La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)"— Transcript della presentazione:

1 In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies) CoDIS   AA Napoli, ottobre 2013 – maggio 2014

2 L’Istituto di Studi Giuridici Internazionali
L’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), organo scientifico del CNR, svolge attività di ricerca, formazione e alta consulenza nel campo del diritto internazionale ed europeo, con particolare attenzione al settore dei diritti umani, alla protezione dell’ambiente, al diritto del mare, al diritto dello spazio, e alla disciplina delle questioni bioetiche.

3 L’Istituto di Studi Giuridici Internazionali sez. di Napoli
La UOS di Napoli ISGI, svolge attività di ricerca, formazione e alta consulenza nel settore del diritto internazionale e nel settore dei diritti e delle libertà fondamentali in una prospettiva multidisciplinare (diritto internazionale, diritto pubblico, diritto comparato). Ai ricercatori – CNR e associati – si affianca un nutrito gruppo di giovani studiosi (collaboratori, borsisti, dottorandi, assegnisti di ricerca) con esperienze nello studio del diritto internazionale, del diritto pubblico e del diritto romano. Presso la UOS di Napoli sono presenti una biblioteca multidisciplinare sui diritti fondamentali, un Centro di documentazione sui diritti fondamentali, il Centro studi sui diritti umani nell’era della globalizzazione e dei conflitti.

4 Koinaid EEIG Gruppo Europeo di Interesse Economico
Koinaid EEIG è un think-thank indipendente che conduce attività di ricerca interdisciplinari e formazione in uno spirito di totale libertà accademica. Koinaid EEIG svolge attività di consulenza, capacity building e trasferimento di conoscenza per organizzazioni del settore pubblico nonché per enti del settore privato nel campo della R&S, dello sviluppo umano e altri campi simili delle scienze sociali.

5 Koinaid EEIG Gruppo Europeo di Interesse Economico
L’offerta formativa di Koinaid EEIG: Corsi di specializzazione in: Strumenti della finanza europea e sistema finanziario islamico Il diritto di famiglia nella prospettiva comparata. Civil, common and Islamic law differences European Law and Project Management In collaborazione con il centro Lifelong Learning dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR, e DU.it Corso di Preparazione alla Carriera Diplomatica e alle Carriere Internazionali - CoDIS (ed ; ; )

6 Ministero degli Affari Esteri (MAE)
Il Diplomatico CAPO I-CARRIERA DIPLOMATICA Art. 99. Ordinamento speciale e funzioni. Ai funzionari appartenenti alla carriera diplomatica è affidato il servizio delle relazioni con l'estero. I funzionari diplomatici esercitano le loro funzioni, sul piano dei rapporti internazionali bilaterali e multilaterali, nei settori politico-diplomatico, consolare, economico, finanziario, commerciale, sociale e della emigrazione, culturale, di informazione e stampa, della cooperazione scientifica e tecnica. Ad essa si accede esclusivamente per concorso al grado iniziale; Fonte MAE:

7 Ministero degli Affari Esteri (MAE)
Il Concorso Diplomatico - Le statistiche * Fonte MAE:

8 Ministero degli Affari Esteri (MAE)
Il Concorso Diplomatico - Le statistiche * * Fonte MAE:

9 Ministero degli Affari Esteri (MAE) Il Concorso Diplomatico (Concorso per segretario di legazione in prova) – Le prove Prova attitudinale Consiste in un questionario a risposta multipla della durata di un’ora.  Prove scritte Le cinque prove scritte vertono sulle seguenti materie: Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna;  Diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea;  Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;  Lingua inglese   altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco Prova orale Verte sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle seguenti materie: Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo); Contabilità di Stato;   Nozioni istituzionali di diritto civile e di diritto internazionale privato;  Geografia politica ed economica.

10 Corso di Preparazione alla Carriera Diplomatica e alle Carriere Internazionali CoDIS
Il Corso CoDIS nasce dall’intesa tra il Gruppo Europeo di Interesse Economico Koinaid EEIG e l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) - sede di Napoli del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è svolto in collaborazione con DU.it S.r.L.   Il Corso è rivolto a giovani laureati e laureandi interessati e orientati alla carriera diplomatica  e alle carriere internazionali.

11 Corso di Preparazione alla Carriera Diplomatica e alle Carriere Internazionali CoDIS
Le discipline di insegnamento previste sono: Storia delle relazioni internazionali Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale Lingua inglese Seconda lingua (francese e/o spagnolo) Completano l’offerta didattica: - Seminari e Convegni su temi di politica estera e di attualità - Attività di orientamento all’inserimento in Organizzazioni e Organismi Internazionali - Incontri con esperti e funzionari di rilievo internazionale


Scaricare ppt "In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)"

Presentazioni simili


Annunci Google