1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Laboratorio di Matematica Creativa
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
L’ORGANIZZAZIONE.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
La mia autostima.
TUTTI A SCUOLA !!! LE ASPETTATIVE DEI GENITORI
Incontro Esperienza di continuità
Informazioni per i genitori delle prime classi. 9 settembre 2011! Il primo giorno di scuola.
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Cinque Giornate
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
DIVERSABILITA'.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Informazioni per i genitori delle prime classi
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Assemblea genitori classi prime Plesso Via Piumati
Scuola dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Transcript della presentazione:

1

2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.

FORSE CHE: -VENGA ACCOLTO CON UN SORRISO -SI INSERISCA SENZA TRAUMI -SOCIALIZZI CON I COMPAGNI -SIA ASCOLTATO DALLE INSEGNANTI -IMPARI CIO’ CHE GLI VIENE PROPOSTO -SE IN DIFFICOLTA’, VENGA AIUTATO. 3

4 FORSE DI: -POTER FAR CONOSCERE IL PROPRIO FIGLIO -ESSERE ASCOLTATI -ESSERE COINVOLTI NEGLI EVENTI SIGNIFICATIVI DELL’ESPERIENZA SCOLASTICA -POTER ESPRIMERE CON SERENITA’ I DUBBI, LE PERPLESSITA’ E LE PROPOSTE -POTERSI CONFRONTARE E COLLABORARE PER CONDIVIDERE IL PERCORSO DI CRESCITA.

 NEI MODI E MOMENTI GIUSTI AIUTA AD AMBIENTARSI  FACILITA LA CONOSCENZA TRA BAMBINI E CON LE INSEGNANTI  AIUTA L’APPRENDIMENTO  RILASSA, RIGENERA IL CORPO E LA MENTE. 5 Che sia importante GIOCARE perché:

sia fondamentale IMPARARE a CONCENTRARSI, ad ASCOLTARE e a RISPETTARE LE REGOLE CONDIVISE perché: 6 SI POTRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E ABILITA’ CON MINOR SFORZO E IN MINOR TEMPO SI AVRA’ MAGGIOR SICUREZZA E AUTONOMIA NELL’AFFRONTARE QUALSIASI TIPO DI COMPITO SI AFFRONTERANNO I NUOVI COMPITI SENZA SCORAGGIARSI

MERCOLEDI’ 10/09/’14 E’ IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA  ALLE ORE 9.00: RITROVO NEL CORTILE DELLA SCUOLA (in caso di pioggia in PALESTRA)  ALL’APPELLO ALUNNI E GENITORI RAGGIUNGERANNO LE MAESTRE DELLA PROPRIA SEZIONE  MOMENTO COMUNE IN PALESTRA  ALLE ORE 10.00: INGRESSO DEGLI ALUNNI (accompagnati dai genitori) NELLE AULE  DALLE ALLE ATTIVITA’ PER CONOSCERSI E INTERVALLO CON MERENDA (portata da casa)  ORE 12.00: PER L’USCITA I BAMBINI SARANNO ACCOMPAGNATI DALLE INSEGNANTI FINO AL CORTILE. 7

GIORNATA TIPO: -ORE 8.30 INGRESSO DEI BAMBINI NELL’ATRIO DELLA SCUOLA DOVE SARANNO ATTESI DALLE INSEGNANTI -MOMENTO DI ATTIVITA’ COMUNE IN PALESTRA -DIVISIONE NELLE CLASSI PER ATTIVITA’ DI ASCOLTO, CONVERSAZIONE E DI APPROCCIO AL LAVORO DIDATTICO -ORE 10.30/11.00 INTERVALLO CON MERENDA (portata da casa) -RIPRESA DELLE ATTIVITA’ -ORE USCITA GLI ALUNNI VERRANNO ACCOMPAGNATI AL PORTONE DI VIA MONTE GRAPPA. 8

- AFFRONTARE CON SERENITA’ TUTTE LE NOVITA’ CHE SI PRESENTERANNO (L’ANSIA E’ CONTAGIOSA …) -SALUTARE IL BAMBINO CON CALMA EVITANDO DI PROLUNGARE ECCESSIVAMENTE QUEL MOMENTO -CONDIVIDERE LE ESPERIENZE CON GIOIA PERMETTENDO AL BAMBINO DI ESPRIMERSI -AVERE FIDUCIA NELLA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO DEL BAMBINO AL NUOVO AMBIENTE FISICO E SOCIALE -TRASMETTERE AL BAMBINO FIDUCIA E POSITIVITA’ NEI CONFRONTI DELLE NUOVE MAESTRE E DELL’ESPERIENZA SCOLASTICA -RISPETTARE GLI ORARI D’INGRESSO E DI USCITA. 9

10 … E FORNIRE I BAMBINI, FIN DAI PRIMI GIORNI DI SCUOLA, DEL SEGUENTE MATERIALE: - Un quaderno (formato A5) a quadretti 0,5 cm, con copertina colorata a piacere, per le comunicazioni; scrivere il nome sulla copertina, incollare sulla prima pagina il modulo con i numeri di emergenza. - ASTUCCIO COMPLETO DI: pastelli, pennarelli a punta fine, 2 matite triangolari, gomma bianca, forbici con punta arrotondata, righello. - ASTUCCIO BUSTINA CONTENENTE: pennarelli a punta grossa, temperino con serbatoio, colla stick grande 40g

… non ci resta che dire … 11

BENVENUTI ALLA SCUOLA PRIMARIA !!! SCUOLA PRIMARIA !!! 12