Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Università degli Studi di Trieste
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Unione Europea e Fondi Strutturali
Cure & Care- dalla cura ad aver cura: il percorso di un progetto pilota Progetto 022 – Pug-0109 Progetto ASCESA Seminario finale Bari, 23 Settembre 2005.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Rete di assistenza familiare
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Mappa concettuale di sintesi
DGR n del 29 novembre 2004 Linee guida per la predisposizione del Piano di Zona e del Programma delle attività territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il Consorzio Horus Cenni storici
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
1 Area promozione e protezione sociale. I PIANI DI ZONA Il processo che i Comuni della provincia di Trieste si apprestano ad avviare, finalizzato alla.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
alla qualita’ della vita
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
La domanda letta e interpretata dall’Assistente Sociale
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Che cosa è il Bilancio sociale
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

1999 Eravamo quattro amici al bar Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

2001 Il primo lavoro Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

2014 Il maggiore raggruppamento di coop sociali del Basso Lazio Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Diamo i numeri 22 cooperative Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Diamo i numeri Oltre 2000 lavoratori Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Diamo i numeri Oltre persone assistite Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Diamo i numeri Oltre 100 commesse svolte Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Diamo i numeri Oltre 13 milioni di euro di fatturato Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Parsifal è Un consorzio di cooperative sociali Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Parsifal è Una cooperativa costituita a sua volta da altre cooperative Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Parsifal è Una Onlus Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Parsifal è non profit Una impresa non profit (è una organizzazione che, non avendo scopi di lucro e, non essendo destinata alla realizzazione di profitti, reinveste gli utili interamente per gli scopi organizzativi) Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

La mission di Parsifal 1. Migliorare la qualità di vita delle persone, delle famiglie e dei gruppi sociali nella loro comunità di riferimento, realizzando con i suoi soci servizi di welfare (ambito della qualità) Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

La mission di Parsifal 2. Accrescere la capacità d’impresa delle cooperative associate (ambito del capitale economico) Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

La mission di Parsifal 3. Promuovere la cultura cooperativistica e la responsabilità sociale (ambito del capitale sociale) Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

La mission di Parsifal 4. Sostenere le cooperative associate nello sviluppo delle proprie conoscenze, competenze e abilità tecniche (ambito del capitale umano) Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

«Percorsi inclusivi» Progetto di sistema per il sostegno e l’inclusione sociale nella provincia di Frosinone Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

«Percorsi inclusivi» Avviso pubblico regionale per la concessione di contributi a soggetti del terzo settore finalizzati alla realizzazione di interventi di contrasto delle povertà e dell’esclusione sociale (DGR 402 del 2013) Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

Consorzio Parsifal Cooperativa integrata Capodarco Cooperativa Nuove Risposte

Asse 1: a cura della Cooperativa integrata Capodarco Percorso di orientamento e formazione per 12 persone in cerca di occupazione, che saranno impiegate presso una Centrale di ascolto sociale a supporto degli anziani soli della provincia di Frosinone. Asse 2: a cura del Consorzio Parsifal e della Cooperativa Nuove Risposte Interventi di sostegno e inclusione sociale di anziani soli e prevede l’attivazione di 4 case manager. Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Il Case Manager nasce da un modello che è espressione di un connubio tra le aspettative e i bisogni del cittadino, le risorse disponibili del sistema e le capacità professionali degli operatori Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’

«Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» Favorire l’informazione e l’attivazione dei servizi

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» Attraverso una serie di strumenti

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ Case Manager Buoni pasto Buoni servizio Pacchetti mobilità Buoni lavoro

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» e attraverso Piani Personali di Intervento

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» I Case Manager lavoreranno su bisogni assistenziali di media/bassa gravità

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» Il fattore fondamentale di qualificazione dell’offerta del nostro servizio?

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» Un nuovo modello d’intervento sociale

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» Una regia di attivazione delle risorse formali ed informali esistenti sul territorio

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ Formazione Case Manager Rappresentanti dei 4 Distretti socio- assistenziali della Provincia di Frosinone Rappresentati della Azienda USL di Frosinone Rappresentanti delle Associazioni di Volontariato del territorio Patronati (Sindacati) Responsabile Centrale di Ascolto di Capodarco Counseling su: - Lavoro di gruppo - Empowerment -Problem Solving Coordinatori di servizi di informazione e segretariato sociale

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi»

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’ «Percorsi inclusivi» La “presa in carico” di una situazione di bisogno in un contesto, come il nostro, in cui i servizi sono in progressiva riduzione o carenti e soprattutto funzionalmente dipendenti da più enti

Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’