Aderiscono. Fondazione Sodalitas, 2011 www.sodalitas.it Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti Il Nonprofit vive una crescente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
La ricerca guidata in Internet
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Marketing e Comunicazione
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
TEMA LOGO Marco Crescenzi, Presidente ASVI Con Luca Bazzoli, Sensacional Onlus e Alessio Barollo, abacO.
Differenziare le fonti di finanziamento
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sodalitas Social Innovation
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Misurare la Performance delle Amministrazioni Pubbliche Qualche insegnamento dell’esperienza neozelandese Ruth Rennie New Zealand Treasury Programma Cantieri.
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Il ruolo della Comunità:
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
I soggetti del Terzo settore
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Aderiscono

Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti Il Nonprofit vive una crescente difficoltà a trovare finanziamenti sufficienti ad assicurarne la sostenibilità nel medio periodo. Inoltre il Nonprofit italiano risulta storicamente sottocapitalizzato e in costante affanno alle prese con i problemi di breve termine. La crisi ha accentuato la riduzione delle disponibilità economiche della Pubblica Amministrazione per il Terzo Settore sia a livello centrale che a livello locale. La Legge Finanziaria 2011 riduce del 45% i fondi disponibili per la cooperazione internazionale. Dai dati sulle donazioni elaborati dall’Istituto Italiano della Donazione risulta che nell’ultimo anno il numero dei donatori privati non è cambiato sostanzialmente mentre è diminuito il valore delle donazioni, riducendo le risorse economiche disponibili per più del 30% delle ONP intervistate.

Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti Di fronte a questa situazione che peggiora ogni anno, le ong stanno assumendo posizioni e strategie diverse, iniziando a indirizzarsi sempre più verso altre fonti di finanziamento tra cui le imprese per portare avanti i loro programmi. La gran parte del Nonprofit risulta fortemente condizionata dalla domanda della Pubblica Amministrazione e fa fatica a sviluppare un’offerta innovativa che prescinda da questo legame storico.

Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti: cosa fanno gli stati ? In Inghilterra David Cameron ha lanciato la “Big Society” (più Società e meno Stato) per affrontare con l’aiuto dei cittadini e del volontariato il taglio dei contributi statali per il welfare In Germania Angela Merkel ha predisposto una riduzione molto significativa del bilancio statale che non potrà non avere effetti sul welfare. Nel Libro Bianco sul “nuovo” Welfare il Ministro Sacconi sollecita una alleanza tra mercato e solidarietà per affrontare queste difficoltà (“antropologia positiva”)

Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti: cosa fanno gli operatori ? Fondazione Cariplo sta strutturando i propri interventi richiedendo alle ONP approcci sempre più strategici e articolati con un’attenzione maggiore sull’impatto sociale ottenuto (più outcome che output). Il Forum Terzo Settore riconosce apertamente che le ONP dovranno trovare “un rapporto più strategico con le fondazioni sociali e il mondo for profit”. L’Agenzia per le Onlus ha presentato Linee Guida per la redazione dei bilanci che sottolineano l’esigenza di applicare la trasparenza e la rendicontazione dell’attività della ONP. Le fondazioni di impresa lamentano la scarsa qualità dei progetti presentati in risposta alle richieste dei bandi e vedono in modo positivo qualsiasi sforzo per migliorare la capacità progettuale delle ONP.

Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti: servono più manager e più visibilità ? Nel corso del recente IBM SERVICE JAM, Alan Khazei (un’esperienza di 25 anni nel sociale a livello internazionale) ha affermato che la capacità di sviluppare progetti di successo dipende dalla capacità di realizzare forti partnership tra pubblico e privato. Ha inoltre affermato la necessità di: - formare una nuova classe di Nonprofit-manager che abbiano competenze analoghe ai manager del profit - stimolare il mondo dell’informazione a dare visibilità alle best practice del sociale per promuovere un’emulazione virtuosa, temi questi che potranno avere un impatto positivo anche sul sistema sociale italiano.

