Altri rifiuti Il Comune si sta organizzando !!! Materiale elettronico Toner delle fotocopiatrici e stampanti Alluminio e ferro Rifiuti ingombranti Il Comune si sta organizzando !!!

immaginazione, di previsione, di anticipazione! Siate saggi!!! …basta uno sforzo di immaginazione, di previsione, di anticipazione! …Gli uomini intelligenti trovano la soluzione per un problema; ma le persone sagge il problema lo prevengono…