(sud-ovest Lussemburgo)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

HOUSTON Ricerca di geografia sul Texas e Houston a cura di:
La Guerra Fredda Classe III A.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Granada Come arrivare La città L’università L’alloggio La vita in città Conclusioni.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Lussemburgo.
Le città universitarie del Baden-Württemberg
SITO INTERNET (slides):
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dellUnità dItalia ore 17,30 Cerimonia.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Salve. Benvenuti in Europa
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Le aziende del gruppo.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
Riunione Congiunta 6° congresso Associazione Italiana di miologia (AIM) 42° Congresso Associazione Italiana di Neuropatologia (AINP) 32° Riunione Annuale.
Mappatura territorio città di Benevento
9 Maggio 2007 Giornata dell Europa Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo Scientifico - Tecnologico "N.Copernico" Barcellona Pozzo di Gotto Messina.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
Nome scienziato A cura di: Nome Alunno Nome Alunno Scuola: Nome Scuola Città Classe: Classe.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Romano Del Nord Le nuove dimensioni strategiche dell’ospedale di eccellenza Innovazioni progettuali per la promozione e la diffusione della cultura biomedica.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
Autopresentazione.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Storia dell’Architettura
AFRAGOLA… E’ FACILE INNAMORARSI DI QUESTA CITTA’, GIA’ IL SUO NOME E LA SUA FORMA CI PORTANO A PENSARE ALLA STORIA DI UN PAESE CHE SEMBRA SCRITTA NELLE.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
Berlino la maggiore città della Germania
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Telethon AVANTI.
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
LINZ.CAMBIA(TA), PROSPETTIVE |
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Comune di Pistoia – 3 maggio 2010
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Jean Monnet Jean Omer Marie Gabriel MONNET
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Repubblica Ceca Sara M..
Storia del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

(sud-ovest Lussemburgo) Belval (sud-ovest Lussemburgo)

L'acciaieria di Esch-Belval era un tempo molto importante, tanto che il 3 maggio 1953, durante la colata di ghisa, venne celebrato l'acciaio europeo dall'allora Presidente dell'Alta Autorità della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (Ceca) Jean Monnet in uno storico discorso.

L’idea progettuale Conversione dell’ex area industriale in uno spazio per vivere, lavorare e per la cultura, con la costruzione di 25 edifici nell'arco di 15-20 anni.

Nuovo quartiere con università Nell’acciaieria di Esch-Belval, accanto ai vecchi altoforni, sta nascendo, oltre alla nuova università lussemburghese, un quartiere con abitazioni, strutture commerciali e auditorium musicale da 7 mila posti che è già frequentato da musicisti di livello internazionale.

L’industria convertita alla cultura Al posto degli altiforni, diventati monumento storico, sorgono adesso il Liceo, la RockHall, un cinema, un enorme centro commerciale, uffici, banche, e fra poco sarà inaugurata la Città delle Scienze con le facoltà scientifiche dell'Università di Lussemburgo.

Cinema ricavato nella struttura industriale di Belval I vecchi altiforni sono ora monumenti storici

Un vasto progetto di riconversione E' già attivo un centro di ricerca biomedica, che studia le malattie genetiche.   C'è il progetto per un nuovo ospedale. E a breve saranno completati i lavori per una grande biblioteca comunale ( la Maison du Livre). 

Città della scienza Il Lussemburgo ha confermato la costruzione di una Città della "Scienza, Ricerca ed Innovazione" sul vecchio sito industriale di Belval nel sud del Gran Ducato. La città della scienza sarà situata sulla Terrazza dell'Altoforno con l'ultimo altoforno del Lussemburgo situato nel pieno centro di essa.

Belval come appare nel 2014

A cura di… Presentazione del caso di Belval a cura di Antonia Battaglia Slides a cura di Daniele Marescotti