IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Federico Aringhieri 2° am
Advertisements

Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Effetto Hall Quando una carica elettrica q si muove dentro un campo magnetico di induzione B Con velocità v, subisce una interazione elettromagnetica.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Lo spettro della luce LASER
L’Elettricità.
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Energia Potenziale Elettrica
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Elettricità e magnetismo
Quarta Lezione Calcolo del campo attraverso i potenziali, Generatore di Kelvin,effetto delle punte.
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
di Salvatore Massimo Gebbia
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Corrente elettrica e corpo umano
Elettricità e magnetismo.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
Circuiti Elettrici.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
L’elettricità.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
sull’effetto fotoelettrico
Michael Faraday Michael Faraday (figura 1) nacque a Newington Butts Inghilterra il 22 settembre La sua famiglia era molto povera, suo padre faceva.
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
9. Fenomeni magnetici fondamentali
7. La corrente elettrica nei metalli
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
5. Fenomeni di elettrostatica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
LE RADIAZIONI NON IONIZZANTI I.P. Stefano German
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
ENERGIA EOLICA.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Energia Idroelettrica
IL MAGNETISMO.
I fulmini Aurora Fiorà 1° A CAT.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
L’IRRAGGIAMENTO.
generica dal centro della sfera
Radiotecnica I Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame di radiooperatore 2015.
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
I VULCANI Per l’insegnante:
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Optoelettronica a scarica
LASER ERIK LA COGNATA.
Potenziale del campo prodotto da una o più cariche elettriche.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
LA FORZA DI COULOMB: un’introduzione Lezioni d'Autore di Claudio Cigognetti.
La Macchina di Wimshurst
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

IL PARAFULMINE Para-: primo elemento di parole composte, tratto da parare; indica riparo, protezione rispetto a ciò che è espresso nel secondo elemento Fulmine: scarica elettrica, accompagnata da rumore (tuono) e radiazione luminosa (lampo), che si produce per una forte differenza di potenziale elettromagnetico tra una nube e la terra o tra due nubi

FUNZIONE Il parafulmine è uno strumento concepito per scaricare a terra l’energia elettrica prodotta da fenomeni meteorologici come i temporali, al fine di proteggere gli edifici su cui è installato.

LA SCOPERTA Il parafulmine è stato inventato da Benjamin Franklin. La scoperta viene fatta risalire al 15 giugno 1752 quando Franklin, facendo volare un aquilone di seta riuscì a portare a considerevole altezza la punta acuminata che doveva attirare le saette, dimostrò la natura elettrica dei fulmini.

FUNZIONAMENTO Il parafulmine sfrutta il fenomeno fisico del potere dispersivo delle punte o effetto punta, ovvero la formazione di un campo elettrico più intenso in prossimità delle zone in cui la superficie del conduttore presenta una maggiore curvatura

EFFETTO PUNTA E’ più facile che un fulmine si scarichi su una struttura appuntita poiché l’aria circostante è maggiormente ionizzata a causa della quantità di cariche presenti su di essa; infatti il campo generato è inversamente proporzionale al raggio di curvatura della superficie.

TIPI DI PARAFULMINE Attirafulmine a stilo: semplice asta metallica che termina su una o più punte. Questa è collegata a terra elettricamente tramite una treccia di rame a dispersori posti nel terreno. Gabbia di Faraday: sfrutta, mediante una struttura di metallo all’esterno dell’edificio, l’effetto della gabbia di faraday la quale fa si che l’elettricità non passi all’interno dell’edificio ma si scarichi sul terreno. Funi di guardia: montate sulla parte più alta dei tralicci dell’alta tensione e collegate a terra proteggono i cavi sottostanti. Parafulmini laser: usati nelle centrali elettriche, ionizzano l’aria circostante creando vie preferenziali per il fulmine grazie a fasci di laser infrarossi o ultravioletti.