Remove the final –re from infinitive verb.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
= ho giocato I have played Il passato prossimo The past =
Advertisements

Passato Prossimo implies completed actions. Ex
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Review of Irregular Verbs From Italian I
martedì, il ventotto febbraio, 2012
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
ESPRESSIONI DI TEMPO P. 202.
Il weekend scorso, Signora Rolf…
...of, a, from, with, for, up, between...
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Oggi è martedì 2 luglio 2013 Obiettivo: learn some basic future tenses (level 5!)
The passato prossimo vs. the imperfetto
I pronomi doppi.
Cosa si puo’ fare per tenersi in forma?
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
I Verbi Reflessivi Capitolo 7.
Imperfetto vs Passato Prossimo
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
L’imperfetto del Congiuntivo
Contrasto tra imperfetto e passato prossimo
Capitolo I Congiuntivo presente
domande Che cosa hai fatto ieri? Dove sei andato?
Passato Prossimo.
L’ Imperfetto.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera Foundation Level
Mass Media, il Tempo Libero e la Cultura Giovanile Foundation level
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
Che ora e’/ Che ore sono?.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
IMPERFETTO indicativo.
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
Come puoi descrivere la tua infanzia?
Il Futuro The Future Tense.
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
I pronomi doppi.
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
I verbi regolari: -are.
Oggi è il tre marzo LO SCOPO: Facciamo un ripaso dell’imperfetto. FATE ADESSO: What are the endings for the imperfetto?
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Scopo: Come hai passato l’estate? Gli studenti saranno in grado di dimostrare l’uso del Passato Prossimo scrivendo un temino di come hanno passato l’estate.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry.
L’ Imperfetto.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Ripasso: Numeri zero uno 2 due 3 tre 4 quattro 5 cinque 6 sei 7
L’imperfetto.
I verbi regolari -are -ere -ire. -are verbs parlare means to speak stem: parl- (io) parlo (tu) parli (lui/lei) parla (noi) parliamo (voi) parlate (loro)
+ Oggi è il quattro dicembre! Da fare ora: Giochiamo la tombola.
Oggi è il diciassette marzo LO SCOPO: Impariamo ad usare il tempo progressivo. FATE ADESSO: What is a gerund??
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Imperfect Tense Transformation Italian 2. Fate Adesso Conjugate to Imperfect Tense 1. parlare (Sandra ed io / noi) ___________________ 2. sentire (Maria.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Pronomi - Pronouns ItalianoInglés IoI TuYou Lui LeiHe/ItShe NoiWe VoiYou LoroThey Il tempo presente – The.
ITALIAN ITALIAN FOR POST GRADUATE STUDENTS 22 nd February 2016 WEEK 1 Aureliana Di Rollo.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
1 2 (Subject Pronouns) Singular io tu lui / lei / Plural noi voi loro.
Transcript della presentazione:

Remove the final –re from infinitive verb. L’IMPERFETTO A simple past tense, having one part Formation: Remove the final –re from infinitive verb. Add: -vo -vi -va -vamo -vate -vano

es:Da bambina Lucia era molto timida L’IMPERFETTO -when we express a habit or a repitition, es:Da bambina Lucia era molto timida -when we do physical and weather descriptions, es:Ieri faceva caldo! Da ragazzo avevo i capelli biondi -when we use expressions like “stare per”
 Es:Stavamo per uscire quando è squillato il telefono -when we use the word “mentre”, es: il mio capo è arrivato mentre leggevo il giornale - When we use descriptions of location,time,age,health Es: Ero in Italia quando insegnavo l’inglese; Erano le dieci quando tu mi hai telefonato; Avevo sedici anni quando ho ottenuto la patente di guida; Aveva un male di testa.

