Pareggio di bilancio, Fiscal compact, M.E.S. Il futuro della scuola è sempre più incerto !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Origine e diffusione della crisi subprime
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
La politica fiscale Corso di Macroeconomia (L-Z)
Elevato debito pubblico
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
DEBITO PUBBLICO Documenti di programmazione economica e finanziaria (dpef )
Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa Divisione Economica e Sociale Ufficio politiche fiscali Invito alla riforma fiscale.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
ESERCITAZIONE 2.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
Incontro SCUOLA DATA. 2Servizio Marketing Operativo Riproduzione vietata – Diritti riservati a Banca di Romagna Chi siamo? La Banca di Romagna1/2 La Banca.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
Sanità ed indebitamento Sanità ed indebitamento: facciamo chiarezza. Le proposte PD per il Bilancio 2011 Torino, 9 dicembre 2010.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
IL DL 78/2010 Come non colpire i responsabili della crisi, anzi arricchirli, facendo pagare il conto ai soliti noti!
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente QUADRO MACRO ECONOMICO E DI FINANZA PUBBLICA Dalla.
27 Ottobre 2012 LUnione Europea. Origini e Sviluppi VERSO UNAUTENTICA UNIONE ECONOMICA E MONETARIA Marco Lombardo Dottore di ricerca in Diritto dellUnione.
PIL (variazione percentuale) ,7 +0,2 (Fonte: 2001 Eurostat; 2005 Consensus Forecast)
Cronologia della dittatura finanziaria
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
» Cosa prevede l’Accordo PACI-PADOAN Le concessioni dello Stato: : il Governo concede alla Sardegna un incremento della spesa di 320 milioni per.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
La cosiddetta legge finanziaria (chiamata anche semplicemente finanziaria) è una legge ordinaria recante, secondo una formula ricorrente, "Disposizioni.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
Le catene del debito e come spezzarle. Tre obiettivi sul debito pubblico 1. Breve excursus storico 2. La gestione del debito nella logica dell’euro sottomesso.
Capitolo III. Il mercato dei beni.
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
IRES.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Economia politica per il quinto anno
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
Politica economica Strumenti e problemi della politica economica.
1 Capitolo 3 Politica fiscale: andamento dei principali indicatori Marcella Mulino Marzo 2012.
Transcript della presentazione:

Pareggio di bilancio, Fiscal compact, M.E.S. Il futuro della scuola è sempre più incerto !

Premessa La scuola statale è uno dei cardini più importanti dello stato sociale. Ha subito pesanti tagli a partire dal Con la riforma ” Gelmini ” sono stati eliminati circa posti con una diminuzione dello stanziamento di circa 8 miliardi di euro. Qualsiasi ulteriore riduzione dello stato sociale imposto dagli accordi internazionali sottoscritti coinvolgerà ancora una volta la scuola statale, distruggendola.

Vediamo in dettaglio Nel 2006 per le RSU del comparto pubblico avevano diritto al voto dipendenti Nel 2012 gli aventi diritto al voto erano , con una riduzione di ben dipendenti. Solo nella scuola si è avuta una diminuzione di unità. Ogni anno sono stati eliminati posti.

Nel periodo sono stati sottoscritti accordi internazionali che avranno un effetto rilevantissimo nel nostro vivere quotidiano. Tutto è avvenuto nel più assoluto silenzio. Accordi sottoscritti : ” Six pack ” ; ” Two pack ” ; ” Euro plus ” ; ” Fiscal Compact ” ; ” Pareggio di Bilancio ” ; ” M.E.S. ”. Di cosa parliamo oggi ? Di quello che non viene detto.

Dal primo gennaio 2014 è entrato in vigore il ” pareggio di bilancio ”. Tale principio è stato inserito nella Costituzione Italiana nel 2012 senza un approfondito dibattito. I conti dello Stato devono chiudere in pareggio. Ad esempio nel 2013 abbiamo chiuso in deficit per 43,5 miliardi di euro. Tale somma è stata reperita con emissione di titoli di stato. Nel 2014 tale risorse si dovranno reperire con ulteriori tagli. Cosa è il pareggio di bilancio ?

Il 22 marzo 2011, il Capo del Governo, On. Berlusconi, ha siglato il trattato ” Euro Plus ”. Esso prevedeva sostanzialmente due cose : a) la costituzione del M.E.S. ( meccanismo europeo di stabilità ) ; b) il ” Fiscal Compact ” che impone il pareggio di bilancio e la riduzione del debito complessivo al 60% del PIL da effettuarsi in venti anni. Chi ha imposto questa scelta ?

Il trattato Euro Plus non rientra tra gli accordi istitutivi dell'Unione Europea. E' stato un atto di volontà dei paesi che l'hanno sottoscritto e non imposto dagli ”Accordi di Maastricht ”. Il Governo Monti ha dato applicazione al trattato ” Euro Plus ” con la legge costituzionale del 20 aprile 2012 n. 1, votata da PDL, PD, UDC. Ma lo vuole l'Europa !

Cosa dicevano del trattato Euro Plus ?

Chi ha votato la legge alla Camera.

Per lo stato sociale e quindi per la scuola e sanità saranno devastanti ( vedere per credere quanto è successo in Grecia, Portogallo e Spagna ). Essendo vietato l'indebitamento e nel contempo imporre nuove imposte (pressione fiscale pari al 45%), mentre i privati potranno ricorrere al credito bancario,lo Stato dovrà necessariamente privatizzare per buona parte tali servizi. I tagli saranno sempre strutturali ( riduzione stipendi e salari ). Quali saranno le conseguenze ?

Percentuale indebitamento annuale ( deficit ).

Andamento della pressione fiscale.

E cosa avverrà con il Fiscal Compact ? Il debito complessivo nel 2013 è stato di 2076 miliardi di euro, il PIL di 1557,39 miliardi, il loro rapporto è del 133,3%. Avendo assunto l'impegno di ridurre tale rapporto in venti anni al 60%, pena pesanti sanzioni pecuniarie pari all'1% del PIL ( vedi Six Pach ), l'Italia deve recuperare 1151,56 miliardi di euro, che in venti anni fanno 57 miliardi di tagli annui !!!!!!! Tenuto conto del pareggio di bilancio si dovranno tagliare spese per 100 m.ardi!

Debito complessivo/ PIL

Ecco cosa è scritto per stipendi salari e pensioni nel trattato ” Euro Plus ”.

Ove mai ci fossero ancora dubbi ….

Adesso facciamo chiarezza.. Alcuni dicono che ci troviamo in questa situazione perchè corrotti ; Altri invocano le riforme ; Altri ancora che ci vuole più Europa ; Terzium non datur, o sono stolti o sono in cattiva fede ….....

Ecco il bilancio dello Stato Italiano

Confronto con le altre nazioni europee

Cosa si evince dalla precedente tabella ? Spesa procapite per la scuola : Francia euro ; U.K. 967 euro ; Germania 643 euro ; Italia 583 euro ; Spagna 511 euro.

Gli ulteriori tagli previsti dalla revisione della spesa.

Il debito aumenta perchè paghiamo interessi superiori all'inflazione reale.

Andamento storico del debito.

Più in dettaglio...

Se il PIL aumentasse sarebbe meno gravoso. Vero, ma aumenterà ?

Cosa significa in concreto un taglio di 54 miliardi ? Tanto per fare un esempio, le imposte sulla casa hanno dato nel 2013 un gettito di 23 miliardi di euro e per il 2014 si prevedono 23,3 miliardi. La tassa sulla prima casa,di cui tanto si è dibattuto, è di circa 4 miliardi. L'IVA assicura un gettito annuale di circa 200 miliardi di euro.

Questi sacrifici non sono necessari. L'Italia ha un debito complessivo inferiore alla Francia !! /home/raffaele/Scrivania/Assemblee 2014/Schermata21.png

L'Italia è più virtuosa della Germania !!

La politica di austerità ha prodotto più danni della crisi del 29 ! Dal ” Il Sole 24 Ore ”

Chi è avvantaggiato e chi è penalizzato da queste scelte ? Sono avvantaggiati : I detentori di rendite finanziarie ; I paesi del Nord Europa. Sono svantaggiati : I giovani e gli strati sociali più deboli ; Tutto il sistema delle famiglie; Tutto il sistema delle piccole e medie imprese ( hanno cessato l'attività ).

Parliamo ora del MES.

Art. 643 C.P. o art. 316 C.P.? Ai posteri l'ardua sentenza. I nostri governanti hanno preso a debito 14,34 miliardi di euro al tasso del 3,81% annuo ( pari a 546 milioni di euro di interessi annui ), per darli alla Germania, che paga interessi del 1,38% ( circa 198 milioni ). O ci troviamo di fronte a degli incapaci e quindi ricorre nei confronti dei dirigenti del M.E.S. l'ipotesi di cui all'art. 643 del C.P. ” circonvenzione di incapace ” O ci troviamo di fronte a dei malversatori del denaro pubblico e quindi i sottoscrittori dovrebbero essere perseguiti ai sensi dell'art. 316 del C.P.

L'Italia ha sottoscritto 125,4 miliardi di cui 14,33 versati.

Ecco i miliardi dati alle banche.

Ma i costi della politica ? Res nullius !!!!

Articolo 1 della Costituzione Italiana.