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? “SODALITAS SOCIAL INNOVATION” ha come obiettivo: aiutare il non profit a sviluppare programmi innovativi di elevato valore sociale coinvolgere le imprese per facilitare partnership profit-nonprofit allo scopo di realizzare un rilevante impatto sociale che sia di mutuo beneficio agevolare le istituzioni e gli enti erogatori nel lavoro di selezione dei progetti da finanziare secondo i loro criteri specifici

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? Griglia di compilazione A tal fine Sodalitas ha elaborato una ‘Griglia di compilazione’ per aiutare il Nonprofit a produrre un vero e proprio ‘business plan sociale’ in grado di: esprimere al meglio la validità sociale e finanziaria del progetto, estrinsecare le strategie di innovazione sociale adottate, mettere in luce la capacità organizzativa per sviluppare l’iniziativa stessa illustrare con chiarezza il ritorno atteso per l’altra componente della partnership, nella convinzione che solo migliorando la capacità di progettazione del Nonprofit sarà possibile: - ridurre la distanza che separa ancora oggi i due interlocutori e - produrre un impatto sociale che sia sostenibile sul piano economico e imprenditoriale.

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? Criteri di valutazione I 10 Principi che costituiscono la “Griglia di compilazione” diventano altrettanti “Criteri di valutazione” nel momento in cui le apposite Commissioni costituite da Sodalitas - con la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle imprese, delle Fondazioni erogatrici, delle Istituzioni e dell’Istituto Italiano della Donazione - saranno chiamate a valutare i progetti presentati per arrivare alla selezione finale delle migliori best practice.

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? I 10 Principi Significatività e Valutazione dell’Impatto Sociale Sviluppo delle capacità Potenziale di crescita (Scalabilità) Capacità di Innovazione Sociale Replicabilità Competitività Costo-Risultato Sostenibilità Economica e Finanziaria Approccio di Sistema Partnership con il Mondo Profit Esperienze e capacità organizzativa Efficacia sociale Efficienza

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? Modello di valutazione

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? Valore per il Nonprofit Le migliori “best practice” selezionate saranno opportunamente presentate ad un gruppo qualificato di organizzazioni che sostengono l’iniziativa al fine di: costruire partnership con il Profit, migliorare la dimensione patrimoniale migliorare la qualità imprenditoriale dell’organizzazione nel suo complesso, beneficiando del know-how di imprese disposte ad affiancarle nello sviluppo di approcci innovativi. I progetti selezionati guadagneranno una significativa visibilità che sarà di aiuto nell’identificazione del partner più adatto a sostenere l’iniziativa. Inoltre l’uso della griglia di compilazione agevolerà le organizzazioni non profit nella presentazione dei propri progetti grazie all’utilizzo di criteri già condivisi con il mondo profit e le istituzioni.

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? Valore per il Profit Le imprese avranno la possibilità di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti innovativi di interesse sociale con un elevato livello di sostenibilità economica. Valore per la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Erogazione La Pubblica Amministrazione e le Fondazioni di erogazione avranno il vantaggio di migliorare la loro capacità di selezionare progetti sociali ‘best in class’, concentrando la propria attenzione su iniziative di migliore qualità e di più elevato valore sociale.

Fondazione Sodalitas, Come Fondazione Sodalitas può promuovere la partnership Profit/Nonprofit? Il ruolo di Fondazione Sodalitas Fondazione Sodalitas contatterà il maggior numero di organizzazioni del Nonprofit in Italia sia direttamente che attraverso le organizzazioni di rappresentanza (Agenzia delle Onlus, CoLomba, CSV, Forum del Terzo Settore, Istituto Italiano della Donazione….), invitandole a partecipare con progetti redatti utilizzando la griglia di compilazione scaricabile dal sito inviterà le organizzazioni Nonprofit a presentare i loro progetti entro il 10 luglio; fornirà alle ONP che ne faranno richiesta il supporto necessario per applicare al meglio i principi ispiratori del modello proposto; coinvolgerà un gruppo selezionato di imprese, fondazioni di erogazioni e istituzioni che sceglieranno, attraverso il lavoro di apposite commissioni di segnalazione, i progetti da sottoporre alla Giuria; il coinvolgimento nel lavoro delle commissioni sarà particolarmente importante, sarà l’occasione per entrare in contatto con tante realtà diverse tra loro, sarà come aprire una finestra su un modo nuovo di essere del nonprofit e la valutazione sarà fatta utilizzando il set di indicatori dei 10 principi; a metà ottobre saranno divulgati i risultati dei lavori della Giuria, assicurando grande visibilità ai progetti selezionati.