Il dolce 1)Avevi capelli neri da piccolo? _______________________________ 2)Quando eri piccolo/a, mangiavi le verdure? ______________________________ 3)Da bambino/a giocavi gli sport spesso? _______________________________ 4) Ieri durante il pranzo, cos’e’ successo mentre mangiavi? _______________________________

Oggi è il diciannove marzo Da fare ora: 1. L’imperativo 2.La colazione- leggete! Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

-when we do psychological descriptions, or we express a feeling, es: La scorsa settimana sono rimasto in casa perchè ero depresso, Lucia non si sentiva bene ieri sera -when we express a continuous unfinished action in an indefinite time, es: Lucia era in casa e guardava la televisione (when? not definite time) -when we begin a fairy tale, es: C’era una volta… L’IMPERFETTO Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

L’IMPERFETTO Formation: Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto. L’IMPERFETTO A simple past tense, having one part Formation: Remove the final –re from the infinitive of theverb. Add: -vo -vi -va -vamo -vate -vano Esempio-Portare: Io portavo Tu portavi Lui/lei portava Noi portavamo Voi portavate Loro portavano

Numerate la pagina #1-8 Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

Verb: mangiare Ogni domenica, noi ________________ in famiglia. TOCCA A TE Verb: mangiare Ogni domenica, noi ________________ in famiglia. mangiavamo Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

Verb: piovere Stamattina _____________. TOCCA A TE Verb: piovere Stamattina _____________. pioveva Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

TOCCA A TE Verbs: fare, nuotare Durante l’estate, quando _______________ caldo, le ragazze _______________ nel lago. faceva nuotavano Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

TOCCA A TE Verbs: avere, nascere Maria _______________ quattro anni quando suo fratello ____________. aveva è nato Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

TOCCA A TE Verbs: dormire, suonare Io _____________ quando il telefono _______________. dormivo ha suonato Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

Il dolce Cosa facevi quando eri un bambino o una bambina? Quali faccende domestiche facevi quando eri giovane? Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

Ripassiamo il compito Imperfetto p 210 C Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

Numerate la pagina #1-8 Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

TOCCA A TE Verbs: essere, studiare ___________ le dieci di sera, e io ______________ ancora. Erano studiavo Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

TOCCA A TE Verbs: essere, andare Quando Marco ___________ piccolo, lui ____________ alla spiaggia ogni estate. era andava Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

TOCCA A TE Verbs: essere, leggere Quando io ___________ piccola, mia madre _____________ un libro con me ogni sera. ero leggeva Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

TOCCA A TE Verbs: studiare, addormentarsi Mentre io _______________, io _______________________. studiavo mi sono addormentata Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

Ripassiamo il compito P.210 C Gli studenti saranno in grado di dare i commandi secondo varie situazioni, utilizzare il verbo dovere e discutere l’imperfetto.

Four irregular verbs in the imperfect: Essere: ero, eri, era eravamo, eravate, erano Bere bevevo, bevevi, beveva bevevamo, bevevate, bevevano Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

Four irregular verbs in the imperfect: Dire dicevo, dicevi, diceva dicevamo, dicevate, dicevano Fare facevo, facevi, faceva facevamo, facevate, facevano Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

1. Da bambino, _______ sempre il latte PRATICA 1. Da bambino, _______ sempre il latte 2. A New York _______ sempre caldo d’estate. 3. Prima della campanello_______ che non hai avuto il compito. Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

IL Passato Prossimo vs l’imperfetto Uses of the Passato Prossimo: Single, completed events in the past: Sono andato al mare la settimana scorsa. Numbered completed events in the past: Sono andato al mare tre volte durante l’estate. --even when a number is only implied: Quante volte sei andato al mare durante l’estate? Uses of the imperfetto: Habitual events in the past: Andavo al mare ogni estate. Uncompleted or interrupted events in the past: Facevo i compiti a mezzanotte. Dormivo quando il telefono ha suonato. Descriptions (physical characteristics, states of mind, location, time, weather, age, etc…) Lui era un bravo studente. Ieri faceva freddo e pioveva. Abitavamo a Venezia quando eravamo giovani. Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

