PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n°2013-1-IT1-LEO03-03781 PRESENTAZIONE DEI PARTNER ESTERI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.
Il progetto
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza ed integrazione di minori e famiglie straniere nella scuola e nei servizi.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO PRESENTAZIONE DEI PARTNER ESTERI

F OUNDATION MUNDELNINO/MNO-ITW Luogo della mobilità : OLANDA, Amsterdam Periodo di mobilità : 04/05/2014 – 10/05/2014 È un ONG indipendente fondata nel 1989 Mission : offrire consulenza, supporto e formazione per promuovere processi di capacity building delle persone, in particolare dei migranti Attività : programmi di inclusione sociale per il benessere di donne e minori migranti, educazione e formazione per l’empowerment sociale e professionale di donne migranti, programmi di preparazione per la lingua e la cultura nei Paesi Bassi per adulti migranti

F OUNDATION MUNDELNINO/MNO-ITW Attività specifiche con minori e famiglie migranti : Progetti con genitori migranti sulla risoluzione dei conflitti rispetto all’educazione dei figli Particolare coinvolgimento dei padri per supportarli in un esercizio più attivo della funzione genitoriale di accudimento Promozione di programmi educativi e formativi per genitori stranieri e genitori single per sensibilizzare ed informare sul tema della prevezione di violenza ed abuso su minori e donne, con il coinvolgimento di insegnanti e della Municipalità di Amsterdam (progetto Daphne “ Porcospini ”)

ASI - A SSOCIAÇÃO DE S OLIDARIEDADE I NTERNACIONAL Luogo della mobilità : PORTOGALLO, Porto Periodo di mobilità : 18/05/2014 – 25/05/2014 È un ONG indipendente fondata nel 2004 Mission : favorire il processo di integrazione dei migranti nella società portoghese e l’inclusione sociale delle fasce svantaggiate della popolazione Attività : programmi di insegnamento interculturale, supporto all’occupabilità e alla formazione professionale di migranti e disoccupati, educazione allo sviluppo e sensibilizzazione sul tema del co-sviluppo

ASI - A SSOCIAÇÃO DE S OLIDARIEDADE I NTERNACIONAL Attività specifiche con adulti e famiglie migranti : Progetto di ricerca e studio sulla condizione psico- sociale delle donne immigrate in Portogallo, per approfondire la condizione occupazionale e le questioni di genere nella migrazione Progetto di ricerca sui fattori che condizionano l’occupabilità dei migranti, con coinvolgimento di cittaddini dei principali Paesi di migrazione (Brasile, Ucraina, Guinea Bissau) Collaborazioni stabili con associazioni di immigrati e di cooperazione allo sviluppo, Università di Porto, scuole ed enti socio-sanitari portoghesi

A SOCIACI Ó N S ALUD Y F AMILIA Luogo della mobilità : SPAGNA, Barcellona Periodo di mobilità : 01/06/2014 – 08/06/2014 È un ente no profit privato indipendente Mission : fornire servizi di assistenza sociale e sanitaria alle persone e alle famiglie secondo un principio di imparzialità rispetto all’etnia, all’orientamento religioso, all’orientamento sessuale e alle condizioni socio-economiche per promuovere un accesso equo ai servizi, forme di convivenza plurali ed il rispetto delle diversità Attività : programmi di sostegno alla maternità a rischio, orientamento per donne e famiglie in ambito lavorativo ed economico, salute migrante e mediazione interculturale, banca del tempo e coesione sociale, prevenzione della violenza di genere

A SOCIACI Ó N S ALUD Y F AMILIA Attività specifiche con adulti e famiglie migranti : Promuove il Banco del Tempo, istituzione sociale che da oltre 15 anni promuove una rete per lo scambio di servizi, competenze, conoscenze e relazioni tra persone che vivono e/o lavorano nello stesso quartiere, paese o città, al fine di aumentare la coesione sociale Programmi di assistenza e gruppi di aiuto tra migranti, in particolare donne, neo arrivati e residenti di medio/lungo periodo per facilitare l’accesso ai servizi di base Servizi di consultorio famigliare e consulenza privata a donne migranti sul tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, contraccezione e maternità a rischio, interruzione di gravidanza Orientamento giuridico e psico-sociale ad ogni tipologia di famiglia (migrante, locale, eterosessuale, omosessuale, monoparentale, ecc …) su conflitti di coppia, separazioni, gestione dei figli, difficoltà sociali ed economiche, ecc …

A SOCIACI Ó N S ALUD Y F AMILIA L’associazione lavora in rete con strutture di livello locale, nazionale ed internazionale. Tra queste, le principali realtà in ambito di lavoro con i migranti sono: UNAF – Unione delle Associazioni Famigliari ( COFACE – Confederation of Family Organisations in the European Union ( PICUM - Platform for International Cooperation on Undocumented Migrants (

PENTHESILEIA Luogo della mobilità : GRECIA, Atene Periodo di mobilità : 13/07/2014 – 20/07/2014 È un ente no profit privato indipendente Mission : promuovere servizi di supporto rivolti alle donne e ad altri gruppi vulnerabili e a rischio di discriminazioni e razzismo e rafforzare e migliorare la posizione delle donne nel contesto sociale ed economico in cui vivono Attività : servizi di counselling e consulenza, formazione, organizzazione di seminari e workshop formativi

Attività specifiche con adulti e famiglie migranti : Progetti di scambio giovanile e di ricerca sui temi della dimensione di genere e del potenziamento del ruolo della donna nella società, contrasto alle discriminazioni di genere nei media e nei contesti lavorativi, sostegno alle opportunità occupazionali e alle competenze dei giovani di aree rurali e provenienti da gruppi vulnerabili Percorsi di formazione, informazione e sensibilizzazione sul tema del contrasto e della prevenzione del fenomeno del bullismo in differenti contesti scolastici, sociali e lavorativi PENTHESILEIA

LINK AI SITI WEB DEI PARTNER Foundation MUNDELNINO/MNO-ITW ASI - Associação de Solidariedade Internacional Asociaci Ó n Salud y Familia Penthesileia