Passato prossimo o imperfetto? Il dolce: Passato prossimo o imperfetto? 1. ___You want to share about what you did yesterday after school. 2. ___ You want to explain what you used to do every day after school when you were in elementary school. 3. ___ Your teacher asks you where you were at 1:00 yesterday. 4. ___ The teacher is explaining the lesson and a student raises his/her hand. 5. ___ Your mother calls the school to say the reason you were about last Friday is because you were sick. 6. ___ You share about a memorable vacation three years ago. Passato prossimo Imperfetto Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

Trovi qualcuno che... Oggi è martedì il venticinque marzo! Gli studenti saranno in grado di trovare come erano e cosa facevano gli studenti, acquisare le espressioni avverbali dell’ imperfetto e paragonare alle espressioni del passato prossimo.

Le espressioni avverbali dell’imperfetto Gli studenti saranno in grado di trovare come erano e cosa facevano gli studenti, acquisare le espressioni avverbali dell’ imperfetto e paragonare alle espressioni del passato prossimo. Le espressioni avverbali del passato prossimo Le espressioni avverbali dell’imperfetto a volte (at times) continuamente (continuously) giorno dopo giorno (day in and day out) ogni tanto (once in a while) sempre (always) spesso spesso (again and again) tutti i giorni (every day) Quali sono?! Ricordate?! La_____ scorsa…/ Il ____ scorso… Due anni fa…/ Tre giorni fa Il tre agosto duemiladodici Ieri L’altro ieri

La gara con i verbi Il dolce! Gli studenti saranno in grado di trovare come erano e cosa facevano gli studenti, acquisare le espressioni avverbali dell’ imperfetto e paragonare alle espressioni del passato prossimo.

Come funziona... Ci sono 3 squadre (teams) Each team has a pile of the same infinitives The first student in each line picks one and writes the conjugation on the board then goes to back of line If it is correct, they get a thumbs up and the word can go in a pile on the counter in the back of the room. If it is incorrect, they get a thumbs down and the word goes back in their pile at the front of the room The next student goes, until all infinitives are complete 1st team to finish, wins!

Le espressioni avverbali dell’imperfetto Mi chiamo:______________________________ Expressions that call for Passato Prossimo Vs. Expressions that call for Imperfetto Le espressioni avverbali del passato prossimo Le espressioni avverbali dell’imperfetto Quali sono?! Ricordate?! _______________________ ______________________ _____________________ (at times) _____________________ (continuously) ___________________(day in and day out) _____________________(once in a while) _____________________ (always) _____________________(again and again) _____________________(every day)

Esempio: Mangiare (io) Mangiare (tu) Mangiare (lui/lei/nome) Servire (io) Servire (tu) Servire (Jay-Z) Vedere (io) Vedere (tu) Vedere (Nathan Skyes)

Essere (loro) Fare (Noi) Dire(Voi) Bere (Noi)

Parlare (Lei) Ascoltare (Loro) Frequentare(Noi) Mettere (Voi)

Essere (io) Andare (lei) Dire(noi) Suonare (Noi)

Mangiare (io) Squillare (Noi) Giocare (Tu) Guardare (Voi)

Nome: Data: Trovi qualcuno che Nome: Data: Trovi qualcuno che... 1)Aveva sempre i capelli neri _______________________________ 2)Quando era piccolo/a, sua mamma leggeva un libro di sera. _______________________________ 3)Da bambino/a andava al mare spesso _______________________________ 4)Da bambino/a si alzava presto la mattina _______________________________ 5)Da bambino/a giocava a pallone _______________________________ Nome: Data: Trovi qualcuno che... 1)Aveva sempre i capelli neri _______________________________ 2)Quando era piccolo/a, sua mamma leggeva un libro di sera. _______________________________ 3)Da bambino/a andava al mare spesso _______________________________ 4)Da bambino/a si alzava presto la mattina _______________________________ 5)Da bambino/a giocava a pallone _______